Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 Test Bahrain 2024, Day-2: Sainz davanti a Perez, Ferrari sorpresa nella simulazione GP


Avatar di Salvo Sardina , il 22/02/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del secondo giorno di test a Sakhir

F1 Test Bahrain 2024, LIVE Day-2: Sainz al top, sorpresa Ferrari
Segui su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del secondo giorno di test F1 2024 a Sakhir, a partire dalle 7.55 del mattino di giovedì 22 febbraio
Benvenuto nello Speciale F1TESTING 2024, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1TESTING 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

La Formula 1 torna finalmente in pista per il primo ballo delle monoposto 2024: a Sakhir, in Bahrain, iniziano i tradizionali test invernali - quest'anno ridotti a soli tre giorni - che ci portano a un primo confronto diretto tra tutte le nuove macchine. La Red Bull continuerà a dominare come nella passata stagione o Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin saranno riuscite a ridurre il gap? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo la cronaca live di tutte le sessioni di test precampionato F1 2024.

I TEST F1 2024 A SAKHIR IN BREVE

TEST BAHRAIN F1 2024, LA DIRETTA SKY SPORT

Nel pomeriggio la diretta video è sul sito Sky Sport

TEST BAHRAIN F1 2024, DAY-2: CRONACA LIVE MINUTO PER MINUTO

Day-2 di test F1 a Sakhir terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - E con la classifica finale di giornata è il momento di salutarci, cari lettori di MotorBox. Appuntamento a domani, alle 7.55, per le ultime 8 ore di test prima dell'attesissimo inizio del Mondiale F1 2024.

17.05 - Adesso c'è di nuovo un test della situazione di bandiera rossa.

17.03 - C'è stata davvero una ripartenza lanciata, con Hamilton, Bottas, Norris, Perez, Ocon e Ricciardo che si sono aperti a ventaglio sul rettilineo come se fosse una vera e propria gara.

17.00 - Confermato che la Direzione gara sta provando le procedure di ripartenza dopo una bandiera rossa, simulando un restart lanciato. Intanto questa è l'intera simulazione gara di Sainz:

16.58 - La direzione gara ha esposto la bandiera rossa dopo un test delle condizioni di Virtual Safety Car e di Safety Car. Non pare che ci siano incidenti, quindi dovrebbe essere soltanto un test.

16.55 - Questo il terzo stint di Carlos Sainz con gomme Hard C1:

16.50 - Finisce la simulazione gara della Ferrari che è sembrata veloce e anche piuttosto gentile sulle gomme (almeno sulle mescole più dure). Intanto Hamilton si lancia per un altro giro veloce con le Medium nuove.

16.45 - Davvero molto positivo l'ultimo stint di Sainz con le gomme più dure della Pirelli, con cui la rossa ha sempre fatto molto fatica lo scorso anno. Carlos ha già percorso 17 giri ed è sempre sul piede dell'1:35 basso, addirittura scendendo talvolta sul piede dell'1:34.9.

16.40 - Sarebbe ancora più bello se Perez adesso montasse le Soft C4 (la Red Bull ne ha 4 treni da usare entro domani) per un riscontro diretto a parità di mescola con il tempo di Sainz, che però ha effettuato il tempo alcune ore fa con la pista un po' più calda e meno veloce.

16.35 - Bello strappo per Sergio Perez, che forse scopre un po' le carte di una Red Bull un po' nascosta in questo day-2 di test: 1:30.684 per il messicano, che si mette al secondo posto, con 7 decimi di gap dal miglior tempo di Sainz, realizzato però con le più morbide Pirelli ''rosse'' C4.

16.30 - Buono anche il passo gara di Sainz con le Hard C1, con cui lo spagnolo simula il finale di gara: Carlos sta girando sull'1:35.2. Intanto Perez si prepara per un altro giro in simulazione qualifica, ma con le Medium C3.

16.25 - Molto molto buono il secondo stint di Sainz con gomme Hard C2. Carlos è adesso tornato ai box per montare le Hard C1 e ha completato il primo giro in 1:35.768. Questo intanto, sempre grazie a F1 Debrief, è il riepilogo dei tempi nella seconda fase della simulazione gara dello spagnolo:

16.20 - Qualche minuto fa abbiamo anche assistito a un bel duello tra le due ''verdone'' del paddock: Valtteri Bottas e Lance Stroll ai ferri corti in uscita dalla prima chicane, con il finlandese che prova a passare, ma senza risultato, il pilota canadese alla staccata di curva-4.

16.15 - Finalmente vediamo un guizzo anche dalla Mercedes, che sembra una macchina solidissima e che, come accadeva negli anni scorsi, ancora non ha scoperto le carte. Hamilton però con gomme Medium C3 nuove si prende il secondo posto in 1:31.066.

16.10 - Perez si migliora con gomme Medium nuove, ma dopo aver abortito due tentativi di fila con delle sbavature alla prima chicane. Il messicano resta terzo, ma si avvicina a 19 milleismi da Norris: 1:31.275 per Checo.

16.05 - La classifica dopo 7 ore di attività in pista:

16.00 - Stiamo per entrare nell'ultima ora di test in questo day-2 a Sakhir. Intanto la notizia è che i problemi della McLaren non sembrano risolti: probabilmente il pomeriggio di Norris è già finito.

15.55 - E qui c'è il riepilogo dei giri di Sainz con la C3. Peraltro anche Lewis Hamilton sembra impegnato in una simulazione analoga a quella dello spagnolo:

15.50 - Abbiamo detto che Sainz aveva probabilmente meno benzina di Norris visto che aveva cominciato sull'1:36.7, ma poi effettivamente ha fatto 17 giri in simulazione gara, chiudendo sul piede dell'1:38 medio. Adesso lo spagnolo è rientrato ai box, ha effettuato un pit-stop ed è tornato in pista con gomme Hard C2 nuove. Che sia a questo punto una vera simulazione gara per la Ferrari?

15.45 - Devono esserci dei problemi sulla McLaren: Norris è sceso dalla macchina e si è slacciato la tuta ignifuga, mentre i suoi meccanici sono al lavoro sul retrotreno della MCL38.

15.40 - Tra l'altro il timer ufficiale della sessione è da un po' di tempo stato aumentato di una decina di minuti: non ci sarà però effettivamente un allungamento della sessione ma un test delle procedure di Safety Car e Virtual Safety Car. Dunque comunque ufficiosamente le prove finiranno alle 17.00 italiane, anche se probabilmente avremo le auto in pista per ancora una decina di minuti.

15.35 - Poco meno di 90 minuti alla fine di questa sessione, tempo per verificare chi ha girato di più in pista quest'oggi. Ovviamente i favoriti nella classifica sono Perez (107 giri), Hamilton (104) e Sargeant (96) che non hanno diviso l'abitacolo con i compagni di squadra. Poi Ricciardo con 66 giri, davanti a Stroll (59) e al terzetto Leclerc, Bottas e Magnussen a quota 54 giri. I meno impegnati sono invece Alonso e Hulkenberg che hanno completato solo 31 passaggi.

15.30 - Norris in realtà è tornato ai box dopo soli 9 giri, quindi la sua non era una simulazione di gran premio. Sainz è a quota 7 giri e i suoi tempi si sono alzati sull'1:38.0 dopo qualche puntata iniziale sull'1:36 medio.

15.25 - Norris è molto molto costante sull'1:38 basso, mentre anche Sainz si è lanciato per un long-run: lo spagnolo però sta girando sul 36 medio-alto, quindi probabilmente sta girando con meno carico di benzina a bordo.

15.20 - A proposito di simulazioni gara: i tanti aggiornamenti di tempi ci hanno imposto di rimandare l'analisi del passo di Checo Perez. Grazie al sempre puntuale collega greco F1 Debrief (seguitelo su Twitter), ecco tutti i giri della simulazione gara del messicano della Red Bull, che è il primo a offrirci un contenuto del genere in questa sessione di test:

15.15 - Perez in effetti migliora, ma con gomme Medium C3 nuove: 1:31.461 per il messicano, che si inserisce in terza posizione, tra Norris e Leclerc. Intanto sembra che Lando Norris abbia iniziato una simulazione gara: primo giro in 1:38.026.

15.10 - Perez si prepara per tornare in pista: il messicano si rimette il casco dopo qualche minuto di pausa. Ci sarà per lui la possibilità di utilizzare un treno di gomme un po' più soffici (le C4, visto che la Red Bull non ha portato nessun treno di C5) per avere un riscontro diretto con il tempo di Sainz?

15.05 - La classifica a due ore dalla fine di questo Day-2 di test in Bahrain.

15.00 - Finisce la sesta ora di test, e questo significa che avremo ancora due ore prima della bandiera a scacchi.

14.55 - Ancora Leclerc a Sky: ''In termini di guidabilità la macchina è uno step in avanti, l'anno scorso era molto difficile mentre adesso siamo in un posto piu ragionevole dal quale è più facile spingerci al limite. Come per ogni macchina nuova, ci sono ancora degli aspetti negativi ma è abbastanza chiara la direzione in cui dobbiamo andare. Passo gara? La guidabilità ci aiuta in questo aspetto, l'anno scorso le debolezze della macchina si sentivano di più con le gomme usate, mentre quest'anno non è il caso. Il feeling è un po' migliore anche sul passo, ma non vuol dire niente sulla competitività e dobbiamo stare molto calmi e aspettare. Red Bull è avanti, ma è una mia sensazione personale dopo aver visto un po' di video, ma vedremo se questa cosa si confermerà o no. Spero ovviamente che ci saranno sorprese e che saremo noi davanti, ma non dobbiamo guardare troppo gli altri. Sono solo test, dobbiamo pensare solo a noi stessi''.

14.50 - Mentre Leclerc parlava (in arrivo altre sue dichiarazioni in diretta), Sainz ha ulteriormente spostato in avanti l'asticella: 1:29.921 per Carlos con gomme C4, che dunque è già più veloce del tempo migliore dei test 2023, segnato da Perez nel terzo giorno di attività (1:30.305 a parità di mescola).

14.45 - Charles Leclerc alla prima intervista dall'inizio dei test, ai microfoni di Mara Sangiorgio, su Sky: ''L'anno scorso è stata la peggiore esperienza che si poteva desiderare, perchè la macchina era imprevedibile e tutto poteva succedere in curva e tutto poteva cambiare in quella dopo. Era difficile avere un feeling con quella macchina, quest'anno va meglio, il bilanciamento è molto migliore, è piu facile sviluppare il progetto partendo da questa base. La direzione è molto chiara, è un punto positivo anche se, detto questo, in termini di competitività non si può dire niente. La mia sensazione è che la Red Bull sia il punto di riferimento''.

14.40 - Non male il secondo tentativo di Perez, che con Medium usate si va a prendere adesso il quarto posto in 1:31.773: il messicano della Red Bull quindi paga 1.3 di gap da Sainz, che però ha usato le C4 (ma aveva fatto un 1:31.397 con le Medium 40 minuti fa).

14.35 - Sergio Perez è tornato in pista a pochissimi minuti dal problema che lo aveva costretto a rientrare in fretta ai box. Checo ha girato con gomme Medium C3, passando dal nono all'ottavo posto con il tempo di 1:32.438 (a due secondi dal leader Sainz).

14.30 - Migliora anche Lando Norris, ma ancora con gomme C3: il pilota inglese della McLaren resta secondo con un distacco di otto decimi dalla Ferrari dell'ex compagno di squadra, grazie al tempo di 1:31.256.

14.25 - Altro tentativo per Carlos Sainz con gomme C4, nuovo miglior tempo assoluto di questo 2024: 1:30.424 per la Ferrari SF-24, a questo punto di ben due secondi più rapido rispetto alla miglior prestazione del day-2 di test nel 2023.

14.20 - Qualche problema per Sergio Perez: Checo era uscito con gomme Medium C3 nuove, ma poi ha subito alzato il piede dopo uno strano rumore (forse dal cambio) e ha iniziato a procedere molto lentamente, prima di rientrare ai box praticamente a passo d'uomo.

14.15 - Carlos Sainz dà un bello strappo e migliora di sette decimi il giro precedente, ma con le gomme Soft C4 che non vedremo la prossima settimana nel weekend del GP Bahrain. 1:30.686 per il pilota della Ferrari, che migliora per 1.8 secondi il tempo segnato (ma con le gomme C3) lo scorso anno con la SF-23.

14.10 - Intanto c'è da segnalare il quarto posto di Lance Stroll, che si mette alle spalle di Leclerc ma con un gap di 6 decimi dalla vetta. Segnaliamo anche che la McLaren spancia parecchio in rettilineo: evidente il ''suono'' del bottoming della MCL38 alle alte velocità. Scende adesso in pista Sainz con gomme Soft C4.

14.05 - Anche Lando Norris migliora sensibilmente, prendendosi il secondo posto alle spalle di Sainz. Leclerc scivola dunque al terzo posto (senza avere alcuna possibilità di difendersi nelle prossime ore) con 353 millesimi di gap dal compagno di squadra. La classifica dopo cinque ore di test.

14.00 - Carlos Sainz va al comando della sessione dopo aver montato un nuovo treno di gomme Medium: 1:31.397 per lo spagnolo della Ferrari, che dunque si avvicina a meno di un decimo dall'1:31.344 segnato ieri da Verstappen.

13.55 - Intanto Lando Norris si inserisce al terzo posto della classifica con il tempo di 1:31.968. L'inglese è a un decimo da Sainz e a due decimi dal leader Leclerc, sempre a parità di gomme Medium C3.

13.50 - Errore in frenata verso curva-1 per Esteban Ocon: il francese ha bloccato l'anteriore destra in staccata con una grande nube di fumo, ma ha approfittato della grande via di fuga in asfalto per rientrare in pista senza danni.

13.45 - Tre macchine con power unit Ferrari nei primi tre posti della classifica: Valtteri Bottas porta la Sauber in terza posizione, con 477 millesimi di gap dalla rossa di Leclerc.

13.40 - A proposito, parliamo un po' di meteo? La temperatura dell'aria a Sakhir è di 23 gradi, con l'asfalto già a 34 (e quindi già in discesa rispetto a un paio d'ore fa, quando era intorno ai 37).

13.35 - Sainz si mette subito alle spalle del compagno di squadra: 1:31.856 per lo spagnolo, che sale al secondo posto pagando 1 decimo di gap da Leclerc a parità di gomme C3 nuove.

13.30 - Carlos Sainz ha percorso i primi giri di giornata inserendosi in nona posizione. Lo spagnolo per il momento paga un secondo e mezzo dal compagno Leclerc, ma di certo avrà tempo - ammesso che il programma di lavoro lo preveda - per migliorare i tempi di Charles visto che nel pomeriggio la temperatura è destinata a scendere.

13.25 - In conferenza stampa, Christian Horner ha parlato dell'indagine per ''comportamenti inappropriati'' nei confronti di una dipendente, senza effettivamente dare chissà quali altri grandi spunti all'analisi del caso: ''Come siete consapevoli, c'è un procedimento in corso e visto che faccio parte di questo procedimento temo di non poter commentare. Non posso parlare né del processo né le tempistiche anche se è chiaro che tutti vorrebbero ci fosse una rapida conclusione''.

13.20 - Intanto Lewis Hamilton si è portato al secondo posto con gomme Medium: 1:32.273 per il sette volte campione del mondo, che si mette a mezzo secondo dal miglior tempo segnato in mattinata da Leclerc.

13.15 - Ed ecco i tempi di Perez nel secondo stint della sua simulazione gara: 20 giri con le Hard C2.

13.10 - Primi giri di giornata per Carlos Sainz, che è sceso in pista con le gomme Medium C3 usate. Checo Perez intanto ha concluso anche il suo secondo stint con le Hard C2 ed è adesso passato alle Hard C1.

13.05 - La classifica dopo la prima ora di attività nel pomeriggio:

13.00 - Termina la prima ora di test in questo pomeriggio del secondo giorno a Sakhir. Ancora nessun giro per Carlos Sainz, mentre tutti gli altri piloti impegnati oggi hanno segnato almeno un giro cronometrato, compreso Stroll che si è inserito al quarto posto, tra Sargeant e Perez.

12.55 - A proposito di passo gara, questo è quello del primo stint di Leclerc: da capire però se le gomme Medium C3 usate fossero le stesse con cui Charles aveva già effettuato cinque giri prima della bandiera rossa. Probabilmente sì, ma è impossibile confermarlo al 100% adesso:

12.50 - Perez prosegue quella che a questo punto sembra essere una simulazione gara a tutti gli effetti: dopo il primo stint con le C3, adesso Checo è al lavoro con le Hard C2, contrassegnate dalla spalla bianca. Questo il ritmo di Perez nel primo stint:

12.45 - Si lavora al box McLaren: dopo qualche giro con la sua McLaren, Norris è tornato ai box ed è sceso dalla macchina per permettere ai meccanici di mettergli a posto le cinture di sicurezza. Evidentemente il giovane inglese non si trovava perfettamente a proprio agio in auto.

12.40 - A proposito di piloti che hanno già raccolto il testimone: in pista abbiamo già visto Valtteri Bottas con la Sauber, Kevin Magnussen con la Haas, Esteban Ocon con l'Alpine, Lando Norris con la McLaren e Daniel Ricciardo con la Racing Bulls.

12.35 - Leclerc è tornato ai box: a breve dunque riavremo in pista Carlos Sainz per completare il programma di lavoro odierno della Ferrari.

12.30 - Tornando sul passo gara: la Ferrari di Leclerc si è stabilizzata sul 39 basso, con cinque giri in cui Charles ha girato stabile tra il 39.1 e il 39.3, prima di salire sul 40 basso. In pista c'è però anche Perez, che sembra girare in situazioni più o meno simili: dopo qualche passaggio sul 38 basso, Checo è poi anche lui salito sul 38 alto-39 basso. Un comportamento simile a quello della Ferrari, anche considerando che il messicano è uscito in pista con un treno di Medium C3 nuove.

12.25 - Ecco i piloti che vedremo al pomeriggio di questo day-2 di test:

  • Red Bull: Sergio Perez
  • Mercedes: Lewis Hamilton
  • Ferrari: Carlos Sainz (dopo il ritorno ai box di Leclerc)
  • McLaren: Lando Norris
  • Aston Martin: Lance Stroll
  • Alpine: Esteban Ocon
  • Williams: Logan Sargeant
  • Racing Bulls: Daniel Ricciardo
  • Sauber: Valtteri Bottas
  • Haas: Kevin Magnussen

12.20 - Leclerc adesso alza un po' i tempi arrivando sull'1:39.0 (all'ottavo giro del run). C'è da dire che comunque il monegasco sta guidando molto pulito, senza evidenti correzioni. Segno che la SF-24 è ben bilanciata, anche se ovviamente non sappiamo quanta benzina ci sia a bordo né se il motore sia spinto a livello di mappature.

12.15 - Importante cambio di programma per la Red Bull: era previsto l'arrivo di Max Verstappen al pomeriggio, e invece continuerà a girare Perez, con il campione del mondo che tornerà in macchina domani.

12.10 - Leclerc continua sul passo: 1:38.3 e poi ancora 1:38.5 per il monegasco al quinto giro del suo run. Difficile però capire se le sue gomme Medium C3, che sono usate, siano le stesse del precedente run o se siano gomme con meno giri. Sulla SF-24 è stato sostituito il fondo danneggiato nell'impatto con la copertura del canale di scolo.

12.05 - Dunque, il primo a tornare in pista è Charles Leclerc, che in teoria avrebbe dovuto lasciare il sedile a Carlos Sainz, ma avrà ancora un'oretta a disposizione per completare il lavoro interrotto al mattino. Leclerc ha girato sull'1:38.3 nel primo giro, completando il secondo in 1:38.5. Tempi in linea con quelli del long-run sospeso dalla bandiera rossa.

12.00 - Semaforo verde e si va! Via al pomeriggio del day-2 di test, che comincia con un'ora d'anticipo rispetto ai piani originari, visto che la mattinata si è interrotta a causa di un tombino che si è sollevato al passaggio della Mercedes di Lewis Hamilton e poi è stato centrato in pieno dalla Ferrari di Charles Leclerc.

11.55 - Ciao a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo di nuovo in diretta, stavolta per raccontarvi la lunga (ben cinque ore) sessione pomeridiana del secondo giorno di test in Bahrain. Cinque minuti e siamo di nuovo in pista.

11.10 - Questa è dunque la classifica finale della sessione mattutina. Ci ritroviamo alle 11.55 per riprendere la nostra cronaca, a dopo!

11.05 - Attenzione, c'è una decisione ufficiale della Fia: la sessione non ripartirà e quindi sventola la bandiera a scacchi in Bahrain. C'è dunque una pausa pranzo anticipata, dalle 11.00 alle 12.00, con i test che ripartiranno dalle 12.00 alle 17.00 italiane dopo l'intervento dei commissari per rimettere in sicurezza il tracciato.

11.00 - I test sono ancora fermi e siamo già a più di mezz'ora di stop. Intanto il giornalista Chris Medland ha scattato una foto della situazione del tombino sul cordolo di curva-11, prima dell'intervento dei commissari. In effetti, proseguire come se nulla fosse non era effettivamente possibile.

10.55 - Peraltro gli addetti del circuito stanno anche controllando tutti gli altri tombini in giro per il circuito. Intanto sono spariti i pannelli dal box Ferrari, con i meccanici che lavorano al cambio del fondo, danneggiato al passaggio sul tombino incriminato.

10.45 - La sessione è ancora ferma e dovremo vedere se il tempo perso sarà recuperato più in avanti nel corso della giornata. Intanto i meccanici Ferrari sono al lavoro per riparare la macchina di Charles Leclerc, che si è danneggiata al passaggio sopra il tombino sollevato da Hamilton. Nel box sono comparsi per alcuni minuti i soliti pannelli a impedire alle telecamere di carpire i segreti della macchina.

10.35 - Potrebbe essere un'interruzione lunga: ''La sessione ripartirà al termine dell'ispezione del tracciato''. Detto questo, un replay ci mostra che è stato Hamilton a sollevare una parte della copertura in curva-11, poi centrata in pieno da Leclerc.

10.30 - C'è in pista adesso il direttore di gara Niels Wittich con la Safety Car per verificare la situazione della pista. L'impressione è che ci sia la copertura di un canale di scolo dell'acqua che non è correttamente fissato e che ''balla'' pericolosamente al passaggio delle auto.

10.25 - Purtroppo i long-run vengono interrotti dalla prima bandiera rossa di questi test. Pare che ci sia un pezzo di carbonio in pista e, quindi, i commissari hanno preferito sospendere i giochi per rimettere il circuito in sicurezza. In realtà in questo momento c'è un addetto del circuito che sta lavorando nei pressi del cordolo prima di curva-11.

10.20 - Leclerc prosegue sul passo dell'1:38.959. C'è da dire che in questa fase comunque le temperature sono sensibilmente più alte rispetto a prima, visto che adesso il sole è alto sopra Sakhir e l'asfalto è a 38 gradi (in Bahrain sono le 12.20).

10.15 - Dopo aver lavorato principalmente sui short-run con medio-basso carico di benzina, adesso Leclerc sta girando con alti carichi di carburante: 1:38 medio per i primi giri del monegasco in simulazione gara.

10.10 - Hamilton ha subito reso obsoleta la nostra classifica, piazzandosi al sesto posto con il tempo di 1:33.225 (sempre con gomme Medium C3, che sono di gran lunga le più usate).

10.05 - La classifica dopo due ore di prove:

10.00 - La risposta alla domanda dell'aggiornamento precedente è ''sì, ma senza strappi''. Checo si inserisce al quarto posto, a 1.1 di gap da Leclerc a parità di gomme. Per il momento la temperatura dell'asfalto è di 37 gradi, con l'aria a 23. E finisce qui la seconda ora di prove del giorno 2 di test in Bahrain.

09.55 - Torna in pista anche Sergio Perez, al lavoro finalmente con un nuovo treno di gomme Medium C3 dopo aver a lungo usato le Hard C1. Vedremo finalmente il messicano sfidare i rivali anche sulla lista dei tempi?

09.50 - Leclerc e Hamilton sono tornati per il momento ai box. Adesso in pista troviamo Alonso, Zhou e Tsunoda: proprio Fernando, tra l'altro, sale al quarto posto con il tempo di 1:33.053 con gomme C3.

09.45 - Un po' diverso è il lavoro della Ferrari con Leclerc che gira con gomme C3 (ricordiamo caratterizzate dalla spalla gialla) ma sta completando solo pochi giri di fila sul piede dell'1:33.

09.40 - I tempi di Hamilton adesso si sono un po' alzati, con il suo stint già a 10 giri. Bisogna capire quanto siano usurate in generale le sue gomme Medium C3, ma Lewis sta davvero faticando a restare in pista (la W15 scivola soprattutto in accelerazione) e i tempi si sono alzati fino all'1:38 alto.

09.35 - C'è un discreto traffico in pista: fuori dai box troviamo adesso Piastri, Sargeant, Zhou, Hamilton (impegnato in un long run, sta girando sul piede dell'1:36 medio), Perez e adesso anche Leclerc. Gomme Medium C3 nuove per il monegasco della Ferrari.

09.30 - Chi ha girato di più nei primi 90 minuti di prove di oggi? Al comando della classifica c'è Logan Sargeant con 26 giri, poi Gasly e Zhou a quota 24 e Leclerc con 23. Il meno impegnato è invece Perez, che ha percorso soltanto 13 passaggi.

09.25 - Gomme Soft C4 per Sargeant, che si prende il terzo posto con il tempo di 1:32.578. Torna in pista anche Lewis Hamilton, con Medium C3 nuove.

09.20 - Daniel Ricciardo ai microfoni Sky: ''La nostra macchina non è come la 'Mercedes rosa' di qualche anno fa, è un evoluzione ma ci troviamo molto bene. Adesso ci vuole un po' più di carico aerodinamico. Penso che saremo più forti nel corso della stagione, spero saremo da top-10 ma non credo si possa lottare per il podio nelle prime gare. Mi piacerebbe che la nostra fosse una favola come quella dell'Aston Martin dell'anno scorso, ma non credo che saremo a quel livello''.

09.15 - Leclerc non migliora e torna ai box. Al momento in pista abbiamo Alonso, Tsunoda e Perez, che comunque resta ultimo e continua a lavorare con gomme Hard C1, le più dure del lotto Pirelli.

09.10 - Torna in pista Fernando Alonso con gomme Medium nuove: dopo circa un'ora di stop, lo spagnolo porta l'Aston Martin al quinto posto, a 2.2 secondi di gap dalla vetta. A proposito di vetta: c'è di nuovo al lavoro Charles Leclerc con un altro treno di C3 fresche.

09.05 - La classifica dopo la prima ora di prove:

09.00 - Finisce la prima ora di prove di questa sessione mattutina del Day-2 di test in Bahrain. Le auto andranno avanti in pista fino alle 12.00, e poi ripartiranno alle 13.00 fino alle 17.00.

08.55 - Chi invece non ha ancora un tempo cronometrato è Fernando Alonso: lo spagnolo ha percorso solo 4 giri con gomme Medium in apertura di sessione, poi è rientrato ai box e non si è più rivisto.

08.50 - Nuovo treno di gomme Medium C3 (che saranno le Soft nel weekend del GP Bahrain) per Leclerc, nuovo miglior tempo di giornata: 1:31.750 per il monegasco della Ferrari, che segna il record nel primo e nel secondo settore, ma poi perde un po' nel T3.

08.45 - Torna in pista anche Perez dopo il piccolo inconveniente sui freni. Il messicano però non ha effettuato un giro cronometrato ma solo un in-out per verificare che fosse tutto a posto dopo l'intervento dei meccanici.

08.40 - Hamilton sta invece girando su tempi molto alti, ma ha anche dei vistosissimi ''rastrelli'' montati nella zona posteriore della sua Mercedes W15. Il campione inglese fa anche decisamente fatica a controllare il sovrasterzo quando inserisce l'auto in curva, ma appunto non deve essere facile guidare con così tanti kg di metallo sul retrotreno.

08.35 - A proposito, 22 gradi la temperatura dell'aria (non è caldissimo in effetti) 32 quella dell'asfalto.

08.30 - Leclerc dà uno strappo! 1:31.822 con gomme Medium C3 nuove per il monegasco della Ferrari, che si mette a circa mezzo secondo dal tempo segnato ieri nel pomeriggio da Max Verstappen (ma con temperature decisamente più fresche e quindi pista ben più veloce). Se confrontato con lo scorso anno, Charles migliora di circa sei decimi il rilevamento cronometrico di Sainz al mattino del secondo giorno di test 2023.

08.25 - C'è qualche problema nel box Red Bull, dove Perez è rientrato ormai alcuni minuti fa con un principio di incendio nella zona dei freni. I meccanici stanno quindi cercando di mettere a posto la RB20 per rimandare Checo in pista quanto prima.

08.20 - Logan Sargeant si prende la leadership della classifica con il tempo, notevole in questa fase, di 1:33.561 con gomme Medium C3. Evidentemente l'americano, che è stato il pilota meno impegnato ieri a causa di un problema tecnico sulla sua Williams, sta cercando di recuperare parte del programma del primo giorno.

08.15 - Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, ricordiamo chi sono i piloti impegnati in pista oggi:

  • Red Bull: Sergio Perez (mattina), Max Verstappen (pomeriggio)
  • Mercedes: Lewis Hamilton
  • Ferrari: Charles Leclerc (mattina), Carlos Sainz (pomeriggio)
  • McLaren: Oscar Piastri (mattina), Lando Norris (pomeriggio)
  • Aston Martin: Fernando Alonso (mattina), Lance Stroll (pomeriggio)
  • Alpine: Pierre Gasly (mattina), Esteban Ocon (pomeriggio)
  • Williams: Logan Sargeant
  • Racing Bulls: Yuki Tsunoda (mattina), Daniel Ricciardo (pomeriggio)
  • Sauber: Zhou Guanyu (mattina), Valtteri Bottas (pomeriggio)
  • Haas: Nico Hulkenberg (mattina), Kevin Magnussen (pomeriggio)

08.10 - Subito Leclerc fa un po' meglio, a parità di gomme Medium C3: 1:37.055 per il monegasco, che comunque è ancora su tempi piuttosto lenti rispetto a quelli che abbiamo visto ieri.

08.05 - Hamilton è il primo a segnare un giro cronometrato, in 1:38.693 con gomme Medium C3. Poi Perez, staccato di 1.7 secondi dall'inglese della Mercedes, ma con le Hard C2.

08.00 - Semaforo verde e si va! Via alle prima quattro ore di attività in pista, con Alonso che è il primo a uscire dai box, seguito a ruota da Sergio Perez e da Lewis Hamilton, gli unici due piloti che, fino a ora, non avevano ancora percorso neppure un giro in questa stagione.

07.55 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi la seconda giornata di test in Bahrain, che comincerà proprio tra cinque minuti. Pronti per seguirla insieme a noi?

 

Gallery
F1Testing 2024