Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Azerbaijan 2024, LIVE Gara: Piastri super, beffa Leclerc e si difende fino alla fine!


Avatar di Alessio Ricci , il 15/09/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Azerbaijan 2024

F1 GP Azerbaijan 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Baku dalle 12.45 di domenica 15 settembre 2024. Spegnimento dei semafori alle 13.00
Benvenuto nello Speciale AZERBAIJANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AZERBAIJANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE BAKU F1 Archiviato il tour europeo con l'abbuffata di emozioni a Monza, la Formula 1 inizia la fase finale della stagione 2024 in Azerbaijan. Sulla pista di Baku, riparte la caccia a Max Verstappen, in difficoltà nelle ultime gare e sempre più sotto pressione per mano della McLaren e di Lando Norris. Ma dopo la vittoria di Charles Leclerc nel GP Italia anche i tifosi della Ferrari hanno naturali ambizioni di vittoria. Chi avrà la meglio nella complicata sfida con uno dei circuiti cittadini più veloci al mondo? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Azerbaijan 2024.

IL GP AZERBAIJAN 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO D'AZERBAIJAN 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Azerbaijan 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.45 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox. Appuntamento in diretta a venerdì prossimo, con la cronaca live minuto per minuto del weekend del GP Singapore 2024. Ciao e buona domenica!

14.43 - E la McLaren è ufficialmente leader del mondiale Costruttori, anche approfittando di quanto accaduto al penultimo giro tra Perez e Sainz. A proposito, la vicenda sarà sotto investigazione, ma è probabile che si tratti di uno sfortunato contatto di gara senza che nessuno dei due piloti sia responsabile in maniera prevalente rispetto all'altro. Da sottolineare anche il settimo e ottavo posto della Williams con Albon e Colapinto, così come il decimo posto di Bearman che batte Hulkenberg. Nono posto per Hamilton.

14.39 - La classifica al termine di questo bellissimo GP d'Azerbaijan:

14.36 - E per Oscar Piastri c'è la seconda vittoria in carriera, meritatissima! Bandiera a scacchi per il giovane australiano della McLaren, che precede sul traguardo Leclerc e Russell. Quarto posto per Norris, che rosicchia qualche punto a Verstappen.

14.34 - Virtual Safety Car! Ricapitoliamo cosa è successo: Perez ha attaccato in curva-1 Leclerc, ma è finito largo e Sainz ne ha approfittato. Poi però dopo curva-2 Carlos e Checo si sono toccati e sono entrambi finiti contro il muro. Una manna dal cielo sul piano della classifica Costruttori per la McLaren e invece un pessimo momento per Ferrari e Red Bull.

14.32 - Che caos! Sainz e Perez a muro! Brutto finale di gara per i due che erano in lotta per il podio. Siamo nel corso del giro 50/51.

14.30 - Tre giri alla fine è Leclerc respinge il primo assalto di Perez prendendo l'interno. Intanto Norris scavalca Verstappen ed è sesto!

14.29 - Leclerc è in difficoltà! Charles dice di non avere più gomme posteriori e infatti adesso è Perez ad attaccare il monegasco in curva-3, con Sainz che si è incollato al posteriore del messicano. Per assurdo, il ferrarista rischia di perdere anche il podio, con Piastri che invece vola verso la vittoria con 2.3 di vantaggio!

14.28 - Un attimo di difficoltà per Leclerc? Charles per la prima volta è andato fuori dalla zona Drs di Piastri e Charles deve difendersi da Perez! Si ritira intanto Stroll per problemi tecnici.

14.26 - Piastri continua a guidare con grande autorevolezza, ma nell'ultimo passaggio si è appoggiato al muro in curva-15, senza ovviamente riportare danni.

14.25 - Intanto Norris è a 5.2 da Verstappen e secondo la regia sarà in lotta con Verstappen entro 4 giri. Ne mancano 6 alla fine.

14.24 - Duello bellissimo tra Piastri e Leclerc che viene incitato via radio dall'ingegnere Bryan Bozzi: ''Dai!''.

14.21 - Sainz guadagna un secondo su Leclerc e Piastri ed è adesso a 2.2 da Perez. Checo viene informato via radio: ''Ci saranno dei doppiati nei prossimi giri, potrebbe essere un casino...''.

14.20 - Attenzione a Sainz che è già a 2.7 da Perez! Questo la dice lunga sul passo della Ferrari a pista libera. Norris intanto è a 9.1 da Verstappen e ha già segnato il giro veloce in 1:45.255.

14.18 - Leclerc esce dall'ultima curva sempre con circa sei decimi di gap, il che sembra troppo per puntare all'attacco in curva-1 nonostante il Drs. Piastri si sposta sempre sulla traiettoria interna e poi ha però una migliore trazione in uscita. E quando i due lottano, c'è sempre Perez che si avvicina: adesso Checo è di nuovo in zona Drs.

14.16 - Adesso è Leclerc che via radio avvisa il suo box: ''Piastri ha iniziato a fare un po' fatica con le gomme''. E in effetti Charles è vicino e va all'attacco in curva-1, con Oscar che però difende sempre molto bene prendendo l'interno.

14.15 - La classifica quando siamo nel corso del giro 40/51:

14.14 - Il box McLaren incoraggia Norris: ''Con questo passo, puoi andare a prendere Verstappen''. Lando ha 13.6 di gap da Max.

14.13 - Leclerc si avvicina tutti i giri sul rettilineo grazie al Drs, ma Piastri comunque ha una buona velocità di punta e riesce a difendersi alla grande. Intanto dal box chiedono a Charles cosa ne pensa di un eventuale piano C ma lui risponde: ''Mi sembra stupido''.

14.12 - Lando Norris si ferma quando siamo nel corso del giro 38/51: il pilota inglese torna in pista settimo, alle spalle di Verstappen ma davanti ad Alonso. Bella gara per Lando, che ha gestito in maniera perfetta le sue gomme Hard e dà quindi abbastanza l'idea di quanto possano durare facilmente le dure fino a fine gara...

14.10 - C'è stata un bandiera gialla nel primo settore, con qualcuno che deve essere andato lungo (non inquadrato dalle telecamere). Reattivi dal box Ferrari con Charles: ''Se c'è la Safety Car, fai l'opposto di Piastri''. Ma non c'è stata nessuna Safety Car e anzi Leclerc è uscito di traverso dall'ultima curva, in drifting sul cordolo esterno...

14.09 - Torniamo un attimo dietro per dirvi che Hulkenberg ha superato Colapinto con il Drs: Nico è nono, con Colapinto che ha perso la posizione anche a vantaggio di Albon, che è in pista con gomme Medium fresche.

14.08 - Leclerc inizia a vedere qualche fantasma: ''Sono troppo veloci sul dritto''. E dal muretto lo incoraggiano: ''Dai Charles forza, tieni duro''.

14.06 - Piastri viene incoraggiato via radio: ''Secondo noi le gomme di Leclerc sono peggiori delle tue sul posteriore, ma migliori sull'anteriore''. Potrebbe essere vero e potrebbe essere il motivo per cui Charles si fa sotto nella zona guidata ma poi perde qualcosina in trazione uscendo dall'ultima curva.

14.04 - C'è da dire che Leclerc, nonostante il Drs aperto, non guadagna tantissimo su Piastri in rettilineo. E intanto Russell finalmente ce la fa a prendersi il sesto posto ai danni di Verstappen: sorpasso facile per George con l'ala mobile in curva-1.

14.03 - Leclerc rompe di nuovo gli indugi ma Piastri si difende alla grande, sia in curva-1 sia in curva-2. E Perez ne approfitta: Checo è di nuovo incollato a Leclerc e abbiamo tre macchine racchiuse in 1 secondo!

14.02 - Chi gira più veloce in assoluto è Sainz che sta recuperando decimi su decimi sul trio al comando. Piastri via radio un po' di lamenta delle sue gomme ma via radio lo rassicurano: ''Anche Leclerc ha i tuoi stessi problemi''.

14.01 - E se Verstappen non attacca Norris, è Russell che attacca Verstappen per provare a prendere la posizione. Posizione che è diventata la sesta, visto che è arrivato il pit-stop di Alex Albon. Giro 32/51.

13.59 - Leclerc è incollato a Piastri, ma Oscar si difende bene sia in curva-1 sia ni curva-3. Intanto proseguono ancora Albon e Norris, con Verstappen già da una decina di giri alle spalle di questa coppia senza però riuscire ad attaccare.

13.58 - La classifica al giro 30/51:

13.57 - Sontuoso Piastri, che adesso forse sta iniziando ad accusare un po' di difficoltà con le gomme, ma si sta difendendo in maniera eccezionale. L'impressione però è che Leclerc stia cucinando il rivale a fuoco lento...

13.56 - Leclerc rompe gli indugi e va all'attacco di Piastri, che però si sposta, copre l'interno in curva-1 e riesce a difendersi. Questo avvantaggia anche Perez, che si riporta sotto alla coppia di piloti al comando. Gara bellissima!

13.54 - A proposito del momento difficile di Verstappen, che non riesce a tenere neanche il passo del compagno Perez, c'è persino Russell che sta recuperando sull'olandese ed è adesso in zona Drs.

13.52 - Leclerc si fa vedere in fondo al rettilineo ma per il momento non sta affondando mai l'assalto a Piastri, che continua a mantenere un ritmo molto veloce e costante. Perez invece è a 1.2 e ha perso il Drs da Charles. Inizia il giro 28/51.

13.51 - I tre leader sono sempre tutti in zona Drs, con Perez che però è sempre al limite del secondo di gap da Leclerc. Charles si tiene a 7 decimi da Oscar.

13.49 - Verstappen comunque prosegue senza grossi affanni, anche se sta perdendo un po' contatto da Norris. Lando ha però il vantaggio di essere in zona Drs alle spalle di Albon, che quindi lo aiuta a difendersi bene da Max.

13.48 - Giro veloce per Piastri, che però si porta dietro Leclerc sempre in zona Drs. Intanto Verstappen si lamenta via radio: ''I freni non stanno funzionando a dovere''. Max non è riuscito a passare Norris nonostante delle gomme di 12 giri più fresche e ha dovuto tagliare curva-15 per evitare di andare addosso al rivale in fase di frenata...

13.47 - Intanto Sainz ha passato Albon e Norris nei giri scorsi, con Norris che adesso è in lotta con Verstappen per il sesto posto. Chiaramente adesso Lando vuole provare a rallentare quanto più possibile il suo principale rivale nella lotta per il titolo...

13.45 - L'atmosfera si sta facendo decisamente piccante a Baku: alle spalle di Leclerc, in zona Drs, c'è anche Perez. Battaglia a tre con McLaren, Ferrari e Red Bull per la vittoria...

13.43 - Leclerc in effetti è un po' preoccupato: ''Stanno spingendo come dei matti adesso, oppure hanno molto più grip di quello che abbiamo noi''. Dunque il punto è che Piastri così come Perez potrebbero essere sul punto di spingere a tutta sapendo di doversi fermare ancora un'altra volta. E in effetti Norris si lamenta un po' delle sue gomme Hard che hanno solo 21 giri sulle spalle: Piastri ne dovrebbe percorrere 38 per arrivare fino alla fine...

13.42 - Delle due l'una: o la Ferrari sta facendo fatica con la gomme Hard mai provata nel corso del weekend, o Leclerc e Sainz stanno provando a gestire le Pirelli più dure sicuri che sul finale avranno un vantaggio. Certo è che al momento Piastri sta andando via e che anche Sainz fa fatica nel confronto con Verstappen, che è entrato in zona Drs.

13.41 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/51:

13.40 - Attenzione! Piastri ha affondato un attacco improvviso in curva-1, riuscendo a prendersi la prima posizion ai danni di Leclerc! Bellissima manovra con una staccata molto ritardata da parte di Oscar!

13.39 - Leclerc sta forse provando a scaldare la gomma senza strappi, mentre l'impressione è che Piastri stia spingendo per approfittare del vantaggio dato dall'undercut per mettere in difficoltà Leclerc!

13.37 - Facile con il Drs il sorpasso di Perez su Albon, che gli ha fatto perdere qualcosa su Piastri. Oscar ha infatti un vantaggio di 2 secondi sul messicano e anzi in questa fase sta andando molto più forte di Leclerc essendo appena entrato in zona Drs.

13.36 - Sosta ai box per Sainz, che torna in pista al sesto posto, ma alle spalle di Albon e Norris che devono ancora fermarsi. Piastri, a proposito, ha scavalcato il pilota thailandese della Williams, che adesso è sotto attacco da parte di Perez.

13.34 - Giro 17/51 con Sainz al comando e quindi prossimo pilota di vertice a doversi fermare. Leclerc è secondo davanti ad Albon (che deve fermarsi ma è partito con le Hard) e Piastri. Poi Perez, Norris e Verstappen.

13.33 - Ritiro per Tsunoda, che ormai da alcuni giri aveva uno squarcio sulla pancia laterale destra dopo il contatto con Stroll al primo giro. Si ferma anche Leclerc, che con un margine di grande sicurezza resta davanti a Piastri...

13.32 - Molto determinato Perez: prova l'attacco a Norris già nella curva dopo l'uscita dalla zona del castello, poi passa Lando in curva-1 grazie al Drs. Adesso Checo è incollato a Piastri, che ha gomme fredde e il messicano in zona Drs...

13.31 - Perez è incollato a Norris al quale via radio viene chiesto di difendersi: in ballo ovviamente c'è la lotta tiratissima per la classifica Costruttori. Intanto si ferma Piastri, che torna in pista con le Hard nuove.

13.30 - Piastri per il momento non risponde, così come non risponde neanche Sainz alla sosta di Perez. Dunque: Leclerc, Piastri, Sainz, Albon e Norris nelle prime cinque posizioni, con Perez sesto e primo dei piloti che hanno già fatto il primo pit-stop.

13.28 - E dopo Verstappen, si ferma anche Perez probabilmente per mettere in difficoltà Piastri: gomme Hard nuove anche per Checo, che torna in pista in sesta piazza, giusto alle spalle di Norris che è risalito grazie ai pit-stop degli altri (lui ha già le Hard dal via e quindi deve allungare il primo stint).

13.26 - Verstappen rompe gli indugi! Max torna in pista decimo con gomme Hard nuove. Pit-stop anche per Russell e Hamilton, entrambi di nuovo in pista con le Hard, come Verstappen.

13.25 - Si ferma anche Alonso, che marca Colapinto e si porta su gomme Hard nuove (sì ok, in realtà rodate con un solo giro in FP3, come al solito per l'Aston Martin). Leclerc sta intanto facendo il vuoto, con 4.6 secondi di vantaggio su Piastri: gara sontuosa fin qui per il monegasco della Ferrari, che sembra avere una marcia in più su tutti. Fin qui è il più veloce e anche quello che sembra soffrire meno il degrado.

13.24 - Abbiamo il primo pit-stop della gara, con Colapinto che va già su gomme Hard e rientra in pista 15°. Ci sono 40 giri da percorrere con le Hard nuove, o per il giovane argentino si profila un GP con due soste?

13.23 - Piastri continua a perdere qualcosa da Leclerc, con il gap che adesso è salito a 3.3 secondi e con Perez sempre più vicino alle sue spalle. Verstappen è ancora quinto ma fin qui è anonimo: ''Non sento bene la macchina'', dice Max via radio.

13.22 - La classifica nel corso del giro 10/51:

13.21 - Leclerc sta prendendo sempre più il largo: al giro 9/51, Charles ha un vantaggio di quasi 3 secondi su Piastri e di 4 secondi su Perez, che sta per entrare in zona Drs.

13.19 - Problemi potenziali per Russell? Il pilota inglese, attualmente sesto ma a 2.8 da Verstappen, lamenta la presenza di un sacchetto di plastica incastrato da qualche parte sulla sua Mercedes. Vedremo se sarà costretto a tornare ai box in anticipo per risolvere l'inconveniente...

13.17 - Norris spalanca l'ala mobile e si prende il decimo posto ai danni di Bearman. Attenzione a Leclerc che sta prendendo il largo su Piastri con il vantaggio che sale sui 2 secondi. Perez è terzo a 1.7 dall'australiano.

13.15 - Norris si avvicina a Bearman, che grazie alle lotte di Lando nei primi giri aveva preso un po' di margine. Adesso il pilota Haas ha un vantaggio di 1 secondo sul collega di casa McLaren. A proposito di piloti del team papaya: Piastri adesso ha perso 8 decimi da Leclerc ed è tornato fuori dalla zona Drs.

13.14 - Piastri si fa minaccioso alle spalle di Leclerc: il pilota australiano è in zona Drs e nell'ultimo giro ha recuperato tre decimi al leader della gara.

13.12 - Giro in fotocopia per Leclerc e Piastri, entrambi sull'1:48.408. Tsundoa resta in pista nonostante le difficoltà: il giapponese ha perso 4 secondi rispetto al tempo del compagno Ricciardo nell'ultimo giro.

13.11 - Tsunoda è in difficolta: il pilota giapponese ha rallentato ed è scivolato indietro in 16esima posizione. La regia ci mostra forse il motivo delle difficoltà di Yuki, che in curva-5 al primo giro ha avuto un contatto con Stroll. 

13.10 - La lotta è tutta lì dietro, mentre davanti c'è un trenino di auto abbastanza distanziate l'una dall'altra. L'impressione è che i piloti di vertice, con gomme Medium, per il momento debbano gestire senza attaccare troppo.

13.08 - Bello il sorpasso di Norris su Tsunoda: l'inglese ha preparato bene l'uscita da curva-1, riuscendo a incrociare la traiettoria e affondare l'attacco in curva-2. Lando è decimo alle spalle di Bearman, mentre Leclerc ha già tolto Piastri dalla zona DRS.

13.07 - Abbiamo già un pit-stop, quello di Stroll che ha denunciato una foratura (forse per qualche contatto non inquadrato nelle retrovie). C'è un Norris molto aggressivo, che in rettilineo passa Hulkenberg e si mette all'attacco di Tsunoda per l'11° posto.

13.05 - Partenza regolare e senza incidenti, con anche Verstappen che ha guadagnato una posizione ai danni di Russell. Bene Norris, che per la prima volta in stagione guadagna qualcosa al via: era partito 15esimo, è già 13esimo!

13.04 - Si spengono le cinque luci dei semafori e parte il Gran Premio d'Azerbaijan sulla pista di Baku! Ottimo lo spunto di Leclerc che si tiene la leadership seguito da Piastri e da Perez, che in curva-3 è andato a prendesi il terzo posto ai danni di Sainz!

13.00 - Semaforo verde e si parte con il giro di formazione del GP Azerbaijan 2024. Tra circa tre minuti avremo lo spegnimento delle cinque luci dei semafori e il via alla gara numero 17 della stagione.

12.57 - Tre minuti al giro di formazione: gomme Medium nuove (chi non le ha nuove le ha soltanto rodate nelle FP3) per tutti i piloti ad eccezione di Albon, Ricciardo, Norris, Zhou, Gasly e Ocon che hanno invece le Hard.

12.53 - Strategie di gara secondo la Pirelli: sarà un GP probabilmente a una sosta, con Medium-Hard o Hard-Medium, ma soprattutto in caso di Safety Car non è da escludere l'opzione che ci possano essere due soste con Medium-Hard-Hard. Attenzione però che non tutti i team hanno a disposizione due treni di gomme dure.

12.50 - Tutto è pronto in griglia di partenza per il via della gara, che sarà tra poco più di dieci minuti. Abbiamo 39 gradi in pista e 27 nell'atmosfera, ma al contrario di ieri non ci sono nuvole minacciose sul cielo sopra Baku e infatti non c'è alcun rischio pioggia.

12.45 - Buongiorno e buona domenica a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio dell'Azerbaijan 2024, prova numero 17 del mondiale. Ci sarà una Ferrari, quella di Leclerc a partire davanti a tutti. E il circuito è uno di quelli dove le sorprese sono dietro a ogni curva. Pronti per seguire con noi una delle gare potenzialmente più emozionanti della stagione?

Gallery
AzerbaijanGP 2024