Art Car

Parcheggio creativo: un Corsa a testa in giù a Londra


Avatar Redazionale , il 24/02/15

6 anni fa - L'artista Alex Chinneck crea un'opera d'arte davvero sui generis

A Londra la nuova Opel Corsa è stata utilizzata per realizzare un'opera d'arte davvero sui generis! Guarda il video per scoprire cosa ha combinato l'artista Alex Chinneck

APPESA A TESTA IN GIU’ Opel si da’ all’arte e lo fa in modo davvero particolare: mettendo la nuova Corsa a testa in giù a un’altezza di 15 piedi (circa 4 metri e mezzo) da terra nel parcheggio della Southbank, nel pieno centro di Londra. Lo scopo? Dimostrare quanto le situazioni quotidiane possano essere straordinarie. Il progetto, affidato all’artista inglese Alex Chinneck, resterà in esposizione fino al 25 febbraio.   

VEDI ANCHE



IDEE AFFINI L’idea di capovolgere un oggetto e installarlo in un contesto cittadino rendendolo un’opera d’arte era già venuto a Paola Pivi, artista Milanese classe 1971. Lei come oggetto aveva scelto un elicottero e come cornice Salisburgo, ma la sostanza cambia poco. A giudicare dal commento rilasciato dall’artista inglese Alex Chinneck, responsabile di aver capovolto la nuova Opel Corsa, anche l’idea di fondo è simile: creare un colpo di scena,  introducendo un elemento totalmente fuori contesto in uno scenario familiare, rendendo straordinarie anche situazioni quotidiane.  Come vale per ogni opera d’arte la fruibilità cambia a seconda di chi la osserva:  alcuni apprezzeranno semplicemente l'illusione creata, mentre altri si chiederanno quali sono le basi meccaniche che la tengono in piedi.

TEAM WORK Insieme all’artista Alex Chinneck ha lavorato anche il documentarista Chris Tubbs, per creare anche un film che descrive il dietro le quinte della realizzazione dell’opera. Ma non erano soli: con loro hanno lavorato anche ingegneri strutturali (lo stesso Alex Chinneck ha questo titolo), piegatori di acciaio, scenografi, metalmeccanici, falegnami, posatori di asfaltato e pittori di strada, per creare un oggetto che è stato progettato per occupare il massimo spazio occupabile da oggetti installati per strada durante la notte secondo le leggi inglesi. Guardate il video! 


Pubblicato da Fermani Giulia, 24/02/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox