Logo MotorBox
WRC 2019 Team

Citroen Racing WRC 2019


Avatar di Simone  Dellisanti , il 20/01/19

5 anni fa - Il Citroen Racing WRC preparerà la Citroen C3 WRC per il 2019

Citroen Racing WRC 2019, info, team, piloti, risultati

Ogier e Lappi sono pronti a salire a bordo della Citroen C3 WRC

CHE STORIA! Le prime importanti vittorie del gruppo risalgono agli anni Cinquanta e poi negli anni Ottanta, alla Visa 1000 Pistes e alla BX 4TC (entrambe conformi alla regolamentazione del mitico Gruppo B). Un anno fondamentale per il marchio francese Citroen fu anche quel 1989 in cui il reparto corse assunse il nome di Citroen Sport per affrontare una grande, immensa, sfida sportiva: vincere la Parigi-Dakar. Sogno coronato alla prima partecipazione con la vittoria di Ari Vatanen nell’edizione del 1991. Ovviamente queste furono solo le prime vittorie del gruppo Citroen Sport, tante altre coppe affollarono la bacheca dal 1990 al 2016. Ma ora, mettiamo da parte la storia per concentrarci un attimo sulla macchina che affronterà il WRC 2019 partendo dalle strade del Principato di Monaco, la Citroen C3 WRC.

NUOVE LINEE Al primo sguardo la Citroen C3 WRC colpisce per la forma compatta e per le linee aggressive. Si intravede la nuova C3 di serie nella versione da WRC ed è proprio questo che dà una sensazione di stabilità e di forza alla vettura. Le modifiche aerodinamiche apportate e visibilmente presenti, sono state autorizzate da un regolamento meno rigido, introdotto nel 2017, che permette di aumentare le performance di tutte le auto in gara. Da parte dei tecnici Citroen, è stata riservata una grande attenzione allo studio dell’aderenza generata dalla C3, che permetterà alla vettura una grande stabilità anche alle alte velocità, mentre le generose aperture sulla scocca fontale e laterale, assicurano il raffreddamento ottimale al motore, alla trasmissione e ai freni. Il frontale rialzato, il paraurti che integra uno spoiler, le alette che potenziano l’assetto, il tetto flottante e infine, il paraurti posteriore che favorisce l’eliminazione della terra e della neve sui fondi a scarsa aderenza, completano il design arrabbiato della Citroen C3 WRC.

IL MOTORE La peste francese avrà un cuore pulsante. La potenza del motore aumenta del 20% e raggiunge 380 CV mentre la coppia resta quella canonica, ovvero intorno a 400 Nm.

VEDI ANCHE



WRC 2019 Citroen ha deluso le aspettative nella stagione 2017 e in quella datata 2018 del WRC. Dopo ben due anni di sviluppo la C3 WRC non è riuscita a riportare in Francia i risultati sperati e, quindi, il marchio del Double Chevron si appresta a iniziare la stagione 2019 con tanta voglia di rivincita. I piloti, con l'arduo compito di riportare la C3 da corsa di nuovo alla ribalta, saranno Ogier (il campione del mondo in carica) e Lappi.

Piloti 2019 Citroen C3 WRC


Pubblicato da Simone Dellisanti, 20/01/2019
Gallery
Vedi anche