Magazine auto: anteprime, attualità e Saloni | Pagina 898
Già apparsa in diverse salse nei Saloni internazionali degli ultimi anni e presente pure all'ultimo Naias di Detroit in una sfavillante versione Roadster, questa concept sembra giunta alla fine del suo ciclo. Che sia la versione definitiva?
L'India debutta in F1. Non con il GP di Nuova Delhi (previsto con ogni probabilità per il 2010), ma con una monoposto di bandiera presentata a Bombay. Pilota italiano, motore Ferrari, alimentazione... a birra.
Frutto di un accordo con la Chrysler, questa monovolume taglia XL è gemella della Voyager. Il suo arrivo in Europa è per il momento da escludere, mentre negli States sarà in vendita dall'estate a partire da circa 25.000 dollari, pari a poco più di 17.000 euro.
La nuova compatta ha diviso nei commenti molti automobilisti, estimatori o meno della Stella a tre punte. E guardando i primi bozzetti stilistici viene da pensare che sì, forse avrebbe potuto essere diversa. Ecco come.
Dal coachbuilding all'ecofriendly. Dopo le supercar su misura Fisker, designer di scuola e classe inglese, sposa lo spirito verde. Ecco la Karma, coupè quattro porte, ibrida con travaso di tecnologia militare, e lo sguardo sul futuro.
In scia alla nuova SL "vulgaris" arriva subito la versione elaborata dall'atelier tedesco. Dotata di un motore V8 6.3 aspirato, dispone di 525cv e scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi.
Con largo anticipo sull'apertura del Salone di Ginevra, dove è fissato il debutto il società, spuntano le prime foto ufficiali della nuova Delta. A questa compatta va il compito di risollevare le sorti del marchio piemontese, che vuole tornare a occupare il posto che storicamente gli spetta nella parte più ...
A Stoccarda continuano a sfornare una novità dopo l'altra. L'ultima in ordine di tempo a rifarsi il trucco è la sportiva coupé-spider SL. Arriverà su strada a primavera con un look che in alcuni dettagli si ispira alla mitica 300 SL del 1954.
Anche la Twingo, nel suo piccolo, si inc... e tira fuori gli artigli. La nuova punta di diamante della gamma ha un motore 1.600 da 133 cv e dubutterà al Salone di Ginevra.
Per sfuggire all'omologazione si torna al piacere della personalizzazione. Fatta di fibra di carbonio, pinze freno mordaci, specchietti racing e tanti dettagli per rendere la propria Serie 1 diversa da quella del collega.
Il fattore C dà una mano alla Lancia, che senza volerlo si trova in Casa una testimonial d'eccezione: Carla Bruni, first lady francese. Eccola nella sua interpretazione più naturale, quella di diva nello spot Musa, prontamente riproposta in televisione in questi giorni.
Come ti trasformo un semplice pneumatico nell'icona di un'epoca e, successivamente, in un marchio. Pirelli lo spiega in una mostra a Milano che nobilita il pneumatico a oggetto d'arte. Grazie anche a una rivoluzionaria campagna pubblicitaria.
Prime immagini e video della nuova fuoristrada del Gruppo torinese, incontrata dal vivo su strada. Arriverà a maggio e sarà venduta anche in versione "civile".
Primissimi flash in posa della nuova R28, già apparsa in pista in occasione dei primi test a Jerez e a Valencia. Dalle rive della Senna è partita infatti la rivincita dei francesi della Renault F1, al lavoro per ritrovare i fasti di un tempo dopo un'annata decisamente deludente.
La Ford Focus suona. Altro che Stradivari, accordature, discussioni su intonazioni, maestri liutai e Auditorium più o meno quotati. Ford riscrive le note sul pentagramma con strumenti unici al mondo.
A Detroit era esposta come prototipo ma il destino di questa crossover è quello di finire dritta e filata in catena di montaggio. Sarà un passo importante nell'espansione della gamma Saab, che annuncia un'offensiva a tutto campo.
Dopo aver portato il diesel alla vittoria a Le Mans, la Casa di Ingolstadt lo fa debuttare anche nel mondo delle supercar. Le prestazioni che si annunciano fanno impallidire molte quotate rivali a benzina.
Dopo berlina e wagon, il rinnovamento della Classe C si completa con il modello Sportcoupé. Su strada la vedremo verso maggio con una gamma composta da sei motori, quattro a benzina e due turbodiesel.
Anche gli americani vogliono auto risparmiose. E Ford risponde con l'EcoBoost, versione Usa dell'Efficient Dynamics Bmw. La ricetta dietetica si basa su turbo e iniezione diretta, con piacere di guida immutato ed efficienza energetica.
Delle tre caravelle presentate da Chrysler all'ultimo Salone dell'auto Nordamericano, l'ecoVoyager è quella dall'aspetto più normale. Questa concept ridisegna la concezione degli interni delle future monovolume Chrysler, ne modella le forme sugli stilemi delle berline e monta un sistema di propulsione elettrica che viaggia nel futuro.
Angolosa e ricercata nello stile ma con spirito glamour e motori adatti anche all'Europa. E' stata una delle sorprese più interessanti sulla passerella di Detroit e arriverà nel 2010 per completare il rinnovamento del brand luxury di Casa GM.
Anche le avanguardie si aggiornano. A quasi quattro anni dal lancio, Mercedes ritocca la prima coupè a quattro porte. Arrivano un nuovo motore "base", nuova calandra e tanti piccoli ritocchi. Rimangono il fascino dell'intuizione da trendsetter e il glamour della stella a tre punte.
Risparmio di carburante, maggior rispetto per l'ambiente e più lunga durata. Questo è ciò che in Pirelli promettono e scrivono sul fianco della nuova gamma di pneumatici dedicata a utilitarie e compatte. Trentotto le misure disponibili, da 13 a 16 pollici.
La Passat si fa coupé rimanendo una berlina e tenta il salto definitivo nell'upper class. Ispirata alla CLS, segna un unicum per la categoria: ricca di personalità e gadget tecnologici, con ampia scelta di motori diesel e benzina. Avanguardia o nuova moda?