Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: l’ultima supercar. Il video
Supercar

Lamborghini Aventador Ultimae. Il V12 è morto, lunga vita al V12


Avatar di Claudio Todeschini , il 07/07/21

4 mesi fa - Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, l’ultima supercar. Il video

La supercar di Sant’Agata Bolognese se ne va col botto: serie limitata da 600 esemplari, con lo storico 12 cilindri da 780 CV. Eccola in video

LA PIÙ BELLA A dieci anni dal suo debutto, Lamborghini Aventador si prepara ad andare in pensione, e lo fa nell’unica maniera possibile: correndo più veloce di tutti. La LP 780-4 Ultimae sarà l’ultima Aventador a uscire dalle linee di montaggio Lamborghini: 600 esemplari numerati, 350 nella versione chiusa e 250 nella versione Roadster. Sarà possibile ammirarla - nelle due versioni - durante il Festival of Speed 2021 di Goodwood.

NESSUNA COME LEI

È la Aventador definitiva, che chiude un’epoca eccezionale”, ha commentato Stephan Winkelmann, CEO di Automobili Lamborghini. “La Aventador era destinata a diventare un classico fin dal suo lancio e la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’espressione più straordinaria della combinazione di un design senza tempo e di soluzioni tecniche in una versione finale: la Ultimae, per l’appunto”.

POTENZA SENZA COMPROMESSI

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: l'anteriore Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: l'anteriore

Le linee senza tempo della Aventador LP 780-4 Ultimae accolgono lo storico dodici cilindri da 6,5 litri “Longitudinale Posteriore” (LP) debitamente potenziato, e che adesso è in grado di sprigionare 780 CV, 40 CV in più della Aventador S e 10 in più rispetto alla SVJ. La coppia massima è di 720 Nm. La trazione rimane integrale, così come il cambio robotizzato a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod), capace di cambiare rapporto in appena 50 millisecondi.  

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster: visuale dall'alto Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster: visuale dall'alto

VEDI ANCHE



PRESTAZIONI DA PRIMA DELLA CLASSE La monoscocca in fibra di carbonio, unita all’ampio uso dello stesso materiale per la carrozzeria hanno permesso di fermare la bilancia a 1550 kg di peso a secco. Il rapporto peso potenza della Coupé (che pesa 25 kg in meno rispetto alla Aventador S) è lo stesso della SVJ, ossia 1,98 kg/CV. Questo permette alla supercar bolognese di schizzare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, e di raggiungere la velocità massima di 355 km/h. I freni carboceramici fermano l’auto da 100 km/h in 30 metri. Come sulla Aventador S sono presenti le quattro ruote sterzanti, che favoriscono l’agilità nelle basse e medie velocità, e una migliore stabilità alle alte velocità.

DESIGN DA PISTA 

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: visuale posteriore Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: visuale posteriore

Il paraurti anteriore ha un disegno specifico volto a incrementare il carico aerodinamico, in particolare per quel che riguarda splitter e “bocca”, che indirizzano un flusso d’aria supplementare per il raffreddamento del motore e del radiatore. Le prese d’aria del paraurti anteriore e quelle laterali riducono l’interferenza aerodinamica con gli pneumatici anteriori e ottimizzano il flusso d’aria verso il radiatore posteriore. 

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: visuale laterale Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: visuale laterale

ALA MOBILE Quasi inesistente il paraurti posteriore, completamente sostituito dall’enorme diffusore, un omaggio alla “sorella” SVJ. L’alettone posteriore può essere chiuso, o regolato su due posizioni differenti, per fornire massime prestazioni o massima manovrabilità, in base alla velocità e alla modalità di guida selezionata. Queste ultime sono tre: Strada, Sport e Corsa, a cui si aggiunge la Ego, personalizzabile, tramite la quale configurare a proprio piacimento le sospensioni attive, il controllo di trazione (motore, cambio e trazione integrale) e il sistema sterzante.

CUCITA SU MISURA 

I colori di serie sono diciotto, ma più di trecento sono disponibili nelle personalizzazioni Ad Personam di Lamborghini. La Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé viene lanciata in tonalità bicolore, grigio su grigio, con linee e dettagli (come il profilo dello splitter e delle pinne anteriori) in Rosso Mimir opaco. Fibra di carbonio a vista per molti dettagli, dal diffusore al tetto della Roadster.

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: l'abitacolo Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae: l'abitacolo

SERIE NUMERATA Tono su tono anche gli interni, che prevedono pelle nera e Alcantara per i rivestimenti, con cuciture e finiture di grigio complementare a quello degli esterni, con inserti a “Y” sui sedili in Alcantara nera. Sul sedile Comfort (lo stesso della Aventador S) è ricamato il nome Ultimae, mentre sul quadro strumenti del montante lato pilota è riportato il numero dell’edizione limitata. Come per la carrozzeria, lo studio Ad Personam permette di attingere a una gamma praticamente infinita di opzioni e personalizzazioni anche per l’abitacolo.

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster: gli interni Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster: gli interni

SE VUOI, C’È LA TELEMETRIA Il display TFT nella console centrale è personalizzabile, e consente di visualizzare le modalità di guida e di controllare la connettività all’interno dell’auto, grazie anche al supporto ad Apple CarPlay. Su richiesta è disponibile il Lamborghini Telemetry System. Per quanto riguarda le ruote, di serie sono disponibili cerchi in lega forgiati Dianthus in argento da 20” e 21”, e su richiesta altre opzioni Dianthus, Leiron e Nireo da 20” e 21” color bronzo, nero e titanio, tutti dotati di pneumatici Pirelli P Zero Corsa. 

QUANTO COSTA?

C’è da scommettere che i 600 esemplari della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae andranno a ruba nel giro di poche ore. Ma sappiamo che siete curiosi di sapere quanto costerà: meno della SVJ, un po’ di più della S. 400mila euro tondi tondi per la versione Coupé, a cui aggiungere i “soliti” 40mila per la versione con il tetto removibile.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 07/07/2021
Gallery
Listino Lamborghini Aventador
Allestimento CV / Kw Prezzo
Aventador Coupé S 740 / 545 346.250 €
Aventador Coupé SVJ 770 / 566 432.730 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Lamborghini Aventador visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Lamborghini Aventador
Vedi anche
Logo MotorBox