Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Azerbaijan 2024, LIVE Qualifiche: Leclerc da sogno, quarta pole di fila a Baku!


Avatar di Alessio Ricci , il 14/09/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Azerbaijan 2024

F1 GP Azerbaijan 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Baku dalle 13.45 di sabato 14 settembre 2024. Semaforo verde alle 14.00
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE BAKU F1 Archiviato il tour europeo con l'abbuffata di emozioni a Monza, la Formula 1 inizia la fase finale della stagione 2024 in Azerbaijan. Sulla pista di Baku, riparte la caccia a Max Verstappen, in difficoltà nelle ultime gare e sempre più sotto pressione per mano della McLaren e di Lando Norris. Ma dopo la vittoria di Charles Leclerc nel GP Italia anche i tifosi della Ferrari hanno naturali ambizioni di vittoria. Chi avrà la meglio nella complicata sfida con uno dei circuiti cittadini più veloci al mondo? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Azerbaijan 2024.

IL GP AZERBAIJAN 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP AZERBAIJAN 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Azerbaijan 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

15.10 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox! Ci ritroviamo in diretta domani, domenica 15 settembre 2024, con la cronaca live minuto per minuto del Gran Premio d'Azerbaijan. Appuntamento alle 12.45 con il GP che partirà alle 13.00. Intanto cercate di passare un bel sabato sera, ciao! 

15.07 - La classifica al termine della Q3:

15.04 - Albon peraltro è sotto investigazione per unsafe release e non è escluso che per lui, per quanto incolpevole, ci sia una sanzione in griglia di partenza.

15.02 - Terzo posto per Sainz, che condividerà la seconda fila con Perez. Poi Russell e Verstappen, con Hamilton, Alonso, Colapinto e Albon a chiudere la top-10!

15.01 - Che giro per Charles Leclerc! Il monegasco si migliora ancora ed si prende una pole position sontuosa, la quarta di fila sulla pista di Baku! 1:41.365 per il pilota Ferrari, che domani partirà in prima fila davanti a Oscar Piastri!

15.00 - Bandiera a scacchi e adesso c'è da attendere con il fiato sospeso...

14.58 - No! Albon è ripartito perché un commissario ha letteralmente preso dalle mani di Albon il ventilatore. Bandiere verdi e occhi puntati sul finale della sessione, con Russell che è il primo a lanciarsi.

14.57 - Grave errore della Williams: Albon si è dovuto fermare in uscita dalla pit-lane perché i meccanici si sono dimenticati di rimuovere dalla monoposto il ventilatore che viene usato per raffreddare l'airscope. Ci sarà una bandiera rossa?

14.56 - Perez chiede un cambio di strategia al muretto: ''Dobbiamo fare qualcosa perché non voglio essere di nuovo l'ultimo in pista''.

14.55 - Ecco la classifica dopo il primo run in Q3:

14.53 - Abbiamo due Ferrari in prima fila provvisoria! Leclerc al comando in 1:41.610, seguito a ruota da Sainz che paga due decimi. Errorino in curva-16 per Verstappen, che è uscito scodando in completo drifting, e ha quindi perso molto terreno: Max è sesto, alle spalle anche di Piastri, Russell e Perez.

14.49 - Ed ecco l'ordine di lancio per il primo tentativo in Q3: Russell, Hamilton, Piastri, Leclerc, Sainz, Alonso, Verstappen, Albon, Colapinto e Perez. Gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Alonso, Colapinto, Piastri e Albon. Tutti gli altri hanno due set di morbide da usare.

14.48 - Semaforo verde e si va! Via alla Q3 del GP Azerbaijan 2024.

14.47 - Tra un minuto partirà la fase finale di questa qualifica emozionante: chi farà la pole? 12 minuti per scoprire il nome del pilota che domani partirà dalla prima casella il GP numero 17 del mondiale 2024.

14.45 - In Q3 avremo due Red Bull, due Ferrari, due Mercedes, due Williams, la Aston Martin di Alonso e la McLaren di Piastri.

14.43 - La classifica al termine della seconda sessione di qualifica:

14.41 - Esclusi Oliver Bearman, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg e Lance Stroll. Non ci sono dunque enormi sorprese con tutti gli altri big che si conquistano il passasggio alla Q3. Gran giro però per Colapinto, che si prende il passaggio di turno con il sesto tempo!

14.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti finiscano il tentativo finale.

14.39 - Un minuto alla fine e per il momento gli eliminati sono Bearman, Hulkenberg, Colapinto, Alonso e Stroll.

14.38 - Leclerc e Sainz sono rimasti in pista e quindi hanno ancora margine di benzina per un altro tentativo veloce. In pista anche Verstappen ma con gomme nuove, mentre Perez aspetta ai box.

14.35 - Molto buono il giro di Leclerc, che però non riesce a battere Verstappen: Charles è a 14 millesimi da Max, in seconda posizione. Sainz si prende il quarto tempo, ma paga un gap di 4 decimi e mezzo dal leader.

14.32 - Le due Ferrari rompono gli indugi: Leclerc e Sainz sono già tornati ai box e ripartiti con gomme Soft nuove.

14.30 - Per una McLaren eliminata ce n'è una che si mette al comando. In realtà la leadership di Piastri dura poco perché adesso ci sono le due Red Bull davanti a tutti: 1:42.042 per Max Verstappen, che rifila 221 millesimi al compagno Perez. Oscar è terzo ma ricordiamo che sono solo questi tre i piloti a essere già usciti con le Soft nuove.

14.28 - Gomme Soft usate per tutti in questa fase, ad eccezione di Piastri, Perez e Verstappen, che sono invece già al lavoro con un treno di gomme morbide fresche.

14.25 - Semaforo verde e si va! Ancora una volta, come in Q1, tante macchine incolonnate in uscita box per andare subito in pista.

14.24 - Tra un minuto si partirà con la Q2: avremo 15 minuti di tempo per conoscere i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position. Di sicuro non ci sarà Lando Norris e cioè il principale sfidante di Verstappen nella lotta per il titolo mondiale...

14.22 - La classifica al termine della Q1:

14.20 - Eliminati Daniel Ricciardo, Lando Norris, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu ed Esteban Ocon. Ricordiamo che Zhou partirà comunque ultimo per aver sostituito la power unit.

14.19 - Clamoroso colpo di scena! Lando Norris è eliminato in Q1: il pilota inglese ha commesso un errore in uscita da curva-16, salendo sul cordolo e poi decidendo di fermarsi ai box abortendo il suo tentativo.

14.18 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti finiscano il loro ultimo giro e c'è Sainz sul filo...

14.17 - Il tempo sta per scadere e attenzione a Ocon, che procede lento dopo aver dato un colpo al muro con la posteriore sinistra!

14.15 - Attenzione perché la pista sta migliorando molto rapidamente, specie per chi ha le gomme nuove: Tsunoda si inserisce in quarta posizione, con Ricciardo ottavo. Tornano in pista anche Norris e Piastri (con Soft usate), mentre restano ai box i soli Leclerc e Perez.

14.14 - Quattro minuti alla fine della sessione: per il momento eliminati Stroll, Ocon, Bottas, Ricciardo e Zhou. Occhio a Verstappen, che è nono e torna in pista per un altro tentativo (ma con gomme Soft già usate in precedenza).

14.12 - Leclerc si mette davanti a tutti con il tempo di 1:42.775! Alle sue spalle Russell, che paga 3 decimi e mezzo con gomme Soft nuove, seguito da Perez, Hamilton e Sainz.

14.11 - Gran giro di Colapinto, che dà un bacetto con la posteriore destra in curva-15 ma nel frattempo si prende il terzo tempo a 1 decimo da Perez! Attenzione a Leclerc che si sta migliorando nel secondo tentativo, mentre Sainz arriva lungo in curva-3 e innesta la retromarcia per tornare in pista.

14.09 - Non male il secondo tentativo di Sainz, che si prende il secondo tempo a 81 millesimi da Perez. Niente da fare per la Mercedes: Hamilton è 12°, Russell 15°. Entrambi quindi dovranno per forza montare le Soft se non vorranno rischiare l'eliminazione.

14.08 - Sainz ha invece abortito il primo tentativo, tagliando all'interno della via di fuga di curva-15. Verstappen intanto si lamenta un po' per i saltellamenti della sua Red Bull RB20 sul dritto.

14.06 - Rapidi avvicendamenti in vetta alla classifica nel primo tentativo. Adesso al comando c'è Perez in 1:43.436, con Leclerc che segue a 159 millesimi. Terzo tempo per Verstappen, davanti a Piastri e Norris.

14.03 - Già tutti e venti i piloti sono in pista per il primo tentativo di questa sessione. Attenzione soprattutto alle due Mercedes di Hamilton e Russell, che sono gli a tentare di passare il taglio con le gomme Medium. Soft nuove, invece, per tutti gli altri...

14.00 - Semaforo verde e si parte con le qualifiche del GP Azerbaijan 2024: via ai 18 minuti della Q1, con Hulkenberg, Bottas e Zhou che sono i primi a uscire dai box. E occhio al traffico, perché Baku da questo punto di vista non è Monaco ma è comunque un circuito cittadino molto insidioso.

13.58 - Due minuti al via della Q1 e c'è il responso dei giudici per l'affaire Leclerc: solo una reprimenda per Charles ed è solo la prima della stagione (in caso si arrivi a tre ci sono 10 posizioni di penalità in griglia). Scelta giusta: in effetti il monegasco non rallenta a dovere, ma si trovava davvero molto vicino alla macchina di Gasly che era finita lunga in curva-3. Dunque il ferrarista è considerato colpevole ma non al punto da subire una penalità in griglia.

13.55 - Prima di cominciare, rapido sguardo al meteo: 38 gradi la temparatura dell'asfalto, 27 quella dell'aria. Il termometro, dunque, si ferma leggermente più in basso rispetto a quanto visto nelle caldissime FP2 di ieri pomeriggio. Sul cielo sopra Baku, d'altronde, c'è qualche nuvola anche se non dovrebbe essere prevista la pioggia.

13.51 - A proposito di prove libere 3: se vi siete persi la terza e ultima sessione di test del fine settimana di Baku, qui trovate la nostra cronaca minuto per minuto per sapere esattamente cosa è successo.

13.49 - Qualifiche che iniziano con un piccolo grande giallo: Charles Leclerc è stato convocato dai commissari per non aver rallentato in regime di bandiere gialle durante la fase finale delle prove libere 3. Dunque si attende il verdetto dei giudici di gara, perché il monegasco (che sembra in grado di lottare per la pole position) potrebbe anche subire una penalità.

13.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche numero 17 di questa emozionante e combattutissima stagione. Che inizieranno tra circa 15 minuti con una piacevole costante: nessuno ha la minima idea di chi possa ottenere la pole position tra poco più di un'ora. Bello, no?

AzerbaijanGP 2024