News

Fiat Stilo M. Schumacher, Racing e Uproad


Avatar Redazionale , il 20/09/04

17 anni fa -

La Fiat celebra i trionfi del sette volte campione del mondo tedesco dedicandogli una serie limitata della Stilo. La vedremo al Salone di Parigi assieme alla tre porte Racing e a una Multi Wagon in versione da campagna.

UNA E TRINA Dopo il restyling lanciato con il model year 2004, la Fiat rimette mano alla gamma Stilo e sotto i riflettori della Ville Lumière presenta tre nuove variazioni sul tema della sua media. La più vistosa è senza dubbio quella che brinda all'ennesimo successo mondiale di Michael Schumacher e che porta il nome e il logo del pilota tedesco. Non si hanno invece notizie circa l'eventuale produzione di una Seicento Barrichello...

SCHUMI PER POCHI Realizzata in tiratura limitata di circa 3500 esemplari, la Stilo M. Schumacher è offerta con il 2.4 20V da 170 CV e il Multijet 1.9 da 140 CV, sempre e comunque ammantata da uno sfavillante "Rosso Corsa" molto simile a quello delle F1 di Maranello. Colore a parte, è difficile che questa Stilo passi inosservata, grazie ai cerchi da 17 pollici e al kit aerodinamico Zender. A comporlo sono paraurti anteriore e posteriore di nuova foggia, minigonne più audaci e uno spoiler posteriore più tagliente, tutti rigorosamente in tinta con la carrozzeria. All'interno spiccano la pedaliera e i battitacco dedicati, il tetto in vetro sky window e il lettore CD e MP3, oltre al climatizzatore automatico bizona. Non si notano invece subito ma ci sono lo stesso di serie i window bag e l'Esp. RACING PER TUTTI Nel filone delle compatte di taglio sportivo si innesta anche l'inedita versione Racing. Questo nuovo allestimento viene offerto in abbinamento ai motori 1.4 da 95 CV, 1.6 da 103 CV , 1.9 JTD da 115 CV e 1.9 Multijet da 140 CV. Gli elementi che lo caratterizzano sono i cerchi, ancora da 17", lo spoilerino sopra il lunotto, le minigonne, la pedaliera, lo stereo con comandi al volante, il climatizzatore manuale, i fendinebbia e la vernice metallizzata. COUNTRY STYLE Ultima ma certo non meno importante è la Multi Wagon Uproad, che fa il verso alle crossover che da qualche tempo vanno per la maggiore restando però fedele alla trazione anteriore. La parte inferiore della scocca è corazzata con protezioni metalliche e ampi fascioni neri, che si estendono anche sui paraurti e sui passaruota. Questo gioco di colore, complici i cerchi da 17" (e tre...), accentua la sensazione di trovarsi i fronte a una Stilo più alta da terra e pronta a saltare i fossi anche per la lunga. Equipaggiata solo con i due turbodiesel da 1,9 litri JTD da 115 CV e Multijet da 140 CV, la Uproad è attesa sul mercato ai primi del 2005.
Pubblicato da Paolo Sardi, 20/09/2004
Vedi anche
Logo MotorBox