Logo MotorBox
WorldSBK 2022

Supersport 300, Victor Steeman non ce l'ha fatta, donati gli organi


Avatar di Simone Valtieri , il 12/10/22

1 anno fa - Victor Steeman vittima di un grave incidente al via di Gara-1 in Supersport 300

Supersport 300, Victor Steeman è deceduto dopo quattro giorni di lotta
Il giovane olandese Victor Steeman è rimasto vittima delle conseguenze di un grave incidente al via di Gara-1 della classe Supersport 300 a Portimao
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK PORTIMAO 2022, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK PORTIMAO 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BRUTTO INCIDENTE Victor Steeman non ce l'ha fatta. Dopo quattro giorni sospeso tra la vita e la morte nell'ospedale di Faro, in portogallo, il giovane pilota olandese della classe Supersport 300 ha smesso di lottare. Steeman, secondo nella classifica del campionato prima di sabato scorso, era l'unico contendente al titolo dello spagnolo Alvaro Diaz, ma nel corso di Gara-1 a Portimao è caduto in highside nelle prime fasi di corsa in curva 14, venendo travolto da José Luis Perez Gonzalez che lo seguiva. La gara è stata interrotta e il pilota trasportato inizialmente in clinica mobile, e subito dopo in elicottero all'ospedale di Faro, dove è stato operato nella notte tra sabato e domenica. Le sue condizioni erano però evidentemente già critiche, visto che i genitori hanno deciso di staccare le macchine e di avviare il processo di donazione degli organi.

EROE E CAMPIONE Nel comunicato diramato dalla famiglia, si legge tutto il dolore e il coraggio dei genitori di Victor. ''Purtroppo quello che tutti i genitori di un pilota di motociclismo temono sempre è accaduto. Il nostro Victor non è riuscito a vincere quest'ultima gara. Nonostante l'insopportabile perdita e il dolore, siamo estremamente orgogliosi di condividere con voi che il nostro eroe è riuscito a salvare altre cinque persone donando i suoi organi. Vogliamo ringraziare tutti per il modo in cui avete vissuto con noi questi ultimi giorni. Il nostro Victor ci mancherà moltissimo''.

AGGIORNAMENTI 11 OTTOBRE

23.33 - Victor Steeman non ce l'ha fatta.

AGGIORNAMENTI 9 OTTOBRE

9:45 - Le condizioni di Victor Steeman restano gravissime. Il pilota olandese è stato sottoposto a una delicata operazione nel corso della notte. Il pilota del team MTM Kawasaki lotta per rimanere in vita.

VEDI ANCHE



AGGIORNAMENTI 8 OTTOBRE

19:45 - La Dorna ha rilasciato un comunicato in cui ha fatto sapere che Victor Steeman resta in condizioni gravi ricoverato all'ospedale di Faro dopo la caduta di questa pomeriggio.

18:34 - Si è conclusa la agra della Supersport 300. Alvaro Diaz, sesto, senza Victor Steeman in pista a contrastarlo, si è matematicamente laureato campione.

18:15 - Le ultime informazioni disponibili parlano di un drenaggio dell'ematoma alla testa effettuato dai medici dell'ospedale di Faro, prima di decidere se effettuare o meno l'intervento chirurgico. 

16:45 - Si è conclusa Gara-1 Superbike. La Dorna e la Superbike non hanno vietato i festeggiamenti sul podio, è possibile leggerlo come un indizio che la situazione di Steeman sia stabile. In casi analoghi in passato, erano state annullate gare o si era festeggiato in tono molto sommesso.

16:15 - Scattata Gara-1 Superbike. Si attendono ancora notizie dall'ospedale sulle condizioni di salute di Victor Steeman.

15:48 - L'elicottero è rientrato, la pitlane sarà riaperta alle 14.55 portoghesi, le 15.55 italiane.

15:40 - Sono le 14.40 in Portogallo ma la pitlane non è ancora aperta perché si è ancora in attesa che l'elicottero rientri da Faro. Nel frattempo, però, sono state comunicate le nuove distanza di gara delle tre classi: Gara-1 Superbike durerà 14 giri, Gara-1 Supersport 12 e Gara-1 Supersport300 - la gara interrotta per l'incidente di Steeman, è stata spostata a fine programma e sarà di 8 giri.

15:17 - La direzione gara Superbike non è in grado di annunciare la ripartenza del programma. Serve che l'elicottero rientri dall'ospedale al circuito prima di poter riaprire la pitlane. Indescrizioni parlano di un orario potenziale di apertura della pitlane alle 15.40 ora italiana, le 14.40 portoghesi.


Pubblicato da Simone Valtieri, 12/10/2022
Tags
WorldSBK Portimao 2022