News

STRENNE: "La Scuderia"


Avatar di Luca Cereda , il 21/12/09

11 anni fa - Fantapolitica e sport a braccetto nell'ultimo libro di Luca Belmonte, responsabile della comunicazione del Tridente. La sfida tra le Alfa Romeo i bolidi tedeschi di Auto Union è raccontata attraverso gli occhi del protagonista, un addetto stampa della Scu

Fantapolitica e sport a braccetto nell'ultimo libro di Luca Belmonte, responsabile della comunicazione del Tridente. La sfida tra le Alfa Romeo i bolidi tedeschi di Auto Union è raccontata attraverso gli occhi del protagonista, un addetto stampa della Scuderia Ferrari. E non si tratta di puro e semplice antagonismo sportivo...

Ci sono glia assi di una volta (Nuvolari, Varzi, Stuck, Rosemayer, per dirne alcuni), che corrono al volante dei loro bolidi. Circondati da bellissime donne e da tutto l'entusiasmo che si respirava intorno alle corse alla metà degli anni Trenta. Ma l'automobilismo non è più un semplice sport, negli anni che accompagnano alla seconda guerra mondiale. E' diventato una questione politica.

Storia, sport e fiction si mescolano nel primo romanzo di Luca Del Monte - ex capo delle Relazioni Esterne della Ferrari negli Stati Uniti, ora responsabile della Comunicazione in Maserati -, già autore di due libri in ambito automobilistico. Il suo "La Scuderia è una storia di spionaggio, oltre che di corse, che ha come protagonista Ugo Quiresi, un addetto stampa della Scuderia Ferrari alle prese con vicende che vanno oltre la routine sportiva.

VEDI ANCHE



Nel 1936, infatti, l'Italia è un potenziale alleato conteso tra la Germania nazista e il blocco dei Paesi democratici capitanati dall'Inghilterra. Le Alfa Romeo della Scuderia Ferrari, intanto, contendono il primato sulle piste ai bolidi della Auto Union, scuderia finanziata direttamente dal regime fascista. E così l'antagonismo sconfina al di là della sfida sportiva…

LA SCUDERIA
Autore:
Luca Dal Monte
Codice ISBN: 88-8490-667
Pagine: 272
Editore: Baldini Castoldi Dalai


Pubblicato da Luca Cereda, 21/12/2009
Vedi anche
Logo MotorBox