MotoGP Austria 2026, la cronaca delle prove libere
MotoGP 2026

MotoGP Austria 2026. Acosta guida la doppietta KTM, Bezzecchi sesto e Bagnaia lontano


Avatar di Simone Valtieri,

1 ora fa - Acosta precede Pol Espargaro e Martin: Marquez quarto, Bagnaia solo diciottesimo

KTM apre il weekend di casa con Acosta ed Espargaro davanti a Martin e Marquez. Bezzecchi sesto, tre Honda nei dieci e Bagnaia diciottesimo
MotorBox, prima di tutti gli altri

La KTM parte con una doppietta nelle prove libere del Gran Premio d’Austria, al Red Bull Ring: Pedro Acosta firma il miglior tempo in 1’29”851, mentre sulla RC16 del team Tech3 Pol Espargaro completa il risultato della casa austriaca a 233 millesimi. Acosta è l’unico a scendere sotto il minuto e mezzo e convince anche sulla distanza, girando ripetutamente sull’1’30” basso senza cambiare il treno di gomme iniziale. Espargaro, invece, risale fino al secondo posto con due pneumatici nuovi, dopo una scivolata senza conseguenze alla curva 4. Alle loro spalle si ritrovano i due contendenti al vertice del Mondiale: Jorge Martin, terzo con l’Aprilia a 308 millesimi nonostante un problema tecnico che lo aveva fermato a bordo pista a inizio turno, precede di appena 27 millesimi la Ducati di Marc Marquez. Buon avvio anche per la Honda di Johann Zarco, quinto a 513 millesimi, mentre Marco Bezzecchi porta l’altra Aprilia ufficiale in sesta posizione, a 533 millesimi dalla vetta, migliorandosi nel finale con una gomma morbida nuova all’anteriore.

Honda si fa vedere, Bagnaia deve risalire

Alle spalle di Bezzecchi si piazza l’Aprilia Trackhouse di Raul Fernandez, seguita dalla Ducati Gresini di Alex Marquez, ottavo e costretto a interrompere in anticipo il lavoro per un cedimento della carena. Le Honda di Diogo Moreira e Luca Marini completano la top ten, portando a tre le moto della casa giapponese nei primi dieci, con il brasiliano aiutato nel finale da due gomme nuove. Restano appena fuori le Ducati di Fermin Aldeguer e Fabio Di Giannantonio, undicesimo e dodicesimo, mentre Jack Miller è il migliore dei piloti Yamaha con il tredicesimo tempo. Più indietro la KTM di Brad Binder e la Yamaha di Fabio Quartararo, davanti alla Ducati di Franco Morbidelli. Partenza difficile anche per Enea Bastianini, diciassettesimo sulla KTM Tech3 a un secondo dal compagno di marca Acosta, e soprattutto per Francesco Bagnaia, diciottesimo a 1”122 con la Ducati ufficiale: il piemontese ha provato anche il sistema radio bidirezionale. Prudente rientro per Ai Ogura, diciannovesimo sull’Aprilia Trackhouse dopo l’operazione al pollice sinistro, davanti alla Honda di Takaaki Nakagami e alle Yamaha di Alex Rins e Toprak Razgatlioglu, con il turco ultimo a oltre due secondi e mezzo. Alle 15:00 le prequalifiche assegneranno i dieci posti per l’accesso diretto alla Q2.

Risultati prove libere MotoGP Austria 2026

VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Simone Valtieri
Simone Valtieri
Nasce a Roma nell’82, cresce a Viterbo, poi torna nella città natale per laurearsi in Architettura e decidere che, fino a quel momento, è stato tutto un gioco. Le vere passioni sono i motori e il giornalismo sportivo, coltivate anche negli anni accademici attraverso collaborazioni. Nel 2013 entra a FormulaPassion.it, e in sei stagioni trascorse a seguire Formula 1 e MotoGP (anche sul campo) matura una esperienza straordinaria, un bagaglio che lo porterà a rivestire il ruolo di coordinatore della redazione. Dall’estate 2018 trova posto nella famiglia MotorBox, per continuare a seguire con passione e competenza le discipline regine del motorsport.

Gli articoli di Simone

Vedi anche