Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Australia 2023, Binder il più veloce, Bagnaia solo 11°, per lui c'è la Q1


Avatar di Simone Valtieri , il 20/10/23

6 mesi fa - La cronaca della sessione di prequalifiche a Phillip Island

MotoGP Australia 2023, la cronaca e i risultati delle prequalifiche a Phillip Island
Bagnaia non ha in mano la sua Ducati ed è solo 11°, costretto di nuovo alla Q1. Davanti doppietta KTM con Binder-Miller e poi l'Aprilia di Vinales. Martin 4°
Benvenuto nello Speciale MOTOGP AUSTRALIA 2023, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP AUSTRALIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Le prequalifiche del Gran Premio d'Australia sono un déjà vu dell'Indonesia per Pecco Bagnaia, che non riesce a trovare il feeling con la moto, nonostante un ultimo giro generoso nel quale non fa meglio che 11°, lontano peraltro quasi 2 decimi dalla top ten. Tra i qualificati ci sono in ogni caso ben cinque Ducati meglio piazzate della sua, peraltro non nelle posizioni di vertice. Il più veloce di tutti è infatti stato Brad Binder con la KTM, unico sotto la barriera dell'1:28, lontano meno di due decimi sul record della pista. Il sudafricano ha fermato i cronometri sull'1:27.943, rifilando 148 millesimi al suo compagno di squadra, nonché padrone di casa, Jack Miller (sebbene egli stesso precisi che casa sua è a 3.200 km da Melbourne, come ''se fosse nato in Finlandia e si corresse a Jerez''). Dietro alle due moto di Mattighofen si è messo Maverick Vinales con l'Aprilia, che per un centesimo è stato più rapido della prima delle Ducati, quella dell'aspirante campione Jorge Martin, quarto a 279 millesimi. L'iberico non è peraltro riuscito a fare meglio anche per ''colpa'' di Pecco, ritrovandoselo nel finale sulla sua strada più lento di lui, nonostante fosse l'italiano nel corso di un giro lanciato. E questo la dice lunga su quanto Bagnaia non sia ancora a posto con la moto.

I QUATTRO CAMPIONI DEL MONDO IN Q1 Si qualificano direttamente alla Q2 anche Pol Espargaro con la KTM, poi un tris di italiani con Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini, tutti con la Ducati, poi l'Aprilia di Aleix Espargaro e la Ducati di Johann Zarco. Tra primo e decimo ci sono 513 millesimi, Bagnaia è 11° a 699 millesimi ed è in buona compagnia, perché assieme a lui restano fuori dalla Q2 altri tre campioni del mondo: Marquez, Quartararo e Mir. Dalla 12° alla 15° posizione ci sono 4 piloti raccolti in 19 millesimi entro il tempo dell'italiano: Alex Rins (Honda) Augusto (KTM) e Raul Fernandez (Aprilia) e Alex Marquez (Ducati). Problemi, invece, per l'altro Marquez, Marc, che va in ''testacoda'' in curva 10 e non trova il feeling nei minuti successivi, chiudendo 16°. Chi poteva fare qualcosina di meglio è invece Fabio Quartararo, ma il francese con la sua Yamaha ha trovato in piena traiettoria Augusto Fernandez nel corso del suo ultimo tentativo, fatto che potrebbe portare a un long lap penalty per l'iberico. Negli ultimi cinque posti ci sono Joan Mir (Honda), un sofferente Luca Marini (Ducati), Miguel Oliveira (Aprilia), Takaaki Nakagami (Honda) e Franco Morbidelli (Yamaha)

VEDI ANCHE



Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio d'Australia


Pubblicato da Simone Valtieri, 20/10/2023
Tags
MotoGP Australia 2023