Logo MotorBox
Superbike 2022

WorldSBK Portimao 2022, Razgatlioglu vince con autorità Gara-1, che rimonta Bautista!


Avatar di Simone Valtieri , il 08/10/22

1 anno fa - Toprak Razgatlioglu vince Gara-1 a Portimao davanti a Bautista e Rea

WorldSBK Portimao 2022, la cronaca di superpole e gara-1
Il campione del mondo Toprak Razgatlioglu vince Gara-1 a Portimao davanti ad Alvaro Bautista e al poleman Jonathan Rea! 4° un ottimo Axel Bassani
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK PORTIMAO 2022, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK PORTIMAO 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BAUTISTA SOTTO PRESSIONE È Jonathan Rea il poleman della classe Superbike nel Round di Portimao! Il campionissimo della Kawasaki, da sempre a suo agio sui saliscendi del Circuito do Algarve, ha griffato la superpole (la 40° in carriera) con il tempo di 1:39.610 (record di categoria), scendendo sotto ai 100 secondi e precedendo di 162 millesimi il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu su Yamaha, il più veloce per distacco delle FP3 del mattino. A conferma del fatto che le due moto giapponesi vadano molto forte a Portimao ci sono la terza e quarta posizione raccolte dai rispettivi compagni di team, Alex Lowes e Andrea Locatelli. In seconda fila con l'italiano ci saranno il francese Loris Baz su BMW e lo spagnolo Iker Lecuona su Honda. In difficoltà le Ducati, visto che per trovare la prima bisogan scendere fino al nono posto con il leader della classifica Alvaro Bautista preceduto anche dalla Yamaha di Garrett Gerloff e dalla BMW di Scott Redding. Va detto che a ben tre ducatisti sono stati tolti i migliori tempi per via di una bandiera gialla in curva 1, e che - nello specifico - Bautista sarebbe scattato in terza posizione. In quarta fila ci sono la Honda di Xavi Vierge e le Ducati dell'italiano Michael Ruben Rinaldi e del tedesco Philipp Oettl, a cui è toccata la stessa sorte di Bautista. Solo 14° Axel Bassani, preceduto anche dalla Yamaha del buon Roberto Tamburini.

''RAZ-GAS'' VINCE, REA ABDICA Al pomeriggio è andata in scena una Gara-1 ridotta a 14 giri dopo il posticipo di oltre un'ora a causa dell'incidente che ha visto coinvolto il giovane olandese Victor Steeman nella classe Supersport 300. A trionfare sotto la bandiera a scacchi è stato Toprak Razgatlioglu (Yamaha), che ha attaccato la Kawasaki di Jonathan Rea dopo cinque giri e non è stato più ripreso da nessuno, neanche dall'arrembante Alvaro Bautista che scattava nono e ha chiuso secondo, nonstante un paio di errori che gli sono forse costati la chance di giocarsi la vittoria con il turco nel finale. Sul podio sale anche un deluso Rea con la Kawasaki mentre un superlativo Axel Bassani è quarto dopo un super duello con Alex Lowes. 6° e 7° gli italiani Andrea Locatelli (Yamaha) e Michael Ruben Rinaldi (Ducati) mentre chiudono la top ten Xavi Vierge (Honda), Loris Baz (BMW) e Garrett Gerloff (Yamaha). Fuori dai 10° Iker Lecuona, 11°, mentre Scott Redding è caduto all'ultimo giro, quando era settimo con la sua BMW, ripartendo e finendo fuori dalla zona punti.

Risultati Gara-1 Superbike Round Portimao

Risultati Superpole Superbike Round Portimao

Risultati FP3 Superbike Round Portimao


Pubblicato da Simone Valtieri, 08/10/2022
Tags
WorldSBK Portimao 2022