Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK Portimao 2022, Razgatlioglu e Rinaldi sono i più veloci del venerdì di libere


Avatar di Simone Valtieri , il 07/10/22

1 anno fa - Rinaldi mette la Ducati davanti al mattino, Razagtlioglu la Yamaha al pomeriggio

WorldSBK Portimao 2022, la cronaca delle libere del venerdì, FP1 e FP2
Rinaldi mette la sua Ducati in prima posizione nelle FP1, mentre Razgatlioglu, terzo al mattino, firma il miglior tempo con la Yamaha nelle FP2
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK PORTIMAO 2022, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK PORTIMAO 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FUORI I SECONDI Nelle prime prove libere del Round di Portimao della Superbike, nono appuntamento stagionale di dodici del Mondiale 2022, i più bravi sono stati i compagni di squadra dei piloti che si stanno giocando il mondiale. Il miglior tempo è andato, infatti, a Michael Ruben Rinaldi - compagno di team del leader del mondiale Alvaro Bautista (quinto) che con la Ducati è stato il primo e unico a scendere sotto il muro dei 101 secondi: 1'40''965 per l'italiano che ha preceduto lo statunitense Garrett Gerloff su Yamaha di un decimo abbondante. Terzo il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu (Yamaha), davanti a Jonathan Rea (Kawasaki) e al già citato Bautista, ossia i tre piloti che si stanno giocando il mondiale. Discreta mattinata anche per i rispettivi compagni Alex Lowes (Kawasaki) e Andrea Locatelli (Yamaha), sesto e settimo, mentre chiudono la top ten la BMW di Scott Redding e le Honda di Xavi Vierge e Iker Lecuona, tutti e tre a circa un secondo dal battistrada. Undicesmo, un decimio più in là, Axel Bassani con la Ducati del team Motocorsa Racing.

ECCO TOPRAK Al pomeriggio la musica cambia, e davanti a tutti, con una prestazione cronometrica migliore di circa due decimi rispetto a quella del battistrada del mattino, ci si mette Toprak Razgatlioglu, che firma il primo posto con il tempo di 1:40.720, migliore di quasi mezzo secondo rispetto a quello siglato da Jonathan Rea su Kawasaki, secondo del pomeriggio. Seguono le due Ducati di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi, separati da 7 centesimi ma distanti oltre mezzo secondo dal leader, che in Portogallo punta a riprendere la rincorsa bruscamente interrotta dal dominio di Bautista a Barcellona. In quinta posizione troviamo la Honda di Iker Lecuona, che si mette dietro la seconda Kawasaki, quella di Alex Lowes, e la prima Ducati clienti dell'italiano Axel Bassani. Chiudono la top ten l'americano Gerloff, il tedesco Oettl e il britannico Redding. 12° Andrea Locatelli, un po' in difficoltà con la seconda Yamaha ufficiale.

VEDI ANCHE



Risultati FP1 Superbike Round Portimao

Risultati FP2 Superbike Round Portimao


Pubblicato da Simone Valtieri, 07/10/2022
Tags
WorldSBK Portimao 2022