Milano Design Week: date, orari, eventi, appuntamenti, biglietti
Milano Design Week 2021

Milano Design Week 2021: calendario eventi auto e moto. Info e orari


Avatar di Claudio Todeschini , il 07/09/21

2 mesi fa - Appuntamento con gli eventi in programma dal 4 al 10 settembre nel capoluogo lombardo

Milano Design Week 2021: date, orari, eventi, biglietti. L'elenco aggiornato degli eventi auto e moto in programma dal 4 al 10 settembre

MILANO DESIGN WEEK 2021 Annullato il tradizionale appuntamento di aprile causa pandemia, Milano riparte con uno dei suoi appuntamenti storicamente più importanti, e lo fa cambiando anche il nome: non più Salone del Mobile ma Supersalone, a sottolineare la straordinarietà di quest’edizione (in attesa dell’appuntamento di aprile). Nuovo anche il presidente, Maria Porro, 37 anni, che per la curatela della manifestazione si è affidata a Stefano Boeri, l’architetto del Bosco Verticale. 

DATE, VISITATORI, NORME ANTI COVID, BIGLIETTI

Come sempre, la manifestazione si divide in due eventi principali: il Salone del Mobile vero e proprio (pardon, il Supersalone) a Fiera Rho, a Milano, e tutti gli eventi sparsi nel capoluogo lombardo, che danno vita al Fuorisalone vero e proprio. Ecco la mappa interattiva e in tempo reale di tutti gli eventi del Fuorisalone.

FIERA RHO Il Supersalone è aperto al pubblico dal 5 al 10 settembre, con i seguenti orari di apertura: da domenica a giovedì, dalle 10 alle 19; per il solo giorno di venerdì, dalle 10 alle 16. L’ingresso è presso Fiera Milano, Rho, dagli accessi di Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest. Il costo del biglietto - acquistabile esclusivamente online - è di 15 euro. Per assistenza è attivo il call center dedicato al numero 02 49976822, oppure tramite email visitatori.saloni@fieramilano.it

Salone del Mobile 2021 Salone del Mobile 2021

GREEN PASS Per poter accedere al Supersalone è necessario esibire il Green Pass (conosciuto anche come Certificazione verde Covid-19, emesso rispettando uno dei seguenti requisiti: certificato di avvenuta vaccinazione anche della sola prima dose, ad almeno 14 giorni; certificato di guarigione dal Covid-19; test molecolare o antigenico rapido con esito negativo entro le 48 ore precedenti). All’ingresso viene rilevata la temperatura (non si può entrare se è uguale o superiore a 37,5°C) ed è obbligatorio l’uso della mascherina per tutta la permanenza in fiera.

GLI APPUNTAMENTI CON LE CASE

Come sempre, le case automobilistiche sono tra le protagoniste della Milano Design Week, con proposte e percorsi che esplorano i temi caldi di quest’anno, dallo stile alla sostenibilità, dagli scenari per la mobilità del futuro ai concept che anticipano l’auto di domani. 

AUDI

La casa di Ingolstadt è presente alla manifestazione milanese per il settimo anno di fila, e anche per il 2021 arriva con tante novità e progetti. Il primo è l’Audi City Lab, aperto in via della Spiga, nel cuore del quadrilatero della moda, dal 5 al 27 settembre, dove è presente l’installazione “Enlightening the Future”, e dove si svolgono momenti e incontri per parlare del futuro e della mobilità di domani

Salone del Mobile 2021: Audi City Lab, la RS e-tron GT Salone del Mobile 2021: Audi City Lab, la RS e-tron GT

VEDI ANCHE



LE AUTO In via della Spiga sarà possibile ammirare la concept Audi A6 e-tron, che anticipa la prossima berlina di lusso a zero emissioni della casa dei quattro anelli, e la granturismo elettirca RS e-tron GT. In via Montenapoleone, invece, saranno presenti i SUV elettrici Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback.

CUPRA

Ecco Cupra Born: particolare del muso aggressivo Ecco Cupra Born: particolare del muso aggressivo

Il brand sportivo spagnolo ha organizzato lo spazio Cupra Lifeplace presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon De Revel 21 (quartiere Isola), aperto al pubblico dalle 11:00 alle 23:00. In questa cornice si svolgeranno anche diversi talk sul design sostenibile, sull’elettrificazione, e sul design sportivo a zero emissioni. La partecipazione ai talk è su prenotazione.

HONDA

La casa giapponese sarà presente negli spazi Frame dell'Experience Store di Condé Nast, in Piazzale Cadorna 7, come main partner di Vanity Fair per l’evento “Our Future”, dedicato alla sostenibilità e al design. Per l’occasione sarà anche possibile vedere dal vivo - per la prima volta in Italia - HR-V e:HEV Full Hybrid, il nuovo SUV coupé giapponese (con un intervento di Kota Hagiwara, direttore creativo del team di design di Honda).

HONGQI

Hongqi Hypercar S9: supersportiva da 1.400 CV Hongqi Hypercar S9: supersportiva da 1.400 CV

Il capoluogo milanese è il palcoscenico su cui debutta, per la prima volta, la supercar Hongqi Hypercar S9, nata dal connubio fra l'americana Silk EV e la cinese FAW. Disegnata da Walter De Silva e prodotta in Italia, sarà sviluppata inizialmente come ibrida plug-in da 1.400 CV e 1.050 Nm di coppia, con una velocità massima di oltre 400 km/h e uno “zero-cento” coperto in meno di due secondi. In futuro potrebbe arrivare anche elettrica. Per il momento, è comunque possibile ammirarla presso Opificio 31 in via Tortona 31.

HYUNDAI

Salone del Mobile 2021: Hyundai Salone del Mobile 2021: Hyundai

La casa coreana è uno dei main sponsor della manifestazione (per l’undicesimo anno consecutivo), e per l’occasione non ha organizzato spazi fisici da visitare ma una webserie trasmessa dalla Fuorisalone TV: dieci episodi in cui Hyundai presenta le sue concept car più recenti, le idee per la mobilità urbana e le installazioni delle edizioni precedenti.

LAMBORGHINI

Per tutti gli appassionati della casa di Sant'Agata Bolognese l’appuntamento principale è al Superstudio di via Tortona 27, dove saranno esposte la storica Countach LP400, la sua erede Countach LPI 800-4 (per la prima volta in Europa), e la Aventador Ultimae

Lamborghini Countach LPI 800-4: a ruba i 112 esemplari previsti Lamborghini Countach LPI 800-4: a ruba i 112 esemplari previsti

Sarà poi possibile osservare la lampada Mya, nata dalla collaborazione tra il Centro Stile di Automobili Lamborghini e iGuzzini, e un modello in scala del motor yacht Lamborghini 63, realizzato insieme a Tecnomar. Lo spazio è aperto al pubblico (su appuntamento) dalle 11 alle 21, e il 10 settembre dalle 11 alle 17.

LEXUS

Nuova Lexus NX: la versione F Sport Nuova Lexus NX: la versione F Sport

Lexus (brand premium di Toyota) è presente per il decimo anno consecutivo alla Milano Design Week, e quest’anno porterà in Piazza XXV Aprile un'installazione dedicata al Nuovo NX, la seconda generazione del SUV plug-in della casa giapponese. 

MINI

20 anni e non sentirli: in occasione del Fuorisalone 2021 Mini ha allestito al GUD Bocconi in via Guglielmo Röntgen 1 una mostra fotografica che ripercorre la storia degli ultimi due decenni della casa inglese, attraverso le immagini più iconiche e suggestive dell’auto nel mondo del design, del cinema, della moda e della pubblicità.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 07/09/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox