news

"Automobili Lamborghini": la storia dei tori di Sant'agata


Avatar Redazionale , il 08/02/10

11 anni fa - Quaranta e passa anni di Lambo raccontati e illustrati in un libro di 176 pagine, scritto e curato dal giornalista e critico di design Decio Carugati.

Quaranta e passa anni di Lambo raccontati e illustrati in un libro di 176 pagine, scritto e curato dal giornalista e critico di design Decio Carugati.


Aggiungi un posto... in libreria. Per tutti gli appassionati di auto è uscito un libro che racconta la storia delle supercar di Sant'Agata Bolognese: dagli albori (1963, anno del debutto della Lamborghini 350 GTV al salone di Torino) fino ad oggi, i tempi della Gallardo e della Reventon. Quarantasette anni di vita di un'icona dell'automobilismo d'eccellenza ripercorsi attraverso documenti e immagini d'epoca tratte direttamente dall'archivio della Casa.

Tutto cominciò in un capannone situato nel cuore dell'Emilia. Dove, nel tempo, il concetto di auto sportiva si è evoluto in un linguagio tutto suo, divenuto inconfondibile nel mondo. E nondimeno ha saputo rivelarsi avanguardistico, per quel che concerne la produzione artigianale di automobili supersportive. Dalla Miura alla Reventon, passando per modelli come Diablo e la Cheetah: la dinastia dei "tori" viene ricostruita nel dettaglio e rivive attraverso belle e grandi foto di repertorio.

A dettare la storia è la penna di Decio G.R. Carugati, scrittore, giornalista e critico di design. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni (dal 1998 ad oggi), tutte inerenti al design. In ambito motoristico, nel suo carnet c'è anche un volume dedicato a Bertone, mentre per la collana "Industria & Design" di Mondadori Electa (nel 2004) ha curato una pubblicazione su Maserati. "Automobili Lamborghini" è la sua ultima fatica.


VEDI ANCHE




AUTOMOBILI LAMBORGHINI

AUTORE:
Decio G. R. Carugati
CASA EDITRICE: Mondadori Electa
PREZZO: 80 euro
FORMATO: 25X28 cm, 176 pagine a colori
ISBN: 978-88-3706762



Pubblicato da , 08/02/2010
Vedi anche
Logo MotorBox