Alfa Romeo Tonale: motori e dati tecnici in anteprima
Anteprima

Leaked: svelati (forse) motori e dati tecnici dell'Alfa Romeo Tonale


Avatar di Emanuele Colombo , il 14/12/21

1 mese fa - Sfugge in Rete una presentazione che fa luce sull'Alfa Romeo Tonale

Le anticipazioni su motori e dimensioni dell'Alfa Romeo Tonale definitiva, attesa per il 2022. Ecco cosa sappiamo sul SUV compatto

La soffiata viene dalla Polonia, dove il sito Spider's Web Autoblog dice di essere entrato in possesso di una presentazione riservata, in cui si specificano dimensioni e motorizzazioni della tanto attesa Alfa Romeo Tonale (il cui lancio è stato più volte rimandato). In generale sembra che il prossimo SUV compatto del Bisicone utilizzerà le stesse motorizzazioni a benzina, mild-hybrid e plug-in hybrid della sua gemella Jeep Compass. Ma andiamo con ordine...

Alfa Romeo Tonale: dettaglio frontale Alfa Romeo Tonale: dettaglio frontale

LE DIMENSIONI

Stando alle indiscrezioni, l'Alfa Romeo Tonale di serie sarà lunga 4.528 mm, con lo stesso passo, ma quasi 13 cm in più della Compass da paraurti a paraurti. La larghezza sarebbe analoga a quella di Mercedes GLA, quindi leggermente inferiore a quella di Compass, se le voci sono vere. Il segmento di riferimento, in ogni caso, rimane quello occupato da rivali quali l'Audi Q3, la BMW X1 e la già citata Mercedes GLA.

Alfa Romeo Tonale Alfa Romeo Tonale

VEDI ANCHE



L A TONALE A BENZINA E MILD HYBRID

Quanto ai motori, il listino della gamma Tonale si aprirà con un 1.3 turbo benzina da 130 CV, che sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione di serie. Per il nuovo SUV Alfa sarebbe in preparazione anche una variante mild-hybrid, sempre con cambio a doppia frizione, sulla base di un 1.5 litri a benzina combinato con un sistema a 48 V, per il quale la testata polacca annuncia la medesima potenza dell'entry level da 1.3 litri. Nel documento non si fa cenno di una versione a benzina mild-hybrid da 330 CV, ricavata da un 4 cilindri a benzina turbo da 2.0 litri di cui era girata voce in precedenza.

Dodge Hornet 2022: l'Alfa Romeo Tonale da cui potrebbe derivare il SUV americano Dodge Hornet 2022: l'Alfa Romeo Tonale da cui potrebbe derivare il SUV americano

L'ALFA ROMEO TONALE PLUG-IN HYBRID

Il top di gamma sarà l'Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid, che utilizzerà la meccanica a trazione integrale elettrica della Jeep Compass 4xe (qui la prova del restyling). Nella Compass, questa architettura prevede un motore a benzina turbo da 1.3 litri e 180 CV accoppiato con un motore elettrico, a dare 190 o 240 CV di potenza secondo gli allestimenti. Tuttavia Tonale potrebbe avere qualche cavallo in più, in conseguenza delle richieste del CEO Jean Philippe Imparato, che dai modelli del Biscione dice di esigere l'eccellenza prestazionale nei rispettivi segmenti.

Alfa Romeo Tonale 2021: in arrivo a novembre? Alfa Romeo Tonale 2021: in arrivo a novembre?

L'ALFA ROMEO TONALE DIESEL E QUELLA ELETTRICA

Quello che per ora manca nel report citato poc'anzi è una motorizzazione Diesel, anche se si parla di una non meglio specificata versione da 160 CV il cui carburante non sarebbe indicato nella presentazione. C'è attesa anche nei confronti di una Tonale elettrica al 100%, che potrebbe unirsi alla gamma in un secondo tempo rispetto al lancio, data l'intenzione di Alfa Romeo di vendere solo auto elettriche già a partire dal 2027.

Posteriore Alfa Romeo Tonale concept Posteriore Alfa Romeo Tonale concept

DESIGN E DATA DI LANCIO

Il design, fortunatamente, sembra non riserverà sorprese, ricalcando da vicino quello del concept visto a Ginevra nel 2019. Mancheranno le luci 3D, le maniglie a scomparsa e gli specchi retrovisori a lama, che recavano telecamere al posto degli specchi tradizionali. Anche la striscia luminosa coast-to-coast sul portellone posteriore sembra destinata a rimanere. Confermato il lancio nel 2022, che di recente è stato anticipato dall'avvistamento di nuovi muletti e confermato dallo stesso Imparato nel corso dei festeggiamenti per i 111 anni del Marchio: l'appuntamento è per il prossimo 6 giugno, stay tuned!


Pubblicato da Emanuele Colombo, 14/12/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox