Autore:
Giulio Scrinzi

IMBARAZZO DELLA SCELTA Siete dei freschi possessori della splendida KTM 1290 Superduke GT, la potente sport-tourer derivata dall'esagerata Superduke R... e le volete regalare un nuovo sound, oltre che un nuovo stile estetico? Allora date un'occhiata alle proposte dell'italiana Mivv: l'azienda abruzzese, già esperta nel preparare al meglio le due ruote Made in Mattighofen, stavolta ha fatto le cose in grande, allestendo un ventaglio di ben quattro diversi terminali di scarico che, nelle varie versioni, arrivano addirittura a nove differenti scelte tra cui districarsi. GP, Oval, Speed Edge e Suono. Questi i loro nomi, tutti rigorosamente approvati CE Euro 4 e dal montaggio slip-on che prevede l'utilizzo del catalizzatore di serie.

GP Il primo è lo sportivissimo GP: dimensioni compatte, forma tonda e look corsaiolo con dB-killer estraibile. Le versioni disponibili sono tre: Titanio, Carbonio e Inox Nero dal colore “Black Satin”. L'incremento prestazionale è di 2 cv in potenza e 1,2 Nm in coppia, mentre la riduzione in peso è di circa 1,5 kg. I prezzi? Le varianti in Titanio e Carbonio sono proposte a 458 euro, mentre quella in Inox Nero a 396 euro.

OVAL Il secondo rappresenta il miglior compromesso tra design e prestazioni: si chiama Oval, è capace di un incremento prestazionale di 1,6 cv in potenza e di 0,8 Nm in coppia con un risparmio in peso di 1,2 kg. È disponibile in due versioni, in Carbonio e Titanio, entrambe presentate al prezzo di 496 euro.

SPEED EDGE La terza proposta è quella che garantisce le migliori performance rispetto all'unità originale: l'esagonale Speed Edge, infatti, consente un incremento in potenza di 3 cv, in coppia di 3,4 Nm e una riduzione in peso di 1,2 kg. Le versioni? Quella in Inox al prezzo di 597 euro e quella in Inox Nero “Black Satin” al prezzo di 658 euro.

SUONO L'ultimo, ma non meno importante, è il Suono, unico della gamma Mivv proposto con due fondelli e fascetta di ancoraggio in carbonio. La differenza prestazionale che è in grado di garantire parla di +2 cv in potenza, +0,5 Nm in coppia e -0,8 kg in peso. Per la Superduke GT è proposto in Inox (558 euro) e Inox Nero “Black Satin” (802 euro).


TAGS: ktm mivv suono mivv oval mivv speed edge ktm 2017 ktm 1290 superduke gt mivv ktm mivv gp