Alfa Romeo Tonale: le prime foto spia del SUV compatto
Anteprima

Alfa Romeo Tonale avvistata su strada: il debutto si avvicina


Avatar di Emanuele Colombo , il 06/08/21

1 mese fa - Alfa Romeo Tonale: a che punto siamo? Le prime foto spia ci dicono...

a che punto siamo con lo sviluppo dell'Alfa Romeo Tonale? In base alle prime foto spia possiamo capire che...

Gestazione travagliata, quella dell'Alfa Romeo Tonale, inizialmente prevista per il 2021 e poi rimandata al 2022. Tutto è slittato dopo che Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO dopo l'ingresso del Marchio nella galassia Stellantis, l'ha provata e sarebbe rimasto deluso dalle prestazioni del SUV compatto plug-in hybrid. Problemi di prestazioni o di costi? Probabilmente tutt'e due le cose, visto che dai massimi vertici Stellantis si ripropongono come la peperonata le critiche al costo del lavoro delle fabbriche italiane. E a quanto è dato sapere Tonale verrà prodotta a Pomigliano.

L'Alfa Romeo Tonale concept L'Alfa Romeo Tonale concept

PLUG-IN HYBRID 4XE Fatto sta che, a giudicare dalle foto spia che vi proponiamo, i lavori sono in corso e le modifiche richieste da Imparato sarebbero quantomeno in corso d'opera, se non già definitivamente implementate. La piattaforma sottostante dovrebbe rimanere quella delle Jeep Renegade e Compass 4xe plug-in hybrid, con una trazione integrale di tipo elettrico e - potenzialmente - una cavalleria compresa tra 190 e 240 CV. Se non di più, se le critiche del CEO riguardavano davvero le prestazioni.

VEDI ANCHE



Alfa Romeo Tonale, il lunotto molto spiovente strizza l'occhio ai SUV coupé Alfa Romeo Tonale, il lunotto molto spiovente strizza l'occhio ai SUV coupé

A CHE PUNTO SIAMO Da quello che si intravede dietro alle camuffature, l'auto ha già la sua fisionomia definitiva. Non si parla più quindi di muletto o mulotipo, che ricordano nell'aspetto altri modelli della Casa modificati, ma di prototipo. Sembra presto per parlare di avanserie, un passo evolutivo in cui si valutano le tolleranze di produzione e la consistenza della fornitura della componentistica: prima di passare alla preserie in cui la catena di montaggio viene affinata per la serie vera e propria. 

Alfa Romeo Tonale: la prima foto degli interni Alfa Romeo Tonale: la prima foto degli interni

QUANDO ARRIVA Mistero sugli interni, su cui potrebbe pesare la questione costi. La concept svelata nel 2019 faceva bella mostra di una strumentazione digitale con display da 12,3 pollici e di uno schermo a centro plancia da 10,3 pollici: vedremo se la dotazione verrà confermata anche sul modello di serie. Buio completo al capitolo prezzi, ma certo cominceranno ad arrivare rumor e ulteriori anticipazioni con l'avvicinarsi del lancio, che lo stesso Imparato ha confermato per il 4 giugno 2022, a margine dei festeggiamenti per i 111 anni di Alfa Romeo.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 06/08/2021

Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox