Mobilità sostenibile

Auto elettriche e ibride: il Michigan mette la sovratassa


Avatar di Emanuele Colombo , il 29/12/16

4 anni fa - Lo stato americano del Michigan aumenta le tasse alle auto ecologiche

Nuove tasse sulle auto ecologiche compensano quelle non riscosse sulla benzina, che finanziano la manutenzione stradale

RINCARI IN VISTA I costi di esercizio delle auto elettriche? Sono destinati ad aumentare e non di poco. Quando si diffonderanno, infatti, le tasse che ora gravano sulla benzina (circa i 2/3 del prezzo alla pompa) finiranno per ricadere anche sui veicoli ecologici: in forma diretta oppure facendo rincarare l'energia elettrica.

VEDI ANCHE



IL PRECEDENTE È quello che sta accadendo negli USA, nello stato del Michigan, dove le tasse sui carburanti fossili servono per finanziare la manutenzione delle strade. E siccome anche le auto ecologiche sfruttano la rete stradale, dal primo di gennaio 2017 è previsto un aumento delle spese di registrazione per compensare il mancato gettito alla pompa.

QUANTO PAGHERANNO Per le elettriche pure si chiedono all'anno 100 dollari di registrazione più 35 dollari di tassa sulla benzina; per le ibride dotate di una batteria da almeno 4 kWh la spesa aggiuntiva sarà, in totale, di 47 dollari l'anno, secondo quanto riporta il Detroit Free Press (http://www.freep.com/story/news/politics/2016/12/20/license-registration-renewal-fees-michigan/95519264/).


Pubblicato da Emanuele Colombo, 29/12/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox