Autore:
Massimo Grassi

SORPRESA Lo ammettiamo: non ce lo aspettavamo proprio, e invece eccoci già qui a parlare dell'inizio della commercializzazione  dell' Alfa Romeo Stelvio, la prima suv del Biscione. Presentata con l'abito sportivo e il badge col quadrifoglio allo scorso Salone di Los Angeles la Stelvio arriva nelle concessionarie italiane ed europee in versione First Edition, caratterizzata da una lista di accessori particolarmente ricca. Il prezzo? Eccolo qui: 57.300 euro.

COME LA VELOCE Equipaggiata col 2.0 turbo benzina da 280 cv e il cambio automatico 8 rapporti l'Alfa Romeo Stelvio First Edition riprende lo stesso schema meccanico della Giulia Veloce, compresa la trazione integrale Q4. Ciò vuol dire che in condizioni normali la suv procede a trazione 100% posteriore e solo in condizioni particolari trasferisce la coppia (massimo 60%) all'anteriore. Le prestazioni dichiarate sono decisamente interessanti: 230 km/h di velocità massima, 0-100 coperto in 5,7" e consumo medio di 7 litri ogni 100 km. Degno di nota anche il peso: 1.660 kg.

PIATTO RICCO Vi accennavo alla dotazione di serie. L'Alfa Romeo Stelvio First Edition monta grossi cerchi da 20", luci Bi-Xenon, interni rivestiti in pelle, sistema di infotainment con monitor da 8,8" e navigatore satellitare, numerosi sistemi di assistenza alla guida (Integrated Braking System, Forward Collision Warning, Autonomous Emergency Brake e Lane Departure Warning) e abbaglianti automatici.

LE SORELLE L'Alfa Romeo Stelvio First Edition sarà presente al Salone di Ginevra 2017, dove arriveranno anche le altre versioni meno potenti e con motorizzazioni diesel.


TAGS: alfa romeo Alfa Romeo Stelvio Alfa Romeo Stelvio first edition