On the road

Fornovo di Taro - Pontremoli


Avatar Redazionale , il 27/09/13

8 anni fa - Seguendo i sentieri della Via Francigena

Come fare a evitare i cantieri e gli scambi di carreggiata che spesso sono presenti sulla Parma - La Spezia? Facile: seguendo le orme dei pellegrini lungo la vecchia Via Francigena, tra Fornovo di Taro e Pontremoli

Benvenuto nello Speciale SÌ, VIAGGIARE: 15 STRADE ALTERNATIVE, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SÌ, VIAGGIARE: 15 STRADE ALTERNATIVE qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FORNOVO – PONTREMOLI (59 km) La A15 Parma – La Parma - Spezia è un’autostrada tortuosa e divertente ma troppo spesso movimentata da cantieri e scambi di carreggiata. Forte è quindi il rischio di trovare rallentamenti e non solo nelle giornate da bollino rosso. Un motivo in più per uscire dal casello di Fornovo (o di Pontremoli, se si viaggia in direzione Nord) e prendere la vecchia Statale 62 della Cisa che si snoda sull’Appennino fino all'omonimo Passo (1.041 m), ricalcando per ampi tratti il percorso della Via Francigena. Proprio ripercorrendo il cammino dei pellegrini che da Nord si recavano a Roma, qua e là si può mettere la freccia e visitare borghi e sentieri.

(Mappa maps.google.it - foto realizzate con Panasonic DMC-FZ62)


Pubblicato da Redazione, 27/09/2013
Gallery
Sì, viaggiare: 15 strade alternative
Logo MotorBox