Autore:
Luca Cereda

L'ELICA GIRA FORTE A Monaco di Baviera finiranno con l'invocare l'aiuto degli Umpa Lumpa, giacché il 2019 si preannuncia operoso. Pochi, come BMW, avranno infatti un bel daffare, tra lanci commerciali e presentazioni di novità di prodotto, da qui ai prossimi 12 mesi.

DOVE ERAVAMO? Anzitutto c'è da mettere in vetrina la mercanzia del 2018, i modelli svelati prima di San Silvestro non ancora messi su strada. Su tutti la nuova BMW Serie 3 berlina, in consegna da marzo nelle versioni che abbiamo già provato nel test internazionale; la Serie 3 ibrida arriverà invece dopo l'estate, così come il SUV X5 con motorizzazione plug-in.

IL SUPER SUV Si può già ordinare (prezzi di listino da 42.700 euro) ma non ancora guidare, la nuova BMW Z4 roadster, disponibile in versione sDrive20i (2 litri benzina da 197 cv), sDrive30i (2 litri benzina da 258 cv) e M40i (6 cilindri benzina 3.0 litri da 340 cv). Uscirà con l'avvicinarsi della primavera pronta a scoperchiarsi con i primi caldi. Sempre nel primo quadrimestre del 2019, poi, toccheremo con mano la X7, il SUV che porta BMW a livelli di lusso mai esplorati sino ad ora.

INFORNATA Le primizie del 2019 saranno invece inaugurate dal Salone di Detroit con l'allargamento della famiglia Serie 8: nell'anno abbracceremo prima la M8, accreditata di qualcosa come 600 cv, la Cabrio e poi la Serie 8 Gran Coupé, la quattro porte di lusso. A Ginevra (marzo) dovrebbe debuttare il restyling della BMW Serie 7. Uscirà nella seconda metà dell'estate – con il reveal presumibilmente anticipato in primavera- la nuova BMW Serie 1 2019, per la prima volta a trazione anteriore e ibrida. La piattaforma su cui è costruita (la stessa di X1 e Serie 2 Active Tourer) le permette infatti di montare una powertrain elettrificata, anche al 100%.

CELO... Che cosa manca? La nuova Serie 3 Touring, che BMW potrebbe mostrare già nella prima metà dell'anno e iniziare a consegnare a fine estate. E poi la nuova BMW X6 (fine estate-inizio autunno), da mesi paparazzata a più riprese mentre lima i dettagli con gli ultimi collaudi. Non è chiaro, invece, se prima del 2020 riusciremo a vedere anche la Serie 2 Gran Coupé, rivale giurata della Mercedes CLA costruita sulla base della Serie 1 a trazione anteriore.   


TAGS: bmw serie 3 touring bmw z4 bmw x6 BMW X7 BMW Serie 8 bmw 2019