Autore:
La redazione

DI SECONDA MANO Di solito proviamo auto nuove, appena uscite di fabbrica. Ora, invece, abbiamo deciso di provare auto con più di 100.000 chilometri sul groppone per verificarne lo stato d'usura e di conservazione. La vernice sarà ancora brillante? E le plastiche interne? Per non parlare della pelle dei sedili o della corona del volante. Sarà tutta screpolata? E sotto il cofano? Quali insidie si nasconderanno? 

TUTTI I SEGRETI A tutte queste domande e non solo, abbiamo provato a dare una risposta in questo nuovo format: Check up Usato. Grazie all'aiuto del nostro Used Car Specialist Andrea e del Gruppo AutoTorino vi sveleremo tutto quello che c'è da sapere sull'affidabilità delle auto con più di 100.000 chilometri. 

IL NUOVO FORMAT L'ultima a finire sotto la lente d'ingradimanto di Check-Up Usato è stata una BMW Serie 3 in allestimento Business. Sotto il cofano il poderoso 2.0 litri diesel biturbo da 184 cavalli. Classe 2012, questa Serie 3 ha percorso 116.000 km e noi siamo andati a vedere come è messa, fuori e dentro.

RISULTATI Come sempre il giro di perlustrazione inizia dalla vernice. A parte qualche graffio, il bianco candido di questo esemplare è in ottimo stato, brillante come fosse nuovo. L'attenzione, allora, si sposta in abitacolo dove si scorgono fianchetti dei sedili un po' consumati nell'imbottitura più che nel rivestimento. 

OCCHIO ALLE SERRATURE Da segnalare, poi, un problemino che ogni tanto salta fuori sulla Serie 3: le serrature non si aprono tutte contemporaneamente. Fate anche attenzione alle bocchette d'aria che sono un po' fragili e possono rompersi. Per il resto l'abitacolo è ancora impeccabile. Buona la pelle del volante, ottime le plastiche della plancia. Insomma, la qualità BMW emerge anche alla lunga. 

SOTTO IL COFANO E il motore, vi starete chidendo? Beh, sappiate che il 4 cilindri diesel bitirbo non accusa particolari problemi. Da segnalare solo un possibile intervento alla catena di distribuzione, riconoscibile da un aumento di rumorosità intorno ai 2.000 giri. Ma per sapere per filo e per segno cosa va e cosa non va dopo 100.000 km con una BMW Serie 3, scorri sotto e guarda il video.


TAGS: bmw serie 3 bmw bmw 320d check up usato