Autore:
Luca Cereda

PER POCHI, PER TUTTI Uno Strongman è capace di correre almeno 10 km superando ostacoli d'ogni tipo: muri di fieno, piscine di schiuma, container, pneumatici e vasche d'acqua coperte da reti metalliche. Uno Strongman, però, è anche un runner che non si prende troppo sul serio, tanto da correre mascherato o perfino con le pinne. Con questo spirito nasce la Dacia Duster Strongman, l'ultimissima Duster Extra Limited Edition, tirata a 100 esemplari già ordinabili sul sito Dacia e in consegna a giugno al prezzo di 20.500 euro.

PERSONALIZZATA La maschera della della Dacia Duster Strongman è un wrapping, più audace del solito perché figlia del co-marketing con Fisherman's Friend, main sponsor della Strongmanrun, la pazza Night Sprint tenutasi sabato scorso a Bibione. Tatuata di disegna marinareschi che rimandano al mando delle famose caramelle, questa special edition premia chi osa.

NAVIGATA E 4X4 Acquistandola, il vantaggio cliente è infatti di oltre 2.000 euro: la Dacia Duster Strongman costa 560 euro in più di una Duster Lauréate ma i contenuti vanno ben oltre la differenza di prezzo; c'è il wrapping, ma anche cerchi da 16'' e barre al tetto dark metal, pedane laterali, vetri posteriori oscurati, scarico cromato, volante in pelle, tappetini personalizzati e battitacco Duster. La Strongman è anche una Duster munita di navigatore e retrocamera di parcheggio, mossa dalla trazione integrale e da un combattivo 1.5 dCi da 110 cv.

ROBA FORTE, EH? La Duster attuale è un'auto in corsa dal 2010, ma tutt'altro che in affanno (+4% sulle vendite del 2016 nel primo quadrimestre 2017) nonostante il ricambio generazionale si avvicini. In attesa della nuova Dacia Duster 2018, che avrà una versione a sette posti, Renault può festeggiare un successo commerciale che conta oltre 1.038.600 esemplari venduti in Europa, di cui quasi 120.000 in Italia. Fortunata anche l'idea delle edizioni limitate, che rappresentano attualmente il 40% del mix di vendita della Duster. Quest'ultima, nata dalle mentine, ha un gusto davvero forte.  


TAGS: dacia dacia duster wrapping dacia duster extra limited edition dacia duster strongman strongmanrun