Anteprima:

Nuova Fiat 500


Avatar Redazionale , il 21/03/07

14 anni fa - Le prime foto ufficiali

Eccola! La novità più attesa dell'anno si svela nelle prime immagini ufficiali. Figlia del prototipo Trepiùno, sarà presentata il 4 di luglio a Torino e sarà messa in vendita subito dopo con tre motori, due a benzina e uno a gasolio.

CORSI E RICORSI La scena è degna di un giallo d'autore, con la Fiat nei panni dell'assassino che torna sul luogo del delitto. A cinquant'anni esatti di distanza dalla presentazione della mitica 500, avvenuta a Torino il 4 luglio 1957, il capoluogo piemontese terrà a battesimo la Nuova 500. Giusto il tempo di far passerella e l'attesissima piccola finirà anche dietro le vetrine delle concessionarie, con l'etichetta di best-seller annunciata.

A TUTTO TONDO Come molti si auguravano, la Nuova 500 ricalca piuttosto fedelmente la sagoma del prototipo Trepiùno, apparso a Ginevra nel 2004. Lunga 355 cm, larga 165, alta 149 e con un passo di 230, ha forme paffute e simpatiche, con una chiara predominanza di linee curve. Sono tratti somatici che richiamano alla memoria anche l'antenata, opera del geniale Dante Giacosa. Pure l'abitacolo, pronto a vivere di contrasti tra colori e tra superfici lucide e opache, è ricco di citazioni, a partire dal grosso tachimetro circolare.

PARENTI STRETTE La consolle centrale s'ispira invece alla Panda. Ad accomunare le due piccole Fiat c'è anche lo stabilimento d'origine, ovvero l'impianto di Tichy in Polonia, che sfornerà la Nuova 500 con tre motori, due a benzina e uno a gasolio, tutti abbinati a cambi meccanici a cinque o sei marce. Quanto ai primi, apre le danze il 1.200 da 69 cv, seguito dal 1.400 16V da 100 cv tondi tondi. Chiude l'elenco il turbodiesel 1.3 Multijet in configurazione da 75 cv.

GUARDALA IN GRANDE














Pubblicato da Paolo Sardi, 21/03/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox