Tesla Sentry Mode: stop alla grafica in stile 2001 Odissea nello spazio
Auto elettriche

Tesla dovrà cambiare grafica: troppo simile a 2001 Odissea nello spazio


Avatar di Federico Sardo , il 09/04/20

1 anno fa - È arrivata una diffida per l'eccessiva somiglianza con HAL 9000

Il Sentry Mode di Tesla cambierà grafica: è troppo simile a quella di 2001 Odissea nello spazio di Kubrick

Problemi per Tesla

Tesla è da sempre nota per l'innovazione tecnologica e per l'estetica delle sue auto, anche a livello software. Videogiochi, opzioni bizzarre, funzionalità innovative e una grafica originale sono alcune delle caratteristiche che rendono uniche le auto della Casa di Elon Musk. Ma a volte le buone idee vengono realizzate forse con eccessiva leggerezza, o senza tutte le accortezze del caso.

ODISSEA NELLO SPAZIO Pare essere questa la storia della grafica del Sentry Mode (la modalità sentinella). Molto utile per controllare tutto quello che accade intorno all'auto una volta parcheggiata, spesso i possessori di Tesla hanno potuto scoprire furti, danneggiamenti e non solo, attraverso questa opzione del ricchissimo sotware della Casa regina degli EV. E un colpo di stile è sicuramente stato quello di dare alla grafica di questa funzionalità un aspetto che richiamava molto da vicino quello di HAL 9000, il celebre computer protagonista del mitico 2001 Odissea nello spazio, capolavoro di Stanley Kubrick del 1968.

VEDI ANCHE



LA DIFFIDA Il problema però è che la grafica richiamava il famoso film un po' troppo da vicino, e soprattutto che questa idea era stata messa in atto senza richiedere alcuna autorizzazione. Quel che è successo infatti è che MGM, gli studios che tuttora sono proprietari dei diritti dello storico film, è intervenuta diffidando il noto marchio di Elon Musk dall'utilizzare un'immagine troppo facilmente associabile a quella di cui soltanto loro possono sfruttare l'appeal.

LA NUOVA GRAFICA La notizia arriva dal profilo Twitter di Green, storico hacker di Tesla, che spesso ha contribuito a svelare retroscena sulle auto del marchio. Questi ha anche pubblicato le immagini di quella che dovrebbe essere la nuova grafica della ''modalità sentinella'' (la trovate nella nostra gallery), e questa volta molti hanno notato una somiglianza con il videogame Portal. Forse questa volta però Tesla si preoccuperà di chiedere prima il permesso? O dovremo presto aggiornarvi su una nuova diffida? Staremo a vedere. Intanto molte testate hanno chiesto sia a Tesla che a MGM un commento su quanto avvenuto, ma entrambi i protagonisti per ora non hanno rilasciato dichiarazioni.


Pubblicato da Federico Sardo, 09/04/2020
Vedi anche
Logo MotorBox