On the road

Airolo - Andermatt (Svizzera)


Avatar Redazionale , il 26/09/13

8 anni fa - Fuori dal tunnel c'è il divertimento

Parafrasando Caparezza si potrebbe dire che stavolta fuori dal tunnel c'è il divertimento. Chi rinuncia alla galleria, trova sul Passo San Gottardo tante belle curve e un bel panorama

Benvenuto nello Speciale SÌ, VIAGGIARE: 15 STRADE ALTERNATIVE, composto da 16 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SÌ, VIAGGIARE: 15 STRADE ALTERNATIVE qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

AIROLO – ANDERMATT (Svizzera – 31 km) La galleria del Gottardo è una vera manna per chi dalla Lombardia deve dirigersi verso Nord, in Svizzera, puntando verso Basilea o Zurigo, prima di varcare magari il confine francese o tedesco. La vecchia strada che s’inerpica per la montagna è tuttavia ancora oggi molto battuta la sera, quando gli svizzeri (valli a capire…) decidono di chiudere il tunnel. Ma se a quell’ora si brancola nel buio controvoglia, di giorno, meglio ancora con il sole, può essere una scelta piacevolissima: gli scorci alpini che si possono apprezzare lungo il Passo del San Gottardo valgono sicuramente la differenza di qualche decina di minuti di strada, peraltro ricca di belle curve e ben pavimentata.

(Mappa maps.google.com)


Pubblicato da Redazione, 26/09/2013
Gallery
Sì, viaggiare: 15 strade alternative
Logo MotorBox