Autore:
Massimo Grassi

PREVENIRE È MEGLIO Come ogni anno, all’avvicinarsi delle ferie estive, ecco arrivare le previsioni per il traffico sulle autostrade italiane. Quando è meglio mettersi in auto? Il primo weekend di agosto sarà un inferno? Se parto di notte evito le code? Domande esistenziali alle quali ci pensa direttamente la Società Autostrade a dare risposta.

ESODO ESTIVO: LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO Come al solito ci si affida ai pallini colorati: verde, giallo, rosso e nero con il primo che indica traffico regolare e l’ultimo a segnalare la massima concentrazione di traffico che, come negli ultimi anni, sarà presente solo un giorno, nella fattispecie sabato 5 agosto mattina e pomeriggio, verso i luoghi di villeggiatura. Meglio quindi partire venerdì notte. Domenica 6 agosto andrà leggermente meglio, con pallino rosso per la mattina e giallo nel pomeriggio. Se invece le vostre ferie le farete a luglio attenzione perché dal prossimo weekend iniziano a comparire pallini rossi nelle giornate di sabato e domenica.

CONTRO ESODO Da lì in poi le autostrade italiane saranno più libere, fino al weekend 18 – 20 agosto, quando inizierà il rientro dai luoghi di villeggiatura. Niente pallini neri però, con il traffico peggiore concentrato nelle ore del giorno di sabato 19 e domenica 20 agosto. La storia si ripeterà nel weekend successivo per poi sforare nel mese di settembre: se rientrerete tra sabato 2 e domenica 3 settembre e volete ingorghi di auto, vi conviene viaggiare di notte.

TUTTO SOTTO CONTROLLO Qui sotto potete scaricare il file con tutte le previsioni del traffico da giovedì 13 luglio a martedì 12 settembre, dove sono indicati anche gli orari di blocco per il traffico pesante. Buono studio e buone vacanze.


TAGS: traffico autostrada previsioni traffico

Allegato Dimensione
previsionitraffico.estate.2017.pdf 29 Kb