Crash Test

Euro NCAP 2011: i risultati di maggio


Avatar di Luca Cereda , il 25/05/11

10 anni fa - Tutte fanno il pieno di stelle, ma una fa il record

Tuttte fanno il pieno di stelle (cinque su cinque), ma una stabilisce un piccolo record: la Nissan LEAF è la prima auto elettrica a consguire 5 stelle nei test Euro NCAP.

FILOTTO Bravi tutti, questa volta. Nell’ultima sessione di test dell’Euro NCAP, sei modelli su sei hanno fatto filotto di stelle: cinque su cinque. Un risultato che non accade di rado, soprattutto da quando l’Euro NCAP ha inasprito i criteri di valutazione, ma che al contempo la dice lunga di come le Case oggi riescano facilmente ad adeguarsi a questi parametri. In particolare ci è riuscita la Nissan, che nel suo piccolo ha stabilito un record: la LEAF è infatti la prima auto elettrica a conquistare 5 stelle nei test.

VEDI ANCHE



FILO PEDONE Assieme alla LEAF si sono “laureate” a pieni voti anche Ford Focus, Volvo V60, Lexus CT200h, Peugeot 508 e Citroen DS4. Nei test la berlina Lexus si è rivelata particolarmente caritatevole col pedone, e per questo si è guadagnata un ragguardevole 72% di punteggio percentuale alla voce “pedestrian protection”. Quanto a tecnologia per la sicurezza attiva, invece, la migliore è stata la Volvo V60, che nel “safety assist” ha ottenuto il 100%, grazie alla presenza di serie dell’ESC, del limitatore di velocità e soprattutto del “City Safety”, gadget inserito tra gli “Advanced” dalla stessa Euro NCAP.   

AUMENTI IN ARRIVO Tra gli altri exploit specifici merita menzione quello della Peugeot 508 nel test del colpo di frusta, dove la francese ha dimostrato di saper proteggere bene il malcapitato tamponato. In generale, comunque, tutte le auto che hanno affrontato i crash test in quest’ultima sessione hanno ottenuto punteggi lusinghieri in ciascuna voce, sebbene il punto critico resti la capacità di progettare strutture adatte a rendere meno gravi possibili le conseguenze dell’impatto sul pedone in caso di investimento. Per questo motivo, in questa specifica voce, a partire dal 2012 l’Euro NCAP alzerà dal 40% al 60% la soglia di punteggio percentuale per accedere alle fatidiche 5 stelle.  


Pubblicato da Luca Cereda, 25/05/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox