Autore:
Matteo Gallucci

BRUTTI RICORDI Vi ricordate la crisi e bancarotta di Chrysler quando Case automobilistiche e investitori cinesi giravano attorno al brand americano come squali pronti ad acquistare al prezzo più basso? Acqua passata, certo, ma il pentimento di non aver chiuso l'affare sembra essere così alto che potrebbe spingere i cinesi ad un nuovo assalto per il marchio Jeep. Fonte di questa indiscrezione è il noto sito CarBuzz che analizza anche il mercato di FCA Group in America.

TESTA DI SERIE Non è uno scoop o novità ma la Jeep Wrangler piace molto agli americani. Pensate che nel solo mese di dicembre 2018 sono state vendute ben 19.800 Wrangler e il totale dell'anno appena trascorso è stato il migliore di sempre con un totale di 240.032 unità sbriciolando così il record di vendite del 2015 fermo a 202.266. Tutto questo senza includere le cifre degli altri modelli Jeep come Renegade, Cherokee e Grand Cherokee.

PICK UP POWER La terra a stelle e strisce è anche patria dei pick-up. In Casa Jeep lo sanno bene e ora che ha debuttato la nuova Jeep Gladiator, costruita su base Wrangler, si aspettano vendite ancora più alte per il prossimo anno con un contributo sostanziale del nuovo pick-up di circa 100.000 unità l'anno. Anche il Brand RAM ha avuto un incremento di vendite pari al 37% a dicembre pari a un totale di 68.195 veicoli. Qui a fare la voce grossa è la RAM 1500, vera icona nel mondo dei pick-up, che è riuscita a crescere del 15% pari a 377.286 unità a fronte di un totale di veicoli RAM venduti nel 2018 di 597.368 unità.

MUSCLE CAR Nonostante il costante invecchiamento del modello cresce a sorpresa anche il grande classico Dodge Challenger con un +3% nel 2018 e fa segnare un nuovo record annuale con il totale di 66.716 unità. Purtroppo non sono andati altrettanto bene tutti gli altri modelli di Dodge e la Challenger è l'unica che fa registrare una crescita positiva.

GRUPPO FCA Per quanto riguarda i marchi Alfa Romeo, Chrysler e Fiat le vendite sono diminuite il mese scorso del 4, 28 e 44 %. A trainare fortemente il carro, quindi, ci pensa la Jeep Wrangler vera top player del Gruppo FCA  che non vuole cessare la propria corsa neanche nel 2019 attirando su di sé non solo gli occhi degli appassionati ma anche quelli degli investitori cinesi.


TAGS: dodge jeep muscle car pickup ram fca fca group vendite 2018