Design

Lazzarini 550 Italia, il Cinquino col V8


Avatar di Luca Cereda , il 25/06/12

9 anni fa - Per ora solo un progetto, ma...

Per ora solo un progetto su carta, ma in futuro.. chissà. La Lazzarini 550 Italia unisce Cinquino e Ferrari 458 Italia nel corpo di una piccola bomba da 550 cv

PAZZA IDEA Un motore V8 su una Cinquecento? Roba da matti, penserete voi, eppure qualcuno ci crede. Quel qualcuno è Lazzarini, desgner viterbese che ha partorito questa 550 Italia, crasi ingegneristica di una Fiat 500 e di una Ferrari 458 Italia. Che al momento esiste solo come progetto sulla carta, ma se qualcuno avesse il coraggio di supportare Lazzarini, chissà… Forse ne vedremo delle belle.

VEDI ANCHE

PIU’ CM, MENO CV Non semplicemente un Cinquino anabolizzato, ma una vera supercar tascabile: questa è l’idea del designer in cerca di (co)autore. Nel progetto la Lazzarini 550 Italia ha carreggiate più larghe rispetto alla 500 tradizionale (di 30 cm al posteriore e di 20 cm) all’anteriore e un passo stiracchiato di una ventina di cm per assecondare l’aumento di potenza e le modifiche tecniche. Quanto invece al motore, la 550 Italia accoglierebbe una versione depotenziata (550 cv anziché 570) del 4.5 litri della 458 Italia, montato in posizione posteriore. Il resto della ricetta lo fa un look rivisitato in chiave corsaiola.

SPICCA IL VOLO Dai rendering proposti da Lazzarini spicca evidentemente il maxi alettone posteriore, ma gli elementi stilistici che caratterizzano questa Lazzarini 550 Italia sono diversi. Anche paraurti allargati, che cascano verso terra come lo strascico della sposa, e minigonne sportive, senza tralasciare le giga-ruote e gli interni tricolore muniti di roll bar. Anche per questo, dovesse mai vedere la luce, malgrado le dimensioni ridotte avrà un prezzo a tutti gli effetti da Ferrari. Forse persino superiore.


Pubblicato da Luca Cereda, 25/06/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox