CES 2017

Honda Riding Assist, al CES 2017 la moto che sta in piedi da sola


Avatar di Andrea  Rapelli , il 09/01/17

4 anni fa - Honda: il Riding Assist evita le cadute a bassa velocità

CES 2017: grazie ad Honda Riding Assist la moto vi segue a passo d'uomo, in perfetto equilibrio

FANTASCIENZA O NO? Provate ad immaginare: una moto che, da ferma, sta in equilibrio da sola. E che vi segue docile, mentre voi la accompagnate a piedi nel suo garage. Fantascienza? Nossignore, basta guardare il video della tecnologia Honda Riding Assist, al debutto al CES 2017 di Las Vegas.

OCCHIO ALLA FORCELLA Grazie ad un particolare meccanismo che modifica le quote ciclistiche agendo sull'inclinazione della forcella, il concept Honda - costruito sulla base di una NC750 - gira lo sterzo per stare in equilibrio da fermo. E segue il proprio... padrone a piedi, aiutato con tutta probabilità dal cambio DCT. Dietro a questa spettacolare tecnologia non ci sono pesanti giroscopi ma un sistema di sensori che arrivano dritti dritti dal robot Asimo e dallo scooter elettrico Uni-Cub.

VEDI ANCHE



IN VELOCITA' GUIDI TU Non solo: sotto i 5 km/h c'è un sistema elettronico che disaccoppia il manubrio dalla forcella. Così, la moto può utilizzare la ruota anteriore, girandola un certo numero di volte al secondo, per trovare l'equilibrio. Passata questa velocità, manubrio e forcella ridiventano solidali - l'angolo del cannotto ritorna quello convenzionale - e il comando è affidato al pilota. Honda Riding Assist è quindi pensato come un valido aiuto nelle manovre a bassa velocità a chi non ha lunghe leve o agli inesperti, oppure a chi vuole guidare senza pensieri.

FUTURO La domanda è: vedremo tutto questo su strada, un giorno? Probabilmente sì. D'altronde, sono già apparsi concept - come il BMW Motorrad Concept Vision - che vanno in questa direzione. L'importante è che non influiscano troppo nell'esperienza di guida: chi vuole sentirsi più sicuro può sempre scegliere l'automobile...


Pubblicato da Andrea Rapelli, 09/01/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox