News

GILERA: cent'anni in un libro


Avatar Redazionale , il 25/02/09

12 anni fa -

da Masetti, Duke, Liberati a Poggiali e Simoncelli. I cento anni della Casa di Arcore raccontati in un libro.


L'ultima candelina l'ha messa Marco Simoncelli con la sua RSA quando, lo scorso anno, ha fatto tornare sul tetto del mondo una Gilera.
Una storia lunga 100 anni iniziata nel 1909 raccontata in modo completo ed esaustivo nel libro "Cento anni di storia Gilera" edito da EditVallardi e scritto da Michele Losito (si lo stesso che scrive su MotorBox) e da Daniela Confalonieri. Questo libro (lo dice il titolo stesso) racconta la storia della GILERA dalla fondazione ad oggi attraverso centinaia di foto e documenti in gran parte inediti in quanto provenienti da collaboratori ed ex piloti Gilera, dall'archivio della famiglia Gilera e del Registro Storico GILERA.

GLI INIZI La storia della GILERA inizia nel 1909 con la costruzione della prima moto, il modello VT 317, ad opera del fondatore Giuseppe Gilera. Seguiranno poi le celebri Quattro Bulloni e la Otto Bulloni, la Rondine che conquisterà numerosi record del mondo di velocità e la Saturno.

VEDI ANCHE

ANNI D'ORO Nelle competizioni, il momento magico della Gilera è negli anni '50, contro avversari che si chiamavano Norton, Moto Guzzi e MV Agusta. La casa di Arcore conquista ben 6 titoli nel Campionato delle 500, il Motomondiale, con Umberto Masetti (nel '50 e '52 ), con Geoff Duke (per tre anni consecutivi nel '53, '54 e '55) e infine con Libero Liberati (nel '57).

NON SOLO PISTA Ma la Gilera vanta anche un altro primato: quello di vincere non solo nella velocità ma anche nelle gare fuoristrada (off road), dominando varie "6 GIORNI INTERNAZIONALI" e gare di Regolarità in Italia ed all'estero. Più recenti sono i successi alla Parigi-Dakar ed al Rally dei Faraoni. Poi, dopo il passaggio di proprietà alla PIAGGIO, la GILERA nel 2001 ritorna alle grandi competizioni partecipando al Campionato del Mondo 125 con il pilota Manuel Poggiali che clamorosamente al primo anno conquista il Titolo Mondiale. Sono passati 44 anni dall'ultimo Mondiale di Liberati. Ed è storia attuale il ritorno al successo questa volta nel Mondiale 2008, classe 250, con Marco Simoncelli. Vittorie che meglio non possono celebrare il centenario della casa italiana dei "Due Anelli".

CARATTERISTICHE
Pagine: 304 - Foto: oltre 750 - Stampa: B/N e colori
Formato: 24x28 cm. - Copertina: cartonata con sovraccoperta
DATA DI PUBBLICAZIONE: Marzo 2009
PREZZO AL PUBBLICO: Euro 39,00


Pubblicato da Redazione, 25/02/2009
Vedi anche
Logo MotorBox