Autore:
Giulio Scrinzi

VERSO NUOVI TRAGUARDI Per ambire a traguardi ancora più ambiziosi, oggi Nissan ha presentato al Salone di Ginevra 2017 l'ultimo restyling del suo crossover di punta, quel Qashqai attuale numero uno delle vendite che si rinnova nel design, negli interni e nelle tecnologie per essere sempre più sicuro ed all'avanguardia. Quando sarà messo in vendita? A partire da luglio 2017.

ALLESTIMENTO TEKNA+ Tra le novità della nuova versione, il rinnovato Qashqai si presenta con un abitacolo dall'allestimento top di gamma totalmente inedito, chiamato Tekna+ con sedili in nappa e trapuntature 3D sui pannelli centrali. In aggiunta sarà provvisto del volante multifunzione a D con inserti in cromo satinato e pulsantiera a quattro direzioni per il controllo del display nel quadro strumenti. Completano il pacchetto il sistema di infotainment NissanConnect, con radio DAB digitale e navigatore satellitare, e l'impianto audio BOSE a 7 altoparlanti.

DESIGN A BOOMERANG Per quanto riguarda gli esterni, il nuovo Qashqai sfoggia un frontale rivisitato con griglia “V motion” e nuovi gruppi ottici ridisegnati secondo il design a “boomerang”, sia all'anteriore, con luci diurne dotate di sistema di inseguimento della traiettoria, sia al posteriore con l'inedito effetto a lente 3D. Novità in arrivo anche nella gamma delle colorazioni, che si arrichisce delle tonalità Vivid Blue e Chestnut Bronze.

LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO Il restyling 2017 del nuovo Nissan Qashqai ha toccato anche l'aspetto della sicurezza, decisamente aumentata grazie a miglioramenti alle sospensioni, agli ammortizzatori ed allo sterzo meccanico. L'insonorizzazione, inoltre, ora è più efficace grazie ad un lunotto posteriore più spesso, mentre l'efficienza aerodinamica tocca nuovi livelli per via dei nuovi cerchi da 17, 18 e 19 pollici. Ma non è tutto: il piatto forte, infatti, è il nuovo Nissan Intelligent Mobility, sistema di guida intelligente oggi potenziato in frenata con il riconoscimento dei pedoni ed attraverso l'RCTA (Rear Cross Traffic Alert), il quale riduce il rischio di collisioni in retromarcia. Insieme a tutto questo rimangono presenti le altre funzioni Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert, Intelligent Park Assist, Intelligent Around View Monitor, Blind Spot Warning e Lane Departure Warning, mentre in futuro verrà aggiunta la tecnologia di guida autonoma ProPILOT per l'utilizzo in autostrada.


TAGS: nissan nissan qashqai 2017 nissan salone di ginevra 2017 nissan qashqai ginevra 2017