Logo MotorBox
WorldSBK 2021

Dramma nella Supersport, morto Dean Berta Vinales. Annullata la Superbike


Avatar di Simone Valtieri , il 25/09/21

2 anni fa - Muore in un incidente Dean Berta Vinales nella Supersport 300 a Jerez

Dramma nella Supersport, morto Dean Berta Vinales. Annullata la Superbike
Un grave incidente nella gara della classe Supersport 300 è costato la vita a Dean Berta Vinales, cugino di Maverick. Cancellata anche la Superbike

ANNO SFORTUNATO Continua a essere falcidiata da lutti l'annata del motociclismo internazionale. Dopo le tragiche scomparse del giovane pilota svizzero Jason Dupasquier nella classe Moto3 del motomondiale, e del giovanissimo Hugo Millàn nel Cev, oggi la stessa terribile sorte è toccata a Dean Berta Vinales, cugino del più noto Maverick, pilota della classe Supersport 300. Nel corso di gara-1 a Jerez de la Frontera il quindicenne spagnolo è stato vittima di un tremendo incidente ed è stato trasportato in elicottero a Siviglia. Alle 13.45 è arrivata la comunicazione della cancellazione di tutto il rimanente programma di attività in pista, compresa Gara-1 della Superbike. La notizia del decesso del pilota è stata comunicata poco dopo le 15 locali.

LA DINAMICA Non ci sono immagini disponibili dell'incidente dello sfortunato e giovanissimo pilota, ma pare che la dinamica sia quella più tristemente ricorrente: in seguito a una caduta Vinales è stato centrato da altri piloti che sopraggiungevano a grande velocità. C'è anche un piccolo giallo riguardo alla comunicazione originaria dell'annullamento del programma quotidiano di gare: era stato dato perché senza l'elicottero non si poteva correre le altre classi in sicurezza, ma pare che li velivolo non si sia mai librato in cielo e che il giovane pilota sia sempre rimasto in circuito. Ogni discussione in merito, ovviamente, lascia il tempo che trova, di fronte all'ennesima tragedia a due ruote.


Pubblicato da Simone Valtieri, 25/09/2021
Tags
Vedi anche