Piaggio vince contro Peugeot in Tribunale: ecco cos'è successo
Notizie

Piaggio vince in tribunale contro Peugeot, che dovrà pagare € 1,5 milioni


Avatar di Giorgio Sala , il 21/09/21

1 mese fa - il Peugeot Metropolis verrà ritirato dal mercato

Con l'accusa di aver copiato il brevetto di MP3, Piaggio ha vinto contro Peugeot Motocycles nei tribunali di Parigi e Milano

Il Gruppo Piaggio rende noto che il Tribunale Ordinario di Milano e il Tribunal Juidiciaire di Parigi, hanno condannato Peugeot Motocycles per la contraffazione del brevetto del Piaggio MP3 con il modello Peugeot Metropolis. Nello specifico, il contenzioso riguarda “il controllo del sistema che consente ad un veicolo a tre ruote di inclinarsi di lato come una motocicletta tradizionale”. Per questo motivo, Peugeot Motocycles (di proprietà del gruppo indiano Mahindra Two Wheelers) è stata condannata ad un risarcimento di 1.500.000 euro a cui si aggiungono ulteriori ammende per violazione e spese legali.

VEDI ANCHE



Peugeot Metropolis 400 Peugeot Metropolis 400

Le conseguenze di queste due sentenze hanno effetti leggermente diversi in Francia e in Italia. Il Tribunale di Parigi ha inibito alla produzione, promozione, commercializzazione, importazione uso e/o possesso sul territorio Francese di qualsiasi scooter a tre ruote che usi lo stesso sistema contraffatto dal gruppo Piaggio (dunque, i Peugeot Metropolis). La pena è una sanzione pecuniaria per ogni veicolo oggetto della contraffazione. In italia invece è vietata l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione, la pubblicizzazione attraverso qualsiasi piattaforma del Peugeot Metropolis. Dopo 30 giorni dalla comunicazione della sentenza (circa metà ottobre), a Peugeot Motocycles verrà inflitta una penale di 6.000 euro per ciascun veicolo che sarà venduto. Non solo: entro 90 giorni dalla sentenza, dovranno essere ritirati dal commercio tutti i veicoli oggetto di questa contraffazione, pena 10.000 euro per ciascun giorno di ritardo nell’esecuzione di quest’obbligo.


Pubblicato da Giorgio Sala, 21/09/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox