Pubblicato il 12/04/2017 ore 12:30

DEBUTTO AL 'RING Debutterà in gara alla prossima 24 ore del Nurburgring, che si terrà dal 25 al 28 maggio prossimi, e Audi ha deciso di svelarla ora, poco prima del New York International Auto Salon: parliamo della Audi R8 LMS GT4, un'auto da corsa destinata ai gentlemen driver che condivide il 60 per cento delle componenti con la Audi R8 Coupé V10 stradale.

DEPOTENZIATA Il motore rimane un V10 aspirato di 5.200 cc, che per osservare i regolamenti sviluppa una potenza inferiore all'unità di serie: appena 495 cavalli contro i 540 della Audi R8 Coupé V10 stradale e addirittura i 610 della versione Plus. Ma nelle corse succede spessissimo e la velocità in auto di questo tipo si ottiene in altro modo: con la leggerezza e la tenuta di strada, che sono frutto di moltissimi e profondi affinamenti.

LE CARATTERISTICHE Ed ecco che la Audi R8 LMS GT4, nonostante tutte le strutture di protezione previste dal regolamento, pesa 1.460 chili a secco, cioè 135 chili in meno della R8 di serie. Inoltre perde la trazione integrale a favore di quella posteriore, con differenziale autobloccante meccanico. Mantiene invece un cambio semi-automatico S tronic a doppia frizione e 7 marce, ottimizzato per l'uso agonistico. Le prestazioni? La scheda tecnica parla genericamente di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e una velocità superiore a 250 km/h: dati ovviamente variabili in funzione del set up dell'auto.

LA SERIE Nata in Europa, la GT4 è una categoria che sta riscuotendo un buonissimo successo e nel corso del 2017 si prepara a conquistare anche il Nord America, l'Asia e l'Australia: per questo Audi, che già forniva vetture per le categorie GT3 e TCR (che si collocano rispettivamente sopra e sotto la GT4), ha deciso di impegnarsi con la nuova R8 LMS GT4. La nuova auto, tra l'altro, “Può competere in 13 categorie già esistenti in giro per il mondo”, sottolinea Stephan Winkelmann di Audi Sport, e dovrebbe avere costi di acquisto e gestione ridotti in virtù della parentela con il modello di serie.


TAGS: salone di new york audi sport Audi R8 LMS GT4 gentlemen drivers auto da corsa