Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Singapore 2024, LIVE Gara: Norris domina (rischiando) su Verstappen, Leclerc 5°


Avatar di Alessio Ricci , il 22/09/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Singapore 2024

F1 GP Singapore 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Marina Bay dalle 13.45 di domenica 22 settembre 2024. Spegnimento dei semafori alle 14.00
Benvenuto nello Speciale SINGAPOREGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SINGAPOREGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MARINA BAY F1 Ormai non ci sono più dubbi: il mondiale di Formula 1 2024 è uno dei più combattuti di sempre, con quattro scuderie e otto piloti in grado teoricamente di vincere ognuna delle gare in calendario. A Baku è stato Oscar Piastri ad avere la meglio, ma a sorridere è stato ancora Max Verstappen che, nonostante un altro risultato deludente è riuscito a salvaguardare un bel tesoretto di 59 punti di vantaggio in classifica piloti su Lando Norris. Tra i costruttori è invece tutto apertissimo, con la McLaren che ha completato il sorpasso sulla Red Bul e una Ferrari che cresce con un ottimo Charles Leclerc e si fa minacciosa nella lotta al vertice. E a Marina Bay, cosa succederà su uno dei circuiti fisicamente e tecnicamente più impegnativi del calendario? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Singapore 2024.

IL GP SINGAPORE 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DI SINGAPORE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP di Singapore 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.55 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Si chiude qui la nostra diretta e la F1 si gode una discreta vacanza con tre domeniche di fila senza gare. Vi diamo dunque appuntamento a tra circa un mesetto per la cronaca live di tutte le sessioni del GP Usa ad Austin. Passate una buona domenica, ciao!

15.52 - La classifica finale del GP Singapore 2024, che è il primo dal lontano 2008 a concludersi senza l'ingresso di una Safety Car.

15.48 - Alle spalle di Leclerc, raccolgono punti anche Hamilton, Sainz, Alonso, Hulkenberg e Perez.

15.47 - E via radio è Horner a complimentarsi con Verstappen, avvisandolo del fatto che Ricciardo ha rubato il punto del giro veloce a Norris: ''Grazie Daniel'', ha detto quindi Max in risposta.

15.46 - Bandiera a scacchi per Lando Norris, che vince con 21 secondi di vantaggio su Verstappen. Terzo posto per Piastri, seguito da Russell e Leclerc, che alla fine non è riuscito a superare George.

15.45 - Giro veloce per Daniel Ricciardo, che non si prende il punto extra perché è fuori dalla top-10 ma lo ruba a Lando Norris aiutando la ''casa madre'' Red Bull: 1:34.486 per l'australiano che potrebbe essere alla sua ultima gara in F1.

15.43 - Russell ha un'ottima trazione in uscita da curva-6 e riesce a tenere distante Leclerc sul lungo rettilineo di curva-7. Norris inizia l'ultimo giro e intanto Ricciardo monta gomme Soft per provare a rubare a Lando il punto del giro veloce!

15.40 - Giro 60/62 e già da un paio di giri Leclerc è in zona Drs ma per il momento non abbastanza da attaccare il rivale della Mercedes.

15.38 - Leclerc è in zona Drs su Russell: si lotta per il quarto posto, mentre Norris è impegnato in alcuni doppiaggi delicati ma con un margine di 24 secondi su Verstappen.

15.36 - Ultimi cinque giri e Leclerc è a 1.4 da Russell. Poi, certo, non sarà facile il sorpasso visto che le gomme di Russell non sono così tanto più vecchie di quelle di Leclerc (''solo'' 9 giri).

15.33 - Giro 56/62 e Leclerc è a 2.9 da Russell guadagnando circa 1 secondo al giro.

15.29 - Russell è un po' in crisi, anche a causa del caldo: dapprima ha detto via radio che il suo abitacolo sembra un sauna, poi si è lamentato della macchina che ha sia sovrasterzo sia sottosterzo. E infine ha avvisato il box: ''Ho toccato il muro con la posteriore destra, ma credo che la macchina sia ok''. Leclerc ha 4.6 di vantaggio.

15.28 - La classifica quando siamo nel giro 52/62:

15.27 - Sorpasso di Leclerc su Hamilton con il Drs in staccata verso curva-8. Charles è quinto e ora si mette a caccia di Russell. Dieci giri alla fine.

15.25 - Leclerc è in zona Drs su Hamilton, con 8 secondi di ritardo da Hamilton. Foratura per Magnussen, che ha colpito qualche muro con le gomma posteriore sinistra.

15.24 - Giro veloce per Norris, che si porta sull'1:34.925 e si prende il punto extra. E dai box lo incoraggiano: ''Stai concentrato e bevi acqua''. 

15.22 - Altro momento di rischio enorme per Norris, che ha toccato il muro con la gomma anteriore sinistra prima di inserirsi in curva-9: lo scorso anno Russell era poi finito contro le barriere a causa di un errore simile, ma Lando ha giocato (di nuovo) un jolly enorme.

15.20 - Leclerc vola a pista libera e sicuramente crescono i rimpianti per quanto è accaduto ieri in qualifica. Adesso Charles prende 2.5 secondi a Hamilton e si mette a -5 da Hamilton. Teoricamente potrebbe essere possibile anche mettere nel mirino Russell.

15.17 - Bello il sorpasso di Piastri in staccata verso curva-7: Oscar è terzo, Mercedes giù dal podio. Altro giro veloce per Leclerc che scende sull'1:35.639 e si porta a 10 secondi da Hamilton.

15.16 - Piastri è incollato a Russell e si può aprire una bella lotta per il terzo posto. Per il momento Oscar non ha tentato l'attacco, ma i due sono davvero vicinissimi.

15.14 - Leclerc passa Sainz e ringrazia per la cortesia. Charles è adesso a 15 secondi da Hamilton, ma ha un ritmo tale che potrebbe andarlo a riprendere tra una decina di giri.

15.13 - Giro veloce per Leclerc, che si porta sull'1:36.166: a breve il monegasco sarà in zona Drs su Sainz, che ha già ricevuto l'ordine di lasciare strada al compagno di squadra.

15.12 - Sorpasso in casa Racing Bulls: con gomme Soft più fresche, Tsunoda ha avuto l'ok per invertire le posizioni con Ricciardo.

15.11 - Giro 41 e abbiamo due sorpassi da raccontarvi: Piastri ha passato Hamilton piuttosto facilmente, mentre Leclerc ha approfittato di gomme ben più fresche per passare con una discreta facilità Alonso per il settimo posto.

15.09 - La classifica al giro 40/62:

15.08 - Arriva anche il pit-stop di Piastri, che torna in pista con gomme Hard nuove alle spalle di Hamilton, in quinta posizione.

15.05 - C'è un'investigazione su Colapinto, che ha tagliato la chicane in curva-16 e poi però si è avvicinato a Gasly affondando l'attacco in curva-7 nel giro successivo. Vedremo se arriverà una sanzione per il pilota argentino, unico superstite di casa Williams.

15.04 - Pit-stop per Leclerc, che torna in pista davanti a Hulkenberg. Gomme Hard nuove per Charles, che adesso è ottavo, alle spalle di Alonso e del compagno Sainz.

15.02 - Charles si difende bene in curva-16 dall'attacco di Russell, costretto a tagliare la chicane e a riaccodarsi. Intanto Norris ha ripreso a girare con tempi assolutamente inarrivabili per tutti: nell'ultimo giro ha guadagnato 6 decimi su Verstappen, che torna a 22.2 di gap.

14.59 - Chiaramente adesso Leclerc e Piastri stanno un po' sperando che arrivi una Safety Car ad avvantaggiare la loro strategia di gara. Charles sta difendendosi dagli attacchi di Russell, che con gomme più fresche sta attaccando per il quarto posto.

14.57 - Giro 33/62, con i soli Piastri, Leclerc, Tsunoda, Gasly, Zhou e Bottas che devono ancora fermarsi. 

14.55 - Dai box incoraggiano Norris: ''C'è solo un piccolo danno all'ala anteriore, ma niente di serio''. L'inglese ha perso 4 decimi da Verstappen in questo primo giro con gomme nuove, ma ha comunque 4.6 di gap su Piastri e 20.6 su Verstappen.

14.53 - La regia ci mostra cosa accaduto a Norris! Lando ha sbagliato e ha toccato il muro a bassa velocità, forse danneggiando l'ala anteriore. Adesso l'inglese si è fermato ai box ed è tornato in pista ancora al comando della gara, con 3.2 di vantaggio sul compagno Piastri. Ma che rischio per il pilota della McLaren...

14.52 - Si accende la gara all'improvviso: giro lentissimo di Norris, che denuncia un non meglio precisato danno via radio! E intanto Verstappen si è fermato ai box per montare le Hard nuove, ma è uscito dai box alle spalle di Leclerc!

14.51 - La classifica al giro 30/52:

14.50 - Verstappen è in crisi con le gomme: ha perso 1.8 secondi da Norris e 1.5 da Piastri, che inizia a volare nel suo primo giro a pista libera. Intanto Leclerc scavalca Hulkenberg e si prende il quarto posto, ma con 18.5 di gap da Piastri...

14.49 - Si ferma adesso anche Russell, che cede il terzo posto a Piastri. George è tornato in pista ottavo, davanti al compagno Lewis Hamilton. Nel frattempo Leclerc prova ad attaccare Hulkenberg per il quarto posto provvisorio.

14.48 - Piastri è incollato a Russell per il terzo posto provvisorio, mentre Norris continua a prendere più di un secondo al giro a Verstappen, adesso staccato di 23 secondi!

14.47 - Hamilton ha passato Tsunoda, ma poi è andato lungo in curva-16 e ha dovuto cedere la posizione al giapponese. Intanto si è fermato Alonso, che è rientrato in pista 15°, alle spalle di Sainz, Magnussen e Gasly.

14.46 - Si lamenta Hamilton per la strategia: ''Così mi state uccidendo ragazzi'', ha detto Lewis, al quale poi hanno risposto via radio: ''Ci sono tante opzioni per noi, la gara è lunga''.

14.44 - Norris guadagna un secondo al giro su Verstappen e tra poco potrebbe anche avere il margine per fare la sosta e restare al comando. 20 i secondi di gap tra i due, con Russell terzo a 32.2 secondi dal leader: un dominio in stile Red Bull 2023 (ma non a Singapore). 

14.41 - Leclerc si lamenta via radio della sua situazione d'attesa alle spalle di Alonso e Hulkenberg: ''Adesso è davvero frustrante! Ma quanti giri dobbiamo fare così'?''. E dai box però lo incoraggiano: ''Stai calmo Charles''.

14.40 - Davvero clamoroso il vantaggio di Norris in questo frangente: Lando ha portato a 17.4 secondi il margine su Verstappen, guadagnando un secondo solo nell'ultimo giro.

14.38 - Sainz si prende il 15° posto ai danni di Stroll: buono il ritmo dello spagnolo che, con le Hard nuove si sta avvantaggiando e potrebbe già essere in zona Leclerc-Alonso quando ci sarà il loro pit-stop.

14.37 - C'è il sorpasso di Hamilton su Magnussen, che ha scavalcato il pilota danese della Haas nella quarta zona Drs, prima della staccata di curva-16. Poi Lewis però ha spiegato di aver toccato il muro con la parte di destra della sua Mercedes, chiedendo al box di controllare i dati.

14.36 - La classifica al giro 20/62:

14.35 - Dopo aver passato Bottas, adesso Sainz scavalca anche Zhou e si prende il 16° posto. Siamo nel corso del giro 19/62.

14.32 - Pit-stop e gomme Hard nuove per Lewis Hamilton, che ha gestito le sue Soft usate per 18 giri. Bel lavoro per Lewis, che torna in pista 13°, alle spalle di Magnussen ma davanti a Gasly. Forse non una notizia eccezionale quella di essere dietro a Kevin, che è uno dei pochi piloti partiti con le Hard e che quindi dovrà ritardare e non poco il primo pit-stop.

14.30 - Mesto ritiro per Alex Albon, che viene spinto all'interno del garage: i meccanici osservano le pance laterali con una torcia per capire cosa si è rotto sulla sua Williams.

14.29 - Problemi per Albon, che procede lentamente dopo aver provato ad attaccare Sainz. Intanto Leclerc sembra aver rotto gli indugi su Alonso: Charles inizia a farsi vedere alle spalle dell'ex ferrarista, che però ha a sua volta il Drs da Hulkenberg.

14.25 - Altro che cinque secondi di vantaggio: Norris sta volando via e ha già 8.2 di margine su Verstappen. Intanto si ferma Carlos Sainz, che monta le Hard nuove dopo una sosta non esattamente velocissima. Lo spagnolo è 18°, davanti ad Albon.

14.23 - Dopo Ricciardo, anche Albon torna ai box ma per montare le Hard nuove e provare ad andare fino in fondo alla gara. Il thailandese della Williams è 19° ma davanti a Ricciardo.

14.22 - Abbiamo il primo pit-stop: si ferma Ricciardo, che era l'unico che insieme a Hamilton era partito con le gomme Soft. Adesso il pilota australiano è ultimo, ma con un nuovo treno di gomme Medium.

14.21 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/62:

14.19 - Norris scatenato! 1:36.715 per Lando, che solo in questo giro ha guadagnato 1.1 secondi su Verstappen, obbediendo alle indicazioni del muretto. E Max scivola a 4 secondi di ritardo...

14.18 - Norris viene incoraggiato a spingere ancora: dal muretto gli chiedono un gap di 5 secondi su Verstappen, che sarebbe comodo per respingere un eventuale undercut di Verstappen.

14.16 - Norris sta scappando via, forse spremendo le sue gomme un po' di più rispetto a Verstappen: adesso il gap tra i due è salito a 2.4 secondi. Siamo nel corso del giro 8/62.

14.15 - Piccolo allarme per Leclerc, che via radio denuncia di aver preso un detrito di carbonio sulla parte di sinistra della sua Ferrari. Dai box però rassicurano: ''La macchina sembra a posto''.

14.13 - Riguardando il replay, Sainz ha invece perso la posizione su Perez e Tsunoda andando largo sul cordolo di curva-7.

14.11 - Leclerc è in zona Drs alle spalle di Alonso, ma anche Fernando ha il Drs di Hulkenberg. Non sarà facile superare in pista per i piloti della Ferrari.

14.09 - Norris lì davanti sta spingendo e sta andando via: adesso il britannico della McLaren ha già un vantaggio di 1.6 su Verstappen, con Hamilton che ha già perso due secondi dall'ex grande rivale nella stagione 2021.

14.07 - Russell si fa vedere negli specchietti di Hamilton, che non sembra avere in questa fase il vantaggio della gomma più morbida al via. Ottimo lo spunto al via anche di Colapinto, che è nono davanti a Perez, mentre Albon è scivolato in 15esima piazza.

14.06 - Dunque: Norris, Verstappen, Hamilton, Russell, Piastri che ha superato di nuovo Hulkenberg, Alonso. I primi sette sono gli stessi delle posizioni di partenza.

14.05 - Non un grande avvio di gara per le due Ferrari: Leclerc ha tagliato la prima chicane ed è ottavo, mentre Sainz si è ritrovato in un imbuto ed è solo 12°, scavalcato anche da Perez, che è già decimo.

14.04 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio di Singapore 2024! Ottimo lo spunto di Norris, che stavolta mantiene la prima posizione davanti a Verstappen e Hamilton. Poi Russell e Hulkenberg, che ha scavalcato Piastri!

14.00 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione. Tutti i piloti si sono mossi correttamente dalla griglia e si schiereranno di nuovo tra circa tre minuti per la partenza del GP Singapore 2024.

13.58 - Le gomme al via del GP: Medium nuove per ttuti, ad eccezione di Hamilton che è su Soft usate per andare subito all'attaco e di Ricciardo, su Soft nuove, ma anche di Magnussen, Stroll, Bottas e Zhou che sono su Hard nuove.

13.54 - Le strategie di gara: sarà un GP a una sola sosta, essendo molto importante la track position (quasi come a Monte Carlo) ed essendo molto lunga la pit-lane del circuito di Marina Bay. Secondo la Pirelli avremo una gara con Medium-Hard o con Soft-Hard o ancora con Hard-Medium. Esclusa a priori, invece, la possibilità di avere due soste:

13.50 - Iniziamo la nostra cronaca parlando di meteo, perché anche oggi a Singapore fa molto caldo ma non sembra esserci il rischio di vedere la pioggia: 37 gradi la temperatura della pista, 31 quella dell'aria.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP Singapore 2024, il numero 18 di questa bellissima stagione di F1. Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via al giro di formazione.

Gallery
SingaporeGP 2024