On the road

Bolzano - Sarentino - Vipiteno


Avatar Redazionale , il 26/09/13

8 anni fa - Attraverso una valle ancora quasi incontaminata

Perché viaggiare su uno stradone quando ci si può muovere attraverso una valle ancora quasi incontaminata? Peccato solo che in inverno la neve la faccia da padrona...

Benvenuto nello Speciale SÌ, VIAGGIARE: 15 STRADE ALTERNATIVE, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SÌ, VIAGGIARE: 15 STRADE ALTERNATIVE qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BOLZANO – SARENTINO - VIPITENO (65 km) Questa strada non si può percorrere completamente tutto l’anno, perché durante la stagione fredda il Passo Pennes (2.211 m) rimane chiuso per mesi a causa della neve. In primavera e in estate, però, se si deve andare da Bolzano a Vipiteno e non si ha particolare fretta, vale davvero la pena di evitare il fondovalle per scegliere questo percorso. A ridosso del capoluogo la strada sale in gole strette per poi aprirsi di colpo in una tipica valle alpina ancora poco battuta dai turisti, con abitazioni caratteristiche, animali al pascolo e boschi di conifere. Queste ultime lasciano infine il posto a un ambiente più brullo in quota, prima di un nuovo  nel trionfo di verdee in discesa. La domenica, specie a Sarentino, molti uomini indossano ancora abiti caratteristici e una sosta è d’obbligo.

(Mappa e immagini maps.google.com - sarntal.com)


Pubblicato da Redazione, 26/09/2013
Gallery
Sì, viaggiare: 15 strade alternative
Logo MotorBox