Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Magny Cours 2023. Razgatlioglu, che trionfo! Rinaldi 2°, Bautista limita i danni


Avatar di Simone Valtieri , il 09/09/23

7 mesi fa - I risultati di superpole e gara 1 al circuito di Magny Cours

WorldSBK Magny Cours 2023, la cronaca di superpole e gara 1
Toprak Raztaglioglu vince gara-1 a Magny Cours resistendo a Rinaldi. Terzo Rea. Bautista rimonta dal 24° al 10° posto dopo un problema tecnico

A sorpresa è Garrett Gerloff su BMW a prendersi la superpole, la prima della sua carriera, nel round francese del WorldSBK. A sorpresa, ma neanche tanto, visto che ieri il pilota statunitense è stato due volte secondo nelle libere, alle spalle di Rea e Rinaldi. Oggi invece si è messo tutti dietro con il tempo di 1:35.433, nuovo record del tracciato transalpino per le derivate di serie. Alle sue spalle troviamo le due Ducati ufficiali di Alvaro Bautista, staccato di appena 6 centesimi, e di Michael Ruben Rinaldi, a quasi 4 decimi dal leader. Seconda fila di lusso con Toprak Razgatlioglu (Yamaha), Jonathan Rea (Kawasaki) e Loris Baz, il compagno di squadra di Gerloff con l'altra BMW del team Bonovo Action. Terza fila per Andrea Locatelli (Yamaha), Alex Lowes (Kawasaki) e Danilo Petrucci (Ducati), mentre in quarta troviamo Scott Redding (BMW), caduto tra l'altro nel corso della sessione, Philipp Oettl (Ducati) e Dominique Aegerter (Yamaha). Attardate le Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge (14° e 16°), e soprattutto la Ducati del miglior pilota indipendente Axel Bassani, che scatterà solamente 19°, davanti a Lorenzo Baldassarri.

GARA-1 In gara-1 pomeridiana, invece, il protagonista assoluto è Toprak Razgatlioglu. Autore della solita prestazione consistente, il pilota della Yamaha trionfa dopo una partenza fulminea, resistendo al ritorno di un Michael Ruben Rinaldi in gran spolvero sulla sua  (ancora per qualche gara) Ducati. L'italiano ci ha provato in tutti i modi a tenere dietro il turco, ma dopo una battaglia accesa, ha dovuto alzare bandiera bianca. Sul podio è salito Jonathan Rea, mentre il poleman Garrett Gerloff è arrivato quarto davanti a un ottimo Danilo Petrucci. Chiudono la top ten Locatelli, Redding, Lowes, Oettl e, soprattutto, Alvaro Bautista. Il leader della classifica nonché campione del mondo in carica, è incappato in un problema tecnico sulla sua Ducati al giro 5 ed è stato costretto a rimontare dalla 24° posizione. Alla fine il 10° posto finale gli consente di limitare i danni, perdendo 19 punti anziché 25 da Razgatlioglu, che ora lo segue in classifica a -55 punti.

Risultati Gara 1 Superbike Round Magny Cours

Risultati Superpole Superbike Round Magny Cours

Risultati Prove Libere 3 Superbike Round Magny Cours


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/09/2023
Tags
Vedi anche