Pubblicato il 11/01/21

COVID ELECTRONICS SHOW Il Coronavirus picchia duro ma non ferma il Consumer Electronics Show (CES), la kermesse dell’hi-tech più importante al mondo, che si tiene ogni anno a Las Vegas in Nevada. Nel 2021 la pandemia da Coronavirus ha semmai costretto gli organizzatori a ripensare drasticamente la modalità di svolgimento di questo celebre evento fieristico. Addio, dunque, a padiglioni stracolmi e affollati, tutti gli espositori vengono trasferiti su una piattaforma online con supporto Microsoft, dalla quale i visitatori possano seguire da remoto e in piena sicurezza convegni virtuali, presentazioni e videoconferenze. CES 2021 apre ufficialmente i battenti lunedì 11 gennaio e termina tre giorni più tardi, giovedì 14 gennaio. E noi, come ogni anno, proponiamo un piccolo speciale.

CES 2021

SMATERIALIZZATO Considerato il punto di riferimento per il settore della tecnologia e dell’innovazione in senso ampio, il CES è una vetrina di rilievo anche per il mondo dell’auto. Attraverso il portale www.ces.tech tutti gli interessati, previa registrazione, possono seguire live conferenze e interviste a esperti e addetti ai lavori sullo stato dell'innovazione digitale nel settore automotive e della mobilità. Per i visitatori non registrati restano comunque disponibili contenuti free sui canali YouTube, Facebook, Twitter e LinkedIn. Una grande opportunità per scoprire dove e come si stanno orientando gli investimenti dei giganti delle quattro ruote, dell’elettronica e della componentistica. 

SPAZIO AI MOTORI Ad aprire le danze per il mondo dei motori è Mary Barra, CEO di General Motors. Al colosso di Detroit si aggiungono poi player del calibro di FCA, BMW, Tesla e Bosch, azienda leader nella componentistica. Al CES 2021 è inoltre prevista la presenza di Sono Motors, che svela il prototipo definitivo della Sion, monovolume elettrica alimentata da pannelli solari installati su tetto e carrozzeria con un’autonomia complessiva di 250 chilometri.

Sono Motors Sion: prototipoTECONOLOGIA DOMINANTE L’aspetto decisamente più rilevate di questa edizione virtuale è la possibilità di approfondire tematiche determinanti per il futuro dell'auto. Dai vantaggi offerti dalla connessione 5G nel dialogo fra vetture e fra automobili e infrastrutture, passando per lo sviluppo dei sistemi digitali di bordo e dai problemi della cybersicurezza, per arrivare infine alle opportunità messe a disposizione dall’intelligenza artificiale. Un’occasione per far luce su aspetti che si apprestano a rivoluzionare da cima a fondo il modo d’intendere l’automobile, non più semplice mezzo di trasporto, ma dispositivo mobile interconnesso ad altissimo contenuto tecnologico.


TAGS: ces las vegas Consumer Electronic Show 2021 CES 2021 CES online