Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK Portimao 2022, Bautista batte Razgatlioglu e scappa ancora


Avatar di Simone Valtieri , il 09/10/22

1 anno fa - Razgatlioglu e Bautista si spartiscono le vittorie nella domenica di Portimao

WorldSBK Portimao 2022, la cronaca di superpole race e gara-2
Dopo la vittoria di Toprak Razgatlioglu nella superpole race, arriva il riscatto di Alvaro Bautista che supera il turco e torna a +56 in classifica
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK PORTIMAO 2022, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK PORTIMAO 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TOPRAK ATTACCA! È il migliore staccatore del mondiale, e lo dimostra soprattutto su una pista come Portimao, dove Alvaro Bautista con la potentissima Ducati Panigale V4R lo fagocita nei rettilinei, e lui stacca a Lisbona, a Marrakech o a Madrid a seconda della curva del Round portoghese. Parliamo di Toprak Razgatlioglu, che vincendo la superpole race si porta provvisoriamente a 51 punti dallo spagnolo in classifica e lascia il mondiale ancora aperto. Jonathan Rea, invece, terzo con la sua Kawasaki alle spalle del pilota della Yamaha e della Ducati, scivola a -74 e sembra vicino alla resa, al termine di una gara breve comunque divertente. Dietro ai big three termina Alex Lowes (Kawasaki) che precede le Ducati di un bravo Michael Ruben Rinaldi (rimonta 4 posizioni) e del sempre pimpante Axel Bassani. Andrea Locatelli (Yamaha) chiude il terzetto di piloti italiani, con Michael Van der Mark (BMW) ottavo dopo aver recuperato addirittura 12 posizioni. Chiudono la top ten Loris Baz (BMW) e Xavi Vierge (Honda), mentre chiudono 12° Lecuona, 13° Redding e nella ghiaia Gerloff.

ALVARO RISPONDE! La rivincita tra i due protagonisti del weekend va in scena poche ore dopo, con Alvaro Bautista che si prende di autorità il successo in Gara-2, battagliando con Toprak Razgatlioglu per tutta la gara, prima di staccarlo nel finale. Lo spagnolo della Ducati riporta così il distacco in classifica a 56 punti sul turco della Yamaha, mentre Jonathan Rea deve accontentarsi di un altro terzo posto, scivolando a -83 dalla vetta. Ai piedi del podio arrivano i tre compagni di ''big three'', con Michael Ruben Rinaldi (Ducati) che beffa Sam Lowes (Kawasaki), mentre più staccato arriva Andrea Locatelli (Yamaha). Scott Redding riscatta in parte la caduta di ieri e rimonta fino alla settima posizione finale con la sua BMW, mentre la top ten è chiusa da Xavi Vierge (Honda), Garrett Gerloff (Yamaha) e Loris Baz (BMW). Nei punti anche Luca Bernardi (Ducati) e Roberto Tamburini (Kawasaki), davanti al campione motoamerica Jake Gagne (Yamaha), mentre cadono, tra gli altri, Iker Lecuona (Honda) e Axel Bassani (Ducati). La sfida mondiale proseguirà ora al di fuori del Vecchio Continente, con gli appuntamenti del 22-23 ottobre in Argentina, del 12-13 novembre in Indonesia e del 19-20 novembre nella tappa conclusiva di Phillip Island, in Australia.

VEDI ANCHE



Risultati Gara-2 Superbike Round Portimao

Risultati Superpole Race Superbike Round Portimao


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/10/2022
Tags
WorldSBK Portimao 2022