CIVIL WAR Posteriore o integrale? Aspirato o turbo? Spirito USA o rigore tedesco? Comunque sia, la vogliamo cabrio. Ed eccoci qui con Ford Mustang GT Porsche 911 4, pronti a darcene di santa ragione al Tazio Nuvolari di Pavia. Un imbizzarrito stallone a stelle e strisce contro l’elegante cavallina teutonica. Il sole splende ma l’arietta di inizio primavera si fa sentire. Chissenefrega: apriamo le capotte iniziamo.

RIVOLUZIONE TEDESCA A guardarla sembra la “solita” Porsche 911. Le linee sono quelle che ormai conosciamo da sempre, la qualità è quella cui siamo abituati… ma siamo sicuri che ci abbiano dato l’auto giusta? Poi apriamo il cofano e ad aspettarci c’è il solito motore a sbalzo… che il solito motore non è. La rivoluzione della Cavallina non si vede ma è più grande di quanto si pensi: lì, dietro tutto, ora c’è un 3.0 turbo (anzi, biturbo) da 370 cv che, grazie al fulmineo cambio PDK 7 rapporti, arrivano a tutte e 4 le ruote. Se volete una 911 Carrera aspirata, dovete guardare al passato.

GALOPPA PER IL MONDO Le ci sono voluti 50 anni, ma finalmente la Ford Mustang è diventata una “world car” commercializzata in tutto il Mondo. Italia compresa. Le forme sono decisamente più estreme e cattive rispetto a quelle dell’avversaria tedesca. Così come la filosofia che le ha dato vita. Ora, a mezzo secolo di distanza dalla sua nascita, la Mustang è ancora quella di una volta: motore esagerato (un V8 di 5 litri da 421 cv) e trazione rigorosamente posteriore. Poi, se proprio non ve la sentite, potete prendere il 2.3 Ecoboost da 310 cv (però dai, un'auto così ha bisogno di un V8!). Per il resto cambia tutta, con alcuni richiami estetici che richiamano la progenitrice.

GENTLEMEN...START YOUR ENGINES Tra un drift e una curva pennellata la Ford Mustang GT e la Porsche 911 tirano fuori gli artigli e si mettono in bella mostra, per prevalere l'una sull'altra. La giornata passa... e naturalmente nessuno a convinto l'altro. Cosa rimane? Rimane l'"ammerregana maniera": auto affiancate, una lingua d'asfalto davanti e i motori pronti a un ultimo sforzo. La drag race è servita. Chi vincerà?


TAGS: porsche 911 carrera ford porsche confronto test ford mustang cabrio ford mustang 2015 porsche 911 carrera cabrio ford mustang 5.0 V8 confronto cabrio sportive porsche vs mustang cabrio sportive