Logo MotorBox
MotoGP 2021

Presentato l'Aprilia Racing - Team Gresini 2021


Avatar di Luca Manacorda , il 04/03/21

3 anni fa - Presentato il team italiano con i piloti Espargaro e Savadori

La presentazione dell'Aprilia Racing - Team Gresini 2021
Presentato l'Aprilia Racing - Team Gresini, con le due RS-GP affidate ad Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori

IN RICORDO DI FAUSTO A poche ore dall'inizio dei test invernali di Losail, l'Aprilia Racing - Team Gresini si è presentato al pubblico. Un evento inevitabilmente segnato dalla recente scomparsa di Fausto Gresini, che nel progetto ha creduto e investito fin dal 2015. In sella a una rinnovata RS-GP i due piloti Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori, confermati dalla passata stagione. Una scelta di continuità per una squadra che schiererà una moto che rappresenta l'evoluzione del prototipo visto nel 2020, del quale sono stati mantenuti i punti forti. La RS-GP 2021 presenta novità evidenti con un'aerodinamica ridisegnata e più efficiente e il forcellone in carbonio, più altre non visibili a occhio nudo ma non per questo meno importanti che coinvolgono motore ed elettronica.

MotoGP 2021: Aprilia RS-GP MotoGP 2021: Aprilia RS-GP

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Il direttore tecnico Romano Albesiano racconta così il lavoro svolto in fase di sviluppo: ''Grazie al lavoro di questo inverno e al grande sforzo del reparto corse, sappiamo di aver fatto un grosso passo avanti che è ora atteso dal confronto con i rivali. La nostra crescita è chiara e questo regala fiducia all'ambiente, i nostri ingegneri hanno portato in pista una ulteriore evoluzione di un progetto che ha un grande potenziale ancora da esprimere. Siamo intervenuti su tutti gli aspetti: da quelli visibili, come la nuova aerodinamica o il forcellone in carbonio, ad interventi profondi su ciclistica, motore ed elettronica. Il pacchetto che porteremo in pista nella fase iniziale della stagione verrà poi ulteriormente sviluppato secondo un programma di lavoro sostanzialmente già definito''.

L'AD Massimo Rivola, un passato in F1 con la Ferrari, indica gli obiettivi per i due piloti: ''In questa prima fase del campionato non vogliamo guardare agli altri ma solo a noi stessi, consolidando il nostro trend indubbiamente positivo. Ad Aleix spetta un compito molto importante, guidare la squadra e non farsi tradire dalla frenesia del risultato ad effetto. La costanza e il lavoro gli regaleranno le soddisfazioni che merita. Lorenzo dovrà crescere e imparare tanto, a partire dai circuiti. Un talent scout straordinario come Fausto credeva molto in lui, sono sicuro che darà il massimo per ripagare la fiducia. Il team è solido, ambizioso e realista. Tutti sanno che solo mantenendo la rotta è possibile continuare a crescere, portando Aprilia a lottare per le posizioni che contano, anche in MotoGP''.

VEDI ANCHE



MotoGP 2021: Aleix Espargaro (Aprilia) MotoGP 2021: Aleix Espargaro (Aprilia)

Lo spagnolo Aleix Espargaró è ormai di casa all'Aprilia ed è chiamato a far meglio di un 2020 dove ha raccolto al massimo un ottavo posto nella gara conclusiva in Portogallo: ''Può sembrare banale ma sono sempre emozionato all'inizio di una nuova stagione. Sto per iniziare la mia quinta con Aprilia, un team che è ormai una seconda famiglia. Infatti non vedo l'ora di tornare a lavorare con loro. Il primo contatto con la nuova RS-GP è stato positivo, i ragazzi hanno lavorato sodo durante l'inverno ma la strada è ancora lunga. Ci aspetta un campionato impegnativo, fitto di impegni, dove forma fisica e mentale dovranno essere sempre ai massimi livelli. Sono più pronto che mai''.

MotoGP 2021: Lorenzo Savadori (Aprilia) MotoGP 2021: Lorenzo Savadori (Aprilia)

Lorenzo Savadori è la grande scommessa di Gresini, una motivazione in più in questa stagione anticipata dalla scomparsa del fondatore del team: ''Non posso che ringraziare Aprilia per questa grande opportunità. So di avere molto da imparare, la categoria è impegnativa e ancora nuova per me. I test e le gare dello scorso anno mi hanno permesso di iniziare a costruire la fiducia con questa moto e con questi pneumatici, ma è solo una base di partenza con molto margine di miglioramento. Cercherò di trasformare il dolore generato dalla scomparsa di Fausto, una persona che ha creduto molto in me, in energia positiva. La sua determinazione e i suoi insegnamenti mi accompagneranno in questa nuova fase della mia carriera''


Pubblicato da Luca Manacorda, 04/03/2021
Gallery
Vedi anche