Logo MotorBox
Superbike

SBK, novità nei regolamenti tecnico, sportivo e disciplinare


Avatar Redazionale , il 18/01/19

5 anni fa - Dorna e Commissione Superbike hanno introdotto novità sulle regole 2019

SBK 2019, novità nei regolamenti tecnico, sportivo e disciplinare

Dorna e Commissione Superbike hanno comunicato importanti novità e chiarimenti relativi ai regolamenti delle tre categorie per il 2019

SICUREZZA E NUMERI La Commissione Superbike ha comunicato alcune importanti appendici al regolamento tecnico e a quello sportivo delle tre categorie - Superbike, Supersport e Supersport 300 - in vista della stagione 2019 che scatterà il 22-24 febbraio prossimo a Phillip Island. Le novità sportive riguardano le regole in caso di caduta prima del traguardo (novità analoghe alla MotoGP), l'accensione delle moto (Non più nei box, solo in pitlane per motivi di sicurezza), l'omologazione dei caschi e l'utilizzo dei generatori mobili in pista. Per quanto riguarda il regolamento tecnico invece sono state imposte nuove specifiche in tema di appendici alari, camere d'aria del carburante e numeri di gara, al massimo di due cifre. Vi sono infine anche novità dal punto di vista disciplinare, con alcune sanzioni inasprite e con l'introduzione dell'inappellabilità relativa a una serie di decisioni della Commissione Gara. Di seguito tutte le novità.

La Commissione Superbike ha modificato i seguenti punti nel regolamento per il FIM Superbike & Supersports 2019:
 
Regole Sportive
 Sono stati rivisti i programmi per le sessione di prova e di gara. Questa è una decisione importante che era già stata ufficializzata di recente. (PR del 11/12/2018)

La classifica di gara in caso di caduta/cadute prima del traguardo:
In passato, per essere dichiarato vincitore, il pilota doveva tagliare il traguardo con la sua moto. Ci sono state situazioni in cui, a causa di una caduta, il pilota e la moto hanno tagliato il traguardo in due momenti distinti. D’ora in poi, la prima parte di moto o di pilota che taglia il traguardo verrà considerata valida per registrare il tempo.
 
Divieto di partenza dalla pit box.
Per motivi di sicurezza non sarà più possibile accendere le moto all’interno della pit box in nessun momento. Le moto dovranno essere accese sulla pit lane.
 
Caschi
La Commissione ha approvato i nuovi standard stabiliti dalla FIM per tutte le discipline motociclistiche. Questo significa che ci sarà uno sviluppo unanime riguardante i caschi. I piloti della SBK nel 2019 rimpiazzeranno così i diversi standard nazionali usati nel passato, questa regola diventerà valida dal 2020 anche per le altre categorie.
 
Generatori mobili sulla pista 
L’attuale regolamento limita l’uso dei generatori mobili fino ad un massimo di 2 kw. Fino ad ora, l’introduzione di generatori era concesso solo se trasportato all’interno di un carretto insieme alle cassette degli attrezzi. Nel nuovo regolamento il Direttore Tecnico sarà responsabile nel determinare l’ammissibilità dei generatori/carrelli con l’attrezzatura che si possono portare in pista.

Regolamento tecnico 
La Commissione Superbike ha approvato un numero di chiarimenti relativi alle regole tecniche.
 
Superbike
- Sono stati aggiunti dettagli nel regolamento sull’uso delle ali.
- La pressione delle gomme sarà specificata e controllata in pista.
- Oltre all’attrezzatura scelta dal team per ogni pilota, i team privati avranno la possibilità di iniziare la stagione con una moto di riserva fino a quando non avranno la possibilità di assemblare tutte le parti della Superbike.
- Sono stati fatti aggiornamenti sulle camere d'aria del carburante - se usate.
- Numeri di gara standardizzati per renderli più leggibili (al massimo due cifre).
 
Supersport
-
Confermato il controllo obbligatorio ECU per la categoria Supersport (decisione già approvata ad aprile 2018).
- È previsto un limite al numero di giri (diversi nel caso in cui si tratti di 3 o 4 cilindri).
- È stato introdotto un sistema per bilanciare meglio le prestazioni del motore e aumentare l'affidabilità tra i produttori.
- Per contenere i costi, verrà ridotto il numero dei motori - una misura che si unisce alla riduzione del numero dei motori e le parti in concessione.
- Numeri di gara standardizzati per renderli più leggibili (al massimo due cifre).
 
Supersport 300
- Il controllo elettronico sarà opzionale nel 2019 ma diventerà obbligatorio nel 2020. 
- Il peso minimo applicato nel 2018 si manterrà anche nel 2019 e oltre.
- Numeri di gara standardizzati per renderli più leggibili (al massimo due cifre).

VEDI ANCHE



Regolamento disciplinare

Cambio nella Direzione Gara e funzioni degli steward della FIM
Questa modifica è stata voluta dalla direzione della FIM e da quella di Dorna perché entrambe volevano introdurre misure più simili a quelle vigenti in MotoGP. Perciò, la direzione gara della WSBK sarà ora la sola ad operare al momento di dirigere o variare il formato delle prove e delle gare. Gli steward FIM WSBK saranno chiamati a giudicare comportamenti disciplinari durante l’evento e a giudicare le controversie. I FIM Appeal steward dovranno ascoltare e giudicare eventuali appelli su decisioni prese dagli steward della FIM WSBK.
 
Limite di velocità sulla Pit Lane
La sanzione prevista per chi non rispetta il limite di velocità sulla pit lane aumenterà da €150 a €200.
Gli steward FIM WSBK potranno imporre ulteriori sanzioni finanziarie nel caso in cui la stessa norma venga violata più volte durante l’evento. Gli steward avranno inoltre il diritto di aumentare le sanzioni per eccesso di velocità o per ripetizione dell’infrazione durante la stagione.
 
Penalità senza possibilità di protesta o appello
 Il Codice Disciplinare contiene una lista di penalità per le quali non si può protestare o fare appello, di solito si tratta di penalità inflitte durante la gara. Gli steward della FIM WSBK potrebbero imporre una penalità sul tempo, solitamente si opta per questa decisione quando non c’è abbastanza tempo a disposizione far pagare la punizione come ad esempio ricorrendo al ride through. La regolamentazione che stabilisce questa materia è stata cambiata per cui quanto una penalità di tempo viene data anziché una penalità non appellabile, il tempo inflitto come penalità non può essere pertanto riacquisito con una protesta o un appello.


Pubblicato da Simone Valtieri, 18/01/2019
Vedi anche