Nuove tecnologie

QR Mercedes, il codice salva vita


Avatar di Marco Rocca , il 10/01/14

7 anni fa - La tempestività nei soccorsi prima di tutto

Mercedes-Benz è pronta a equipaggiare le proprie vetture con il Codice QR. Un aiuto importante agli eventuali soccorritori, che da oggi possono accedere ai parametri fondamentali della vettura più velocemente, agevolando le operazioni di soccorso. 

QUADRATO COME UN TEDESCO Da sempre attenta alla sicurezza attiva e passiva, Mercedes-Benz ancora una volta alza l’asticella rispetto alla concorrenza e lo fa grazie a un piccolo quadratino adesivo con un codice QR. Vediamoci più chiaro: per i soccorritori che devono liberare i passeggeri da un’auto pesantemente incidentata, la priorità è conoscere i parametri essenziali della vettura, come la posizione di airbag, batteria e serbatoio, così da poter utilizzare in totale sicurezza ad esempio le pinze idrauliche. L’idea di Mercedes-Benz è quella di racchiudere queste informazioni utili all’interno appunto di un codice QR (che è una sorta di codice a barre bidimensionale), decodificabile dai soccorritori attraverso un apposito lettore (esistono App anche per i comuni smartphone). In realtà già oggi altri costruttori dispongono di schede di soccorso per tutti i modelli di veicoli ma il plus Mercedes-Benz sta nel fatto di offrire un accesso più diretto attraverso il codice QR.

VEDI ANCHE



FIGURINE PER TUTTI Da fine 2013 l’adesivo con il codice QR è presente di serie su tutte le vetture nuove Mercedes-Benz, mentre da gennaio di quest’anno si ritrova anche sulle Smart. Interessante è sapere che il codice può essere applicato anche su tutte le vetture usate Mercedes-Benz e Smart, prodotte a partire dal 1990 presso le relative officine autorizzate.

SOLO NEI PUNTI GIUSTI Dove applicare i codici QR? Da uno studio è risultato che le zone dell’auto più facilmente raggiungibili dai soccorritori e meno sottoposte a essere seriamente danneggiate sono lo sportellino del carburante e il montante centrale dell’auto, proprio i due punti in cui Mercedes-Benz ha applicato il codice salva vita.   


Pubblicato da Marco Rocca, 10/01/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox