Tecnologia

Ducati Multistrada D-Air


Avatar Redazionale , il 16/04/14

7 anni fa - La prima moto con sistema Wi-Fi per la giacca airbag. Guarda il video

Non ci si ferma in campo tecnologico e l’ultima novità arriva da Ducati: è la Multistrada D-Air, la prima moto al mondo dotata di wireless per la giacca airbag. Più sicuri di così…

HI-TECH Smartphone, app, tablet, e-book, ride-by-wire. La tecnologia ormai si è inserita nel vocabolario italiano con i suoi ingelsismi, essendo diventata per tutti. L’ultima novità tecnologica in campo moto però arriva dall’italianissima Casa di Borgo Panigale: si chiama Ducati Multistrada D-Air e, per farla breve, è la prima moto al mondo dotata di sistema Wi-Fi per la giacca airbag. Ma come funziona?

VEDI ANCHE



TUTTO ITALIANO Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con Dainese, tanto per giocare sempre in casa. In sostanza, la Multistrada D-Air ha un sistema di sicurezza passivo (+1 kg rispetto alla standard) che, grazie a dei sensori (due accelerometri sui piedini forcella) e all’elettronica integrata (che dialoga con i sensori mediante due linee diverse di frequenza), è collegata via Wi-Fi alla giacca Ducati Apparel D-Air dotata di airbag (il sistema pesa solo 1,5 chili), ed è costantemente aggiornata sulla situazione dinamica. Inoltre, possono esssere collegate contemporaneamente due giacche al veicolo. L’airbag, di fatto, è un cuscino ad aria avvolgente all’interno della giacca che copre spalle, schiena e torace e riduce la forza trasmessa al corpo del 72% rispetto a un comune paraschiena di 1° livello. È inoltre stato pensato per intervenire sia in caso di impatto (frontale o meno), ma anche in caso di scivolata, non sotto i 10 km/h. A conti fatti, comunque, l’airbag si attiva in appena 45 millisecondi (80 ms è il tempo di intervento ritenuto efficacie per i sistemi airbag).

TO BE CONTINUED Il sistema di Airbag, chiaramente, è collegato via Wi-Fi e pertanto necessita di batterie. Queste sono al litio, e hanno una durata di 30 ore: dopo, si ricaricano agilmente con una presa mini-USB. Ma andiamo al clou di tutto quanto: i prezzi. La Ducati Multistrada D-Air, disponibile da magggio nelle concessionarie, costerà all’incirca 700 euro in più della versione standard (poco meno di 21 mila euro), mentre la giacca Apparel D-Air è prezzata a circa 1.400 euro. Non sono pochi, certo, ma gli stessi dirigenti Dainese stanno già lavorando su una versione più leggera, compatta ed economica nel prezzo finale. E non solo… Per il futuro si parla anche di pantaloni con airbag. Ma questa è un’altra storia.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 16/04/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox