Autore:
Marco Rocca

IN MEDIO STAT VIRTUS Meno estrema della variante OPC, niente sedili Recaro, spoiler vistosi e compagnia bella, eppure divertente quasi allo stesso modo nel tragitto casa ufficio. Ha 150 cavalli, un turbo e promette consumi più bassi rispetto alla sorella più potente. Di che si tratta? Della Opel Corsa che da oggi allarga il ventaglio di motorizzazioni con la nuova unità 1.4 benzina turbo.

TANTA RESA POCA SPESA Rigorosamente Euro 6, il nuovo 1.4, come detto, mette sul piatto della bilancia 150 cavalli e una bella coppia generosa di 220 Nm a partire da 3.000 e disponibile fino ai 4.500 giri, che consente uno 0-100 in 8,9 secondi e una velocità massima di 207 km/h. Abbinata esclusivamente al cambio manuale a sei marce (e meno male), la nuova motorizzazione promette consumi decisamente invitanti che, stando ai dati della Casa, si concretizzano in soli 5,9 l/100 km nel ciclo combinato, mica male.

DUE VERSIONI La personalizzazione al momento dell’acquisto è uno dei fiori all'occhiello Opel e la Corsa, con il nuovo 1.4 Turbo, non fa eccezione. A catalogo due allestimenti. Il primo, Color Edition, più sportivo offre pedaliera in alluminio, vetri posteriori oscurati, tetto nero, scarico e cornici fendinebbia cromati oltre a cerchi in lega da 17 pollici che volendo posso essere bicolore. La Innovation punta invece sul dettaglio con maniglie e cornici dei finestrini cromati, fari bi-xeno, sensore luci e pioggia e retrovisore interno con funzione anabbagliante.

VORREI MA NON POSSO Dedicato a chi stravede per il look della OPC, c’è anche il pacchetto Turbo Plus Package che comprende appendici aerodinamiche OPC Line, dettagli esterni con motivo in simil carbonio, volante sportivo, insomma tutta la lista di accessori, inclusi la leva del cambio e del freno a mano in pelle e la pedaliera in metallo. Se così ancora non dovesse bastare ci sono anche i sedili sportivi Recaro ma a questo punto io opterei direttamente per la OPC originale. I prezzi? Rispettivamente da 17.380 e 18.130 euro per la versione a 3 o 5 porte ma c'è un ma da non sottovalutare. La Corsa con il 1.4 Turbo in Italia non arriverà. Va oridinata in Germania. 


TAGS: opel corsa 1.4 turbo