Autore:
Giulia Fermani

MDW 2019 Il mese di aprile a Milano vuol dire una cosa sola: Design Week. Quest’anno non fa eccezione e Milano si prepara ad aprire le porte alla 58a edizione del Salone del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile prossimi. Contemporaneamente al Salone Internazionale del Mobile, dall’8 al 14 aprile si svolgeranno, in diverse zone di Milano, gli eventi del Fuorisalone. Tra questi, come ogni anno, molti saranno organizzati dalle Case auto e moto (oltre che da numerosi brand hi-tech). Ecco quali sono gli appuntamenti a due e quattro ruote da non perdere durante la MDW. 

LAMBORGHINI Dal 9 al 14 aprile, dalle 10 alle 19 apre le porte al pubblico del Fuorisalone l’ Interactive Lamborghini Lab “Living in the Fast Lane”, allestito in via Tortona 15 all’interno del Magna Pars Suites Milano. Qui, oltre ad avere una panoramica multimediale di oltre 50 anni di storia del marchio di Sant’Agata Bolognese e poter ammirare dal vivo la nuova Huracán EVO Spyder, gli appassionati potranno provare il brivido della guida in pista ad alta velocità attraverso il simulatore IMSIM.

PEUGEOT In occasione della Milano Design Week 2019 Peugeot allestirà uno spazio espositivo in Via Savona 56 dal 9 al 14 aprile. Hastag ufficiale e dichiarazione d’intenti è #Unboringthefuture. Come? Attraverso il passaggio alla mobilità elettrica con l’esposizione di Nuova 208 e della concept 100% elettrica con prestazioni da supercar e che permette anche la guida autonoma di livello 4, grazie al responsive i-Cockpit, Peugeot E-Legend.  A troneggiare sull'esposizione Peugeot ci sarà il Leone monumentale, la scultura a forma di leone alta 5 metri e lunga 12. 

HONDA Per la prima volta alla Design Week di Milano firma il foglio delle presenze anche la giapponese Honda. In Via Tortona, dalle 10  alle 21 dal 9 al 14 aprile 2019, sarà aperta al pubblico la “Honda experience - Casa Connessa Tortona”. Qui, farà la sua prima apparizione pubblica la Honda e-Prototype, dopo il recente lancio in anteprima mondiale al Salone di Ginevra.

POLESTAR Polestar, spin-off elettrica di Volvo, immagina un futuro luminoso per la mobilità e al Salone del Mobile di Milano mette in scena quest'ottimismo attraverso "Into the Light", realizzato con l'aiuto degli esperti audio e video svedesi della Teenage Engineering. Del progetto fanno parte due strutture, una stazione di rifornimento carburante, simbolo della mobilità e delle conquiste dell'ingegneria dell'umanità e insieme promemoria della dipendenza dai combustibili fossili e una pista per macchinine; una installazione interattiva che lega elettricità e divertimento alla guida. Lo spazio allestito da Polestar al Furoisalone all'Opificio 31, nel quartiere Tortona, ha lo scopo di incoraggiare i visitatori a riflettere sul passaggio dai combustibili fossili alla mobilità elettrica. Appuntamento, intorno all' ampio cortile tra le 10 e le 21 dal 9 al 14 aprile 2019

CITROEN Nell’anno del suo centenario, Citroen parteciperà alla Milano Design Week dal 9 al 14 aprile con la “Maison Citroen Centenary Edition”, allestimento curato da Matteo Ragni Studio in via Stendhal 35. Lo spazio concepito dal designer italiano Matteo Ragni  ospiterà la Citroen 2CV nella serie speciale Origins e Citroën C5 Aircross. All’interno dello spazio espositivo ci sarà anche la scultura ‘Made With Icons’ realizzata dal designer Jean-Baptiste Sénéquier. Si tratta del simbolo di Citroen, il riconoscibilissimo Double Chevron, realizzato con 263 elementi: da lontano sembra una scultura moderna, ma man mano che ci si avvicina si vede che racchiude tutta la storia di Citroen. Per sapere come, fate un salto alla Maison Citroen Centenary Edition. 

LEXUS Lexus ha annunciato la sua dodicesima partecipazione alla Milano Design Week 2019 con il concept “Leading with Light”, realizzato in collaborazione con lo studio di design Rhizomatiks. Aperto dal 9 al 13 aprile dalle 10 alle 21 e il 14 aprile dalle 10 alle 18 al Superstudio Più (Art Point) di Via Tortona, 27, il concept è un display immersivo che prevede un gioco dinamico di luci e sistemi robotici avanzati. In mostra anche le opere dei 6 finalisti della settima edizione del premio per designer Lexus Design Award 2019.

HYUNDAI La Casa partecipa alla Milano Design Week con un’esposizione allestita dal 9 al 14 aprile all’Opificio 31. Il concept Style Set Free di Hyundai mostrerà come le auto diventeranno veri e propri spazi di vita per gli individui. Sempre alla MDW Hyundai presenterà anche Smart Docent, un’audioguida che accompagnerà i visitatori attraverso l'esposizione. 

ALFA ROMEO Anteprima italiana per la concept Alfa Romeo Tonale alla Milano Design Week 2019. Il primo SUV compatto ibrido plug-in di Alfa Romeo arriva in Italia, dopo l'esordio mondiale a Ginevra, alla kermesse milanese alla Fiera di Rho, nella cornice dell'installazione Alfa Romeo allestita nell'area verde 5 della Fiera, vicino al padiglione 7. 

AUDI Mobilità consapevole: è questo lo spirito con cui Audi affronta la Design Week di quest'anno, dall’8 al 14 aprile. Il brand dei 4 Anelli è presente in Piazza Sempione, presso l’Arco della Pace e i Caselli Daziari, con l’installazione e_Domesticity che simboleggia una rivoluzionaria stazione di ricarica. L'opera, composta da grandi anelli di acciaio di 24 metri di larghezza, 22 metri di profondità e per 7,5 metri di altezza, ospita il concept tecnologico della supercar elettrica Audi PB18 e-tron

SUZUKI MOTO Dopo essere stata sotto i riflettori dei saloni autunnali, Eicma 2019 e Colonia, Suzuki Katana partecipa ora alla Milano Design Week. Un esemplare è esposto dal 13 marzo nella mostra “Smart City: people, Technology and Materials” nel Superstudio 13 dove rimarrà fino al 14 aprile. Dall'8 al 14, invece, proprio in occasione della MDW 2019 una seconda Katana è in mostra al Material Village di via Tortona 27. 

DUCATI MOTO Straordinaria audacia. La presenza di Ducati alla Milano Design Week sarà proprio per celebrare la 'Beautiful Boldness’ di opere di design e architettoniche, certo ma per Ducati soprattutto del nuovo Diavel 1260. Appuntamento con Ducati all’evento Beautiful Boldness il 10 aprile dalle 8.30 alle 11.30 al “The Manzoni”, lo spazio/ristorante di Tom Dixon che apre in occasione del Salone del Mobile in via Manzoni 5 a Milano. 

JAGUAR Dal 9 al 14 aprile Jaguar partecipa alla Milano Design Week con il progetto “The Future Legacy”. Cuore dell’installazione è la Jaguar XE ricomposta grazie ad un gioco prospettico di superfici specchiate al centro del Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi. Il percorso condurrà poi il visitatore verso la vera nuova Jaguar XE, esposta nella sua interezza nel Cortile dell’Orologio di Palazzo Litta.

LAND ROVER Presente alla Milano Design Week per il sesto anno consecutivo, Land Rover ha allestito alla Galleria Blindarte in Brera (via Palermo 11) il percorso interattivo "Live for the City & the Art of Urban Design”. Visitabile dal 9 al 14 Aprile, il percorso a tappe conduce il visitatore alla scoperta della nuova Range Rover Evoque. 

VOLVO In occasione della Milano Design Week per il 2019 Volvo rinnova la partnership con il progetto Innovation Design District e, in particoalre, al progetto Milano Future City.

SEAT In occasione della Design Week Seat presenta per la prima volta in Italia, a Milano, le due concept completamente elettriche Seat el-Born, la prima vettura 100% elettrica del marchio basata sulla piattaforma MEB del Gruppo VW e Seat Minimó. Appuntamento mercoledì 10 aprile alle ore 18 al NHOW Hotel di via Tortona 35 con il talk WIRED URBAN powered by SEAT Minimó sulla micromobilità del futuro.

MASERATI Iniziato al Salone di Ginevra, l'itinerario della personalizzazione della gamma dei modelli del Tridente continua nell'elegante quartiere di Brera a Milano, dove è possibile ammirare l'esemplare Levante ONE OF ONE. La Maserati Crafting Italian Experiences continua nel cuore di San Babila, Corso Monforte presso il Flagship Store De Castelli, in Porta Venezia  con un percorso inedito nell’esclusivo Giorgetti Atelier e nel Quadrilatero della Moda dove Maserati ha scelto il Concept Store Alcantara, in via Pietro Verri. 


TAGS: salone del mobile milano design week mdw salone del mobile 2019 MDW 2019 milano design week 2019