Autore:
Lorenzo Centenari

CHE TIPO Non lascia, anzi raddoppia. Fiat Tipo aggredisce il mercato 2019 aggiungendo alla sua gamma due nuove versioni, Fiat Tipo Sport e Fiat Tipo S-Design. Il suo futuro europeo è incerto, per non dire già segnato (resterà per il mercato sudamericano). Nel frattempo, anche alla luce di una popolarità che non accenna a scendere (in Italia è leader di segmento), sotto con allestimenti sexy e confortevoli. Le edizioni Sport ed S-Design si affiancano alle preesistenti Tipo Mirror e Tipo Street. Prezzi da 229 euro al mese (finanziamento Be-Smart), porte aperte i weekend del 19-20 e 26-27 gennaio.

Fiat Tipo Sport 2019, gli interni

IL NERO LE DONA Tra le principali novità portate in scena da Fiat Tipo S-Design, la suggestiva livrea Rosso Passione abbinata al tetto Nero a contrasto (a richiesta), colorazione che si aggiunge alle attuali Grigio Metropoli, Nero Cinema, Bianco Gelato e Grigio Colosseo. Caratterizzano gli esterni anche l'ampia calandra con trattamento Nero Lucido che abbraccia tutto il frontale e i proiettori che, a richiesta, possono adottare la tecnologia Bi-Xeno (prestazioni superiori del 30%). I dettagli Nero Lucido si ritrovano inoltre sui cerchi in lega da 18 pollici con finitura diamantata, sul profilo delle prese d'aria e sulle calotte degli specchi retrovisori. Completano l'allestimento i vetri posteriori oscurati. Anche in abitacolo comanda il Total Black, tinta che ben si sposa coi sedili in pelle e tessuto (impreziositi dalle cuciture a doppia ribattitura) e col rivestimento techno-leather a trama incrociata che avvolge volante e pomello del cambio.

Fiat Tipo 2019

COMPATTA SPORT Nata da una costola di nuova Tipo S-Design, Fiat Tipo Sport 2019 (allestimento disponibile esclusivamente per carrozzeria 5 Porte) si riconosce immediatamente dai nuovi paraurti anteriori e posteriori sportivi, le minigonne laterali e la nuova cornice fendinebbia. Il diffusore posteriore, insieme allo spoiler sul tetto, sono il definitivo richiamo al mondo dello sport. Novità estetiche, ma non solo: Tipo Sport ed S-Design ricevono sia il motore a benzina 1.4 da 95 cv, sia il diesel 1.3 Multijet (sempre 95 cv), unità che si aggiungono agli attuali 1.4 T-Jet 120 cv e 1.6 Multijet 120 cv, quest'ultimo anche con cambio automatico DCT. Su ambedue le versioni è infine di serie il sistema Uconnect 7" HD Live touchscreen con integrazione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.


TAGS: fiat fiat tipo fiat tipo station wagon fiat tipo 2019